Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Risolto:Scheda madre aggiornamento bios problemi
Sera ragazzi,
visto che devo mettere in funzione un vecchio pc, e devo sostituirgli la scheda video spendendoci circa 60€
ho deciso di cambiargli pure il processore, almeno lo sfrutto ancora...
Visto che ora monta P4 3ghz, voglio installargli un top per questa motherboard un core 2 quad q6700... Big Grin, e visto che aggiornando il bios riesco a montarci 4 gb di ram, sono due giorni che mi esaurisco per aggiornarlo senza riuscirci!
La scheda in oggetto è una asrock 4core dual vsta bios versione 2.30. Ora legge 2gb di ram, attualmente installati.
Ho scoperto che aggiornando il bios nella versione 2.39a, (versione non ufficiale) riesce a lavorare con 4gb di ram, vedendone 3.3gb.
Ho scaricato il file per aggiornare il bios sul sito PCTreiber ed il programma ASRflash.
Come indicato dal sito asrock, ho montato su una usb con Rufus ASRflash ed ho messo nella chiavetta il file aggiornato 2.39a.
Faccio avviare da pendrive e tutto fila liscio come l'olio fin quì.
Una volta avviato DOS mi fa scegliere la tastiera, ve ne sono 2, Italiana e Usa...
Quando vado per scrivere la stringa: asrflash nemefilebios la tastiera scrive quello che vuole, tipo riesco a fare C: e quando vado a cliccare lo \, mi esce > cliccandolo tre volte mi da lo \, ovviamente dopo aver scritto due volte >>\, la lettera F diventa T, solo dopo la R... :'( ho provato a cambiare tastiera all'avvio del programma, mettendo Usa, ma fa la stessa cosa. Ho provato su suggerimento di un amico a prendere un'immagine di una tastiera Usa e cliccare sui tasti posizionati come dall'immagine, ma alla fine non riesco a scrivere la stringa completa per far partire l'aggiornamento.
Ho trovato su google qualche altra persona che ha avuto lo stesso problema ma ahimè, senza risposte...
Sto uscendo pazzo, c'è soluzione al problema? ... Scappo
P.s. ho tastiera usb, ma ho provato con tastiera ps/2 ed è la stessa cosa... :'(
Link della scheda madre
http://www.asrock.com/mb/via/4coredual-sata2/
Link della procedura
http://www.asrock.com/support/BIOSUI.it.asp?cat=DOS
Cita messaggio
Grazie da:
scrivi il comando giusto e completo di aggiornamento del BIOS dentro un file .bat e mettilo sulla pendrive
il file lo chiami semplicemente a.bat per cui dopo il boot scriverai a.bat
nel caso avessi problemi con il .bat perché la tastiera inizia a fare i capricci,
trasforma il file .bat in .exe con questo programma
BAT to EXE converter
a questo punto metti su pendrive un file a.exe
che dopo il boot chiami scrivendo solo a e premendo <INVIO> (non c'è bisogno di scrivere anche il ".exe")
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: pacopaolella
Buongiorno BAT,
grazie per la risposta.
Quindi da come ho capito creo il file .bat dove dentro ci scrivo la riga che dovrei scrivere sul dos.
Quindi scrivo
C:\ASRFLASH 4cdvsta2.39
salvo il .bat nominandolo a.bat e lo metto insieme ai files che ho gia sulla penna.
Faccio partire e scrivo a.bat faccio invio e....
Dovrebbe aggiornarmi senza che io scrivo altro...
Procedo e ti faccio sapere com'è andata.
Grazie ancora
Cita messaggio
Grazie da:
(06-02-2015,09:37 )BAT Ha scritto: scrivi il comando giusto e completo di aggiornamento del BIOS dentro un file .bat e mettilo sulla pendrive
il file lo chiami semplicemente  a.bat per cui dopo il boot scriverai a.bat
nel caso avessi problemi con il .bat perché la tastiera inizia a fare i capricci,
trasforma il file .bat in .exe con questo programma
BAT to EXE converter
a questo punto metti su pendrive un file a.exe
che dopo il botto chiami scrivendo solo a e premendo <INVIO> (non c'è bisogno di scrivere anche il ".exe")

Tutto perfetto, grazie BAT,
una semplicità unica!
At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)