Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Sostituzione pclos kde4: quale scegliere
Devo sostituire il mio Pclos kde-4 per intervenuto decesso di Plasma 4.
In virtualBox sto provando il Plasma 5 nella remix di Tuxino, che mi piace per come l'ha fatta, ma non mi convince del tutto il Plasma 5. (perdonatemi, ho una certa, tanta, età e sto diventando abitudinario)
Così ho ripreso in mano l'ottima remix di Zafran con Trinity, ma non mi so decidere tra le 2.

Nel forum inglese di Pclos ho scoperto che si puo' "installare Trinity accanto all'ambiente desktop esistente", il che mi risolverebbe il dubbio, in modo molto italico.

La mia perplessità è che non vorrei fare un polpettone che che poi mi dia problemi. Dal punto di vista dell'hardware non dovrei avere noie: proc Intel i5, SSD, 16 Gb di RAM, 35 GB di HD a disposizione.

La 1a domanda è ovviamente: si può fare e funzionerà bene?
La 2a: sulla PCLinuxOS Knowledge Base si parla di una Trinity 64bit "BigDaddy" . Cos'è?
La 3a: ho provato a scaricare la PcLinuxOS 64 LXQT italiano – Iso-update 28/05/2017 di francofait ma Mega mi dice che il file è stato rimosso. Che fare?

Grazie a tutti in anticipo.

P.S. Sulla pagina del forum dove si parta dell'affiancamento di Trinity si legge: Le condizioni iniziali per l'installazione sono: PCLinuxOS KDE MiniMe a 64 bit e versione installata di Trinity DE è R14.0.2. Quindi non potrei installarlo sulla remix di Tuxino?
Cita messaggio
Grazie da:
mate non ti piace? oppure xfce. io installerei una distribuzione dal sito >>> http://www.pclinuxos.com , poi aggiornarla e renderla in italiano non è difficile.
Cita messaggio
Grazie da:
(11-10-2017,19:30 )dxgiusti Ha scritto: mate non ti piace? oppure xfce. io installerei una distribuzione dal sito >>> http://www.pclinuxos.com , poi aggiornarla e renderla in italiano non è difficile.

Bentrovato dxgiusti.
Il mio sistema principale è Mint Mate, per cui l'altra distro installata la vorrei con KDE, visto che oltretutto Pclos ha la migliore implementazione di KDE.
Come ho detto, ho cercato di scaricare la remix di francofait con LXQT, anche per conoscerlo, ma non mi è stato possibile.
Lo XFCE e' stato il 1° DE che ho provato, mi piaceva pure, ma alla fine ho deciso che che era più facile MATE e lì sono rimasto, anche perchè ormai ci ho preso la mano.
Tu, a quanto pare, continui a non amare il KDE, che invece è un gioiellino, a volte anche inutile, ma tanto carino!!!

Approfitto della tua pazienza per chiederti: cosa sono queste versioni mini che si trovano sul sito? Che hanno dentro?
Cita messaggio
Grazie da:
le versioni mini sono come puoi intuire il sistema e basta. devi poi completarle tu con .....tutto quanto serve. se ti piace kde e se gia lo conosci, con http://www.pclinuxos.com/get-pclinuxos/kde/ dovresti essere a posto. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
avendo nominato Trinity, che è il desktop che uso praticamente dalla sua (ri)nascita, non posso che consigliarti quello, per me è la quintessenza della praticità d'uso e della leggerezza.
in alternativa sappi che plasma 5 lo puoi rendere molto simile a kde 4 in quanto ad aspetto, basta, tanto per cominciare usare il tema aria, più il tema di icone oxygen per avere un risultato simile. il problema semmai può essere di performance, un desktop moderno e con tali potenzialità, come plasma 5 richiede molte risorse, magari provalo ancora per vedere se ti piace.
la "Big Daddy" che hai trovato su trinitymypclinuxos è praticamente la versione con molto software di quando c'era kde3 (di cui trinity è l'erede) ricreata appunto con trinity, che poi sarebbe diventata "Full Monty" con kde4 (ora è abbanonata); è il contario della "Minime" con solo lo stretto necessario installato.
comunque, sia la Big Daddy che hai visto su trinitymypclinuxos che quella i Zafran con Trinity sono vecchiotte, se sei interessato a trinity, da un occhio a questa: https://spout.ussg.indiana.edu/linux/pcl...community/ (è la TDE), oppure valuta di installare trinity sul desktop che già hai: https://wiki.trinitydesktop.org/PCLinuxOSInstall (occhio all'architettura!)
Cita messaggio
Grazie da:
(11-10-2017,20:45 )sandro m. Ha scritto: ... sia la Big Daddy che hai visto su trinitymypclinuxos che quella i Zafran con Trinity sono vecchiotte,...
...oppure valuta di installare trinity sul desktop che già hai...

Grazie per la tua risposta.
2 domande: che vuol dire ... che quella di Zafran con Trinity è vecchiotta? Non basta fare gli aggiornamenti?
E poi mi confermi che si può avere 2 DE senza che questo generi problemi?

Io pensavo di procedere così: installare la remix di tuxino, che è già bella e pronta, recente ed in italiano, poi installare trinity, seguendo la guida http://www.pclinuxos.com/forum/index.php...336.0.html  che però aggiunge l'avvertenza: "...The initial conditions for installation are: PCLinuxOS KDE MiniMe 64-bit and installed version of Trinity DE is R14.0.2..."
che ha generato il mio dubbio espresso nel mio p.s.

In quanto a rendere plasma 5 simile al 4: le icone le ho cambiate con oxygen, ma non è tutto. Passando da 4 a 5 si è persa la possibilità di avere sfondi diversi dui vari desktop, che ho rabberciato usando attività diverse su un'unico desktop, ed ho pure faticato a trovare la possibilità di arrotolare le finestre. La tastiera onboard che io uso non è la stessa, ma devo ancora vedere bene, così come devo vedere come cambiare le icone della sessione sotto i preferiti, che sono orrende. Ed è solo un paio di giorni che sto studiando il plasma 5. Decisamente non sempre o almeno non in tutto il progresso e l'avanzamento significano miglioramento.

Ma prima di muovermi vorrei vedere la remix di francofait, che è sempre molto accurato. La attuale versione di pclos  kde4 che ho installato è una sua remix.
Cita messaggio
Grazie da:
dico che è vecchiotta (è del 2016, credo) perchè, come ben sai, pclinuxos è rolling, quindi, pur essendo valida la remix, se troppo datata, ti costringe ad un'operazione di aggiornamento lunghissima, praticamente è 1gb e più di aggiornamento. le remix servono a chi deve installare in quel momento, proprio per evitare lunghissimi update, per installare quindi si cercano iso aggiornate.
non è affatto in problema avere due desktop, almeno a me non ha creato conflitti averne due. il problema può essere di spazio: se prendi una remix con xfce, essa ha già molto software, se installi anche Trinity, che ha già il suo software, c'è sovrabbondanza di programmi, che magari si finisce per non usare, ecco perchè si dovrebbe partire da una minime se si vuole installare trinity (o altri desktop).
la procedura per l'installazione che hai trovato sul forum si usava l'anno scorso, quando era cambiata la versione di Trinity e dava conflitti con pclinuxos, ora puoi installare senza problemi.
il mio consiglio rimane lo stesso: prova la remix con trinity del link che ti ho postato, che è già dotata di discreto software: poi al massimo aggiungi cosa ti serve e la personalizzi.
per quanto riguarda plasma 5 non so dirti, bisogna usarlo per capire se ci si trova bene; è il desktop ufficiale per cui lo curano particolarmente, è una questione di gusti e di dimestichezza nell'utilizzarlo. lo stesso discorso vale per mate, altro desktop ufficiale.
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ringrazio per le tue spiegazioni e proverò la remix che mi hai consigliato.
Ma proprio perchè
(12-10-2017,07:43 )sandro m. Ha scritto: ...per quanto riguarda plasma 5 ...è il desktop ufficiale per cui lo curano particolarmente,..
penso di installare TDE sulla remix di tuxino, che è Plasma 5. Inoltre trattandosi sempre di 2 KDE non si dovrebbe verificare quella "sovrabbondanza di programmi" che anche tu paventi
Cita messaggio
Grazie da:
e invece credo di si: ad esempio, hai un lettore musicale con kde 5, ora non ricordo, dovrebbe essere "clementine", bene, se installi TDE, troverai Amarok-TDE , da non confondersi con Amarok normale che gira su KDE/plasma 5, come pure hai Dolphin per la gestione file su plasma e Konqueror su TDE.
Ccomunque, se non ti dispiace un po'di programmi doppi non ti creare problemi, potrebbero anche tornarti comodi.
Cita messaggio
Grazie da: dante5351
kde5 non la mescolare con altre "basi". il rischio è che tutto si incasini.
kde5 non è per nulla "pesante" anzi meno avida di risorse di altre. per quale installare....... sempre l'ultima disponibile dai repo ufficiali.
le remix di pclinuxos effettivamente non hanno molto senso. poi ognuno libero di fare quello che vuole, quando vuole. ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)