SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Risolto] aggiornamento Ubuntu
Buongiorno,
ho tentato di aggiornare Ubuntu 14.04 Plus Remix. Prima alla versione 16.04 (durante la quale s’è bloccato il PC) e poi alla 18.04.
Però qualcosa è andato storto e succede quanto segue:
Se provo ad avviare Ubuntu (ho 2 partizioni sull’HDD: Windows e Ubuntu), prova a caricare Ubuntu 14.04 Plus Remix, ma non carica nulla.
Se provo ad avviare Opzioni avanzate per Ubuntu (Ubuntu, con Linux 4.15.0-54-generic), prova a caricare Ubuntu 14.04 Plus Remix, ma non carica nulla.
Se provo ad avviare: Opzioni avanzate per Ubuntu (Ubuntu, con Linux 4.15.0-54-generic recovery mode), menu ripristino, resume, ripristina l’avvio normale, carica Ubuntu seppure con risoluzione 5:4 anziché 16:9 e qualche altra problematica.
Cosa posso fare per ritornare ad un avvio normale?
Grazie e buona giornata.  At

P.S. Per eventuali suggerimenti tenere conto che su Linux sono parecchio sprovveduto.
Meglio una gallina oggi, che un uovo domani Tux
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Rexluna.
Fossi in te, scaricherei Ubuntu 18.04.02 da qui e farei una installazione ex-novo sulla partizione dove attualmente risiede Ubuntu.

Fornisci poi, a chi saprà aiutarti meglio, una schermata di GParted (preso magari da una live qualsiasi).
Cita messaggio
Grazie da: Rexluna , Rexluna
Ecco GParted

At
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
Ormai le nuove versioni di Ubuntu sono talmente complete di software e possibilità di personalizzazione che non hanno nulla da invidiare alle versioni remix (mio parere).
Parto dal presupposto che tu sappia installare Ubuntu e che il tuo PC supporti le versioni a 64bit...

Scarica la ISO indicata, mettila su pendrive (do per scontato che tu lo sappia fare).

ATTENZIONE!! Con questa procedura tutti i dati presenti nella partizione del vecchio Ubuntu si perderanno con la nuova installazione!!

Quindi avvia la live, salva dalle cartelle home e sottocartelle Documenti, immagini, etc, i documenti che ti interessano (in un'altra chiavetta o hard disk esterno), e poi parti con la procedura di installazione.
Il tuo disco è formattato in MBR, quindi niente UEFI.
Quando la procedura di installazione ti chiederà dove installare il sistema, indica /dev/sda5
Il GRUB lo fai installare di /dev/sda senza numero

Al momento non mi sovviene niente altro e spero di non aver fatto errori. Scusa se non sono troppo preciso, ma è molto tempo che non installo Ubuntu sui miei PC Smile
Se hai altri dubbi, chiedi prima di installare Wink
Cita messaggio
Grazie da: Rexluna , Rexluna
Prima di reinstallare prova fare qualche tentativo per recuperare.

Riavvia partendo da recovery e poi avvio normale e poi posta
Codice:
lsb_release -a
sudo dpkg-reconfigure -a
sudo apt update
Cita messaggio
Grazie da: Rexluna
Se decidi la reinstallazione puoi copiare anche i preferiti di firefox, il file nascosto e' .mozilla in home/utente, con la stessa procedura puoi anche copiare altre personalizzazioni.
"Il software libero con sorgenti aperte e' parte del futuro dell'umanita'. Permette alle menti piu' brillanti presenti sul pianeta, grazie al web, di perseguire i piu' alti obiettivi di progresso"
Cita messaggio
Grazie da: Rexluna
Se provo a citare il messaggio mi dà errore, quindi:

- per esabatad: a parte che il PC è a 32 bit, la vedo un po' complicata per le mie capacità.

- per andrea111: ho fatto quanto suggerito, ma la situazione non è cambiata. Dopo che ha aggiornato un po' di roba la parte finale del terminale è

Cita messaggio
Grazie da:
Per "postare" devi usare il tasto "Codice", quello con i simboli <> vicino a quello "Inserisci una Citazione".

Dovresti essere su Bionic (18.04) ma vorrei vedere anche il risultato di
Codice:
lsb_release -a
.

Posta anche
Codice:
sudo lshw -c cpu
sudo lshw -c video
free
echo $XDG_SESSION_TYPE

Da quello che hai postato i pacchetti dovrebbero essere OK. Posta anche quello che ho richiesto qui sopra che vediamo come è messo il il PC.
Cita messaggio
Grazie da:
se il tuo computer è 32bit, dovresti lasciar perdere 18.04 ed installare 16.04.
Cita messaggio
Grazie da:
per andrea111

ecco quanto richiesto:

.odt   sudo lshw -c cpu.odt (Dimensione: 14,94 KB / Download: 3)

Undecided
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)