SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] Verifica autenticita'
Buongiorno ragazzi,
ho scaricato il file Iso di installazione di Linux Mint e vorrei ora passare a verificare l’integrità e l’autenticità.
L'integrita' e' stata semplicissima da verificare, l'autenticita' mi riesce difficile.
Sapete se c'e' un tutorial piu' semplice o un video per farlo, rispetto a quello descritto sul sito Linux Mint?
Grazie in anticipo.
Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Cita messaggio
Grazie da:
l'autenticità serve a verificare che il file "sha256sum.txt" con cui hai potuto controllare l'integrità sia quello originale e non taroccato. quindi devi scaricare nella stessa cartella della .iso il file "sha256sum.txt.gpg"
importare poi la chiave di firma di Linux Mint dando da terminale il comando:
Codice:
gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-key "27DE B156 44C6 B3CF 3BD7  D291 300F 846B A25B AE09"
Naturalmente devi prima avere installato gpg/gnupg. Ma di solito lo è di default.
Spostandoti poi nella cartella dove hai scaricato la iso e gli altri files dai:
Codice:
gpg --verify sha256sum.txt.gpg sha256sum.txt
L'output ti dirà se è good, cioè la firma è corretta ed il file autentico. Cos' sarai sicuro che il file sha256sum con cui hai controllato la iso è quello autentico.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
ma che significa scaricare?
Io clicco sul link e si apre un'altra scheda con dei codici alfanumerici.
Cosa devo scaricare?
Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Cita messaggio
Grazie da:
(28-12-2018,17:42 )frankzp Ha scritto: ma che significa scaricare?
Io clicco sul link e si apre un'altra scheda con dei codici alfanumerici.
Cosa devo scaricare?

Al posto di cliccare con il tasto sinistro che provoca l'apertura del file in lettura, fai clic con il pulsante destro e scegli "salva destinazione con nome" e lo salvi nella cartella della iso.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: frankzp , frankzp
ok, fatto grazie.
Certo se scrivessero di salvare il link con il tasto destro sarebbe piu' semplice!!!
Grazie di nuovo sei stato di grande aiuto e ti auguro buon anno.
Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Cita messaggio
Grazie da:
(28-12-2018,23:44 )frankzp Ha scritto: ok, fatto grazie.
Certo se scrivessero di salvare il link con il tasto destro sarebbe piu' semplice!!!
Grazie di nuovo sei stato di grande aiuto e ti auguro buon anno.

Grazie. Un Buon Anno anche a te. At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)