Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto]Verifica funzionamento scheda di rete RTL8811AU
Buongiorno e Auguri a tutti.
Quesito del natale:
Come posso verificare che tipo di paciugo ho fatto ottenendo il risultato di non riuscire più a connettermi tramite cellulare utilizzando il cavo usb e  selezionando il tethering?
Non mi pare di aver effettuato operazioni strane, ma questo è il risultato..... non riesco a connettermi, e attualmente non ho altro modo.
Premetto che mi riferisco ad un pc fisso , dal portatile per fortuna non ho problemi con il wifi.
La mia intenzione era di riuscire a far funzionare  https://www.amazon.it/gp/product/B072XGT...UTF8&psc=1 , e quindi poter utilizzare il pc, ma putroppo senza connessione non ho speranza ....
Neppure da live funziona il tethering, mentre fino ad un paio di gg. fa, andava in automatico.
Ripeto, non credo di aver fatto alcunché di strano.
Qualche suggerimento ?
Siate pazienti, del resto e Natale ....  Smile

P.s. la scheda realtek che si nota in allegato è appunto l'antenna che avrei avuto intenzione di utilizzare, avendo preso il pc senza scheda wireless (sic!)
La speranza era di utilizzare dei driver presenti su Synaptic

Saluti e grazie anticipate

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
prova a controllare se l'antenna viene riconosciuta. con l'antenna inserita digita da terminale:
Codice:
lsusb
se la trovi nell'elenco digita poi
Codice:
sudo ifconfig
e controlla se nell'elenco delle connessioni appare "wlan"
posta poi il risultato.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da: chourmo
(25-12-2017,12:34 )m3nhir Ha scritto: prova a controllare se l'antenna viene riconosciuta. con l'antenna inserita digita da terminale:
Codice:
lsusb
se la trovi nell'elenco digita poi
Codice:
sudo ifconfig
e controlla se nell'elenco delle connessioni appare "wlan"
posta poi il risultato.

Intanto ti ringrazio per l'attenzione.

Codice:
claudio@claudio-desktop:~$ lsusb
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
Bus 001 Device 004: ID 05af:8277 Jing-Mold Enterprise Co., Ltd
Bus 001 Device 003: ID 0bda:0811 Realtek Semiconductor Corp.
Bus 001 Device 002: ID 04f2:0976 Chicony Electronics Co., Ltd
Bus 001 Device 009: ID 0b05:7774 ASUSTek Computer, Inc.
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
claudio@claudio-desktop:~$ sudo ifconfig
[sudo] password di claudio:
enp0s20f0u1 Link encap:Ethernet  IndirizzoHW 56:62:4e:d8:47:fa  
          indirizzo inet:192.168.42.192  Bcast:192.168.42.255  Maschera:255.255.255.0
          indirizzo inet6: fe80::273b:e8de:49a8:6384/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:2483 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:1870 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000
          Byte RX:2621482 (2.6 MB)  Byte TX:259199 (259.1 KB)

enp2s0    Link encap:Ethernet  IndirizzoHW 70:85:c2:5a:c4:41  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          Byte RX:0 (0.0 B)  Byte TX:0 (0.0 B)

lo        Link encap:Loopback locale  
          indirizzo inet:127.0.0.1  Maschera:255.0.0.0
          indirizzo inet6: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:65536  Metric:1
          RX packets:5365 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:5365 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          Byte RX:354579 (354.5 KB)  Byte TX:354579 (354.5 KB)

Da considerare che in questo momento sono connesso tramite usb dal tablet che riceve wifi.
Il chipset dell'antenna è " Basato sul chipset Realtek (modello RTL8811AU) ", che è presente su synaptic come "dkms source for the r8812au network driver" che però sul sito github.com sembrerebbe funzionare anche sul modello 8811 ( diederikdehaas è l'autore del repository che appare come efficace )
Come dire: rischio di creare dei danni se installo da synaptic il pacchetto?? Se funzionasse sarebbe un'altro scoglio superato .....
Grazie per la consulenza e saluti
Cita messaggio
Grazie da:
non credo che installando quel pacchetto si possano creare danni. Al peggio non risolvi, ma se hai trovato annotazioni sul fatto che quel pacchetto è adatto anche alla tua versione lo installerei.   Tongue

P.S.: una volta installato il pacchetto, con l'antenna inserita prova da terminale il comando:
Codice:
sudo iwconfig
e
Codice:
rfkill list
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo non ha funzionato il pacchetto "dkms source for the r8812au network driver" disponibile su synaptic, come puoi vedere dai risultati del terminale dati dai codici che mi hai suggerito:

Codice:
claudio@claudio-desktop:~$ sudo iwconfig
[sudo] password di claudio:
enp2s0    no wireless extensions.

enp0s20f0u1  no wireless extensions.

lo        no wireless extensions.

claudio@claudio-desktop:~$ rfkill list
claudio@claudio-desktop:~$

Ho provato quindi con il pacchetto "dkms source for the r8168 network driver" che nomina anche il chipset 8111, ottenendo lo stesso risultato da terminale.
Direi che non aver fatto attenzione al momento dell'acquisto del pc sul tipo di scheda di rete è stata una disattenzione mica da ridere.....
Ci fosse qualche suggerimento su come connettere il pc con questa antennina wifi, sarebbe molto ben accetto !!!
Nel frattempo, cordiali saluti Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
Alla ricerca di soluzioni avrei trovato quanto di seguito, ma non sono in grado di capire se effettivamente sono i driver necessari .
La pagina web è la seguente:

https://github.com/sloretz/rtl8811au/blo.../README.md

E di seguito ciò che mi pare di capire sia da inserire nel terminale:

Building

sudo make clean
make -j 8
sudo make install

Potreste confermarmi se questi codici dovrebbero far funzionare il dispositivo wifi?
Mille grazie per l'attenzione
Cita messaggio
Grazie da:
direi di si. Non resta che provare, visto che il modello di antenna wifi è come il tuo.
Pero la pagina da cui scaricare i driver è questa:
https://github.com/sloretz/rtl8811au/tre...64028315d6
clicchi sul tasto clona o download, dal menu scegli download zip, salvi il file e lo scompatti. Poi da terminale ti sposti all'interno della cartella scompattata e dai i comandi che hai postato, uno alla volta.
Cita messaggio
Grazie da:
(28-12-2017,12:35 )chourmo Ha scritto: Purtroppo non ha funzionato il pacchetto "dkms source for the r8812au network driver" disponibile su synaptic

Visto che l'hai installato perché dato per funzionante, prova a forzare il caricamento del modulo con
Codice:
$ sudo modprobe 8812au
o
Codice:
$ sudo modprobe rtl8812au
(non essendo il modello di scheda esatto può essere che il caricamento non avvenga automaticamente)
Cita messaggio
Grazie da: chourmo
Non essendo riuscito a risolvere il problema con le indicazioni qui gentilmente fornitemi (probabilmente ho sbagliato qualcosa io) , ho provato seguendo il metodo di un utente di Ubuntu.it, tal Magozurlinox che , disponibilissimo, ha risolto l'installazione su Ubuntu 16.04 di un usb adapter wifi che non è nativamente compatibile con i sistemi Linux, seppur indicato sulla confezione il contrario !!!  Tongue
Di seguito il link del thread, spero utile a chi come me è in difficolta con compilazioni di codici.
Il chip del dispositivo è il RTL8811AU
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph...d#p5031491
Un sentito grazie a coloro che mi hanno suggerito dei metodi per risolvere il problema
dxgiusti >>> ho eliminato il tuo doppione ed ho corretto il messaggio rendendo il link clikkabile
Cita messaggio
Grazie da:
Mille grazie, e buona serata
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)