Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Risoluzione Schermo Linux Mint
Buongiorno,
ho installato Linux Mint 18.2 MATE x64 sul mio pc desktop, ma una volta che il lettore ha caricato i file dal dvd lo schermo si oscura e compare il seguente messaggio: " impossibile visualizzare questa modalità video - cambiare impostazioni video su 1920x1080 60Hz ".
Naturalmente, non potendo accedere alla scrivania, non ho potuto modificare la risoluzione, per cui ho provato a cercare una soluzione in rete ma pare che l'unico modo sia di collegare un altro monitor che però non credo di avere. Avete qualche altra soluzione da suggerire ? Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Da come capisco io mint non è installato ma la stai provando in live. Vero?
Prova a farla partire con la seconda voce di boot(compatibility mode) o qualcosa di simile.
Che computer possiedi caratteristiche hardware.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Salve D-BARTO, l'intenzione era quella di installarlo direttamente, ma non ho trovato l'opzione che lo permetta, per cui volevo prima caricarlo da dvd e poi cliccare su Installa nella scrivania. Tieni presente che io sono un utente Windows dal '95 e che solo ora mi sono convertito a Linux, per cui non conosco bene né il suo l’utilizzo né tanto meno la procedura di installazione. Comunque ieri prima di scrivere, avevo già provato in compatibility mode ma il problema non si era risolto. Il mio è un pc desktop, OS Windows 10 insider preview, ma questo credo che non influisca, dal momento che ho installato un nuovo SSD, vuoto e formattato, da utilizzare esclusivamente per Linux. I componenti hardware sono i seguenti: SCHEDA MADRE Gigabyte Z170X-Gaming 7-EU - CPU Intel i7-6700K 4,00Ghz - Scheda Video Nvidia GTX750TI - RAM Corsair D4 3000 2X16GB. Se c'è la possibilità di saltare la prova e installarlo direttamente fammelo sapere perché lo preferirei. A proposito, in questo caso sarebbe più sicuro disconnettere sia i vari HD dati che l'SSD di sistema? Te lo chiedo perché staccare il cavo sata e l'alimentazione da un HDD tradizionale, anche se ne ho quattro, è uno scherzo, ma l'Hd di sistema è un SSD M.2 che si trova sotto al CPU, nascosto dalla ventola, in posizione molto scomoda e come tu sai occorre prima togliere la vite che lo fissa e poi sganciarlo dal connettore. La cosa risulterebbe un pò più noiosa, soprattutto al momento di riposizionarlo…
Cita messaggio
Grazie da:
io parlerei di una cosa per volta, lasciando questo post per come avviare in live.
per l'installazione e per come ne parlerei in seguito.
tu hai scaricato la iso di mint, avrai certamente verificato il suo MD5. hai poi masterizzato la iso su di un dvd, come iso?
avvii ora il tuo computer con l'impostazione di fare il boot dal lettore, è tutto giusto fin qui?
scusa se sono cose scontate ma saperle aiuta.
Cita messaggio
Grazie da:
Hai ragione, una cosa per volta. Ho scaricato Linux Mint in file iso e masterizzato con nero su dvd, impostato avvio da bios per il lettore ottico come UEFI il quale legge il dvd e carica i file di Linux per qualche minuto. Tutto fa supporre che l' operazione sia andata a buon fine, ma purtroppo non posso verificarlo perchè lo schermo resta nero per qualche secondo e poi compare il messaggio che vaga per il monitor invitandomi a cambiare risoluzione. L'unica cosa è che non ho verificato l'MD5, ma se lo ritenete necessario lo farò immediatamente.
Il monitor è un Philips 221V2AB-00 impostato a 16:9.
Cita messaggio
Grazie da:
si il controllo del codice MD5 è una operazione da fare.
dici che hai usato nero ( purtroppo non lo conosco ), l'importante è che tu abbia masterizzato come iso.
hai disponibile una chiavetta usb? si potrebbe provare con lei ad avviare in live e verificare se fa la stessa cosa, magari con una altra distribuzione.
Cita messaggio
Grazie da:
Anche se la cosa potrebbe non entrarci niente, ma è una delle prime cose da fare.
Hai disattivato l'avvio veloce di win 10?
-----------------------------------
 Il problema sembra essere il monitor.
Su internet o trovato altre discussione dove hanno risolto attaccando un altro monitor per far partire la live e poi hanno riattaccato l'originale.
Quindi non saprei cosa suggerirti se non provare un altra distro magari meno recente oppure se hai la possibilità di provare con altro monitor.

PS.se è un desktop dovresti avere i comandi sul monitor prova ad impostare da li una risoluzione diversa.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Si ho masterizzato come iso e ora faccio il controllo MD5. A questo punto, sarebbe più semplice con un altro monitor piuttosto che la chiavetta, dovrei averlo un altro in soffitta. Ora vedo, se non lo trovo avvio da usb e poi riferisco.
Cita messaggio
Grazie da:
Purtroppo ho già provato con i comandi del monitor ma non mi fa cambiare la risoluzione. Il controllo dell' MD5 ha dato esito positivo e ho disattivato l' avvio rapido. Ora faccio un altro tentativo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,vedi se ti aiuta questo link,magari te la cavi passando un paio di parametri al boot della tua live.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)