Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Risoluzione video con lubuntu
ciao a tutti,
Dopo aver fatto numerose prove con diverse distro sul mio vecchio portatile Asus a2500h, oggi ho provato ad installare la lubuntu 14.10. Tutto va bene in modalità live, ma una volta installata ho un problema con la risoluzione video, che resta molto bassa (mi pare 600x400) senza darmi la possibilità di cambiarla dalle impostazioni del monitor.
Il portatile ha una scheda video Sis 650, che come ho letto ha problemi di compatibilità con molte distro linux.
Ho installato la lubuntu 12.04 che va benissimo con la scheda video, ma ha altri problemi.
La domanda è:
Come mai la lubuntu 14.10 in live ha una buona risoluzione, ma diventa inguardabile una volta installata? Posso risolvere in qualche modo?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Dai una lettura al Link oppure potresti provare la soluzione di utilizzare i driver vesa come spiegato al Link

Cita messaggio
Grazie da:
(02-02-2015,00:15 )dentex dentex Ha scritto: Come mai la lubuntu 14.10 in live ha una buona risoluzione, ma diventa inguardabile una volta installata? Posso risolvere in qualche modo?

Anch'io ho un portatile ASUS A2500H, quando si dice il caso, proprio oggi volevo installare Lubuntu 14.04, sicuramente anch'io avrò lo stesso problema.

La scorsa settimana mi sono trovato nelle tue stesse condizioni con un portatile OLIDATA T7900 che utilizza una scheda video SIS771/671, sono riuscito a risolvere il problema scaricando i driver della scheda video e creando il file Xorg.conf e ricompilandolo con un nuovo listato.

Andiamo per gradi, quello che devi fare è:

- Verifica le risoluzioni presenti per il monitor dal menù Preferenze -> Impostazioni del Monitor -> Risoluzione.
Cita messaggio
Grazie da:
Rieccomi...
Brunik ti ringrazio per i link, ma ho risolto con un piccolissimo downgrade alla versione 14.04...
@Troyman vai tranquillo e installa la 14.04, funziona perfettamente, al contrario della 14.10 che da il problema di cui sopra
(02-02-2015,10:50 )Troyman Ha scritto: - Verifica le risoluzioni presenti per il monitor dal menù Preferenze -> Impostazioni del Monitor -> Risoluzione.

Già fatto, ma nella versione lubuntu 14.10 le uniche possibilità fornite sono: automatico o 600x400
Cita messaggio
Grazie da:
Io uso la 14.04 LTS sul netbook. Ho una risoluzione massima di 1024x600.
Al momento dell'installazione mi ha permesso di sceglierla e c'erano anche le opzioni 800x600 e 640x480 .
A te e' successo oppure si e' preso la risoluzione senza scelta?
Da quello che ho letto qui sotto dovresti avere 1024x768 come risoluzione massima.
http://digilander.libero.it/nbookmania/d...A2500H.htm

Utente Linux molto pigro...
Netbook Asus K52F - Windows 7 - Pentium 2,13Ghz+Ram 2Gb+HD 320Gb
Netbook Samsung N130 - Ubuntu Mate 14.04.3 LTS - Atom 1,6Ghz+Ram 2Gb+HD 160Gb
Cita messaggio
Grazie da:
no, non mi ha dato nessuna possibilità di scelta, ha impostato una risoluzione infima senza darmi la possibilità di cambiarla.
Comunque torno a ripetere: il problema sussiste solo con la 14.10, mentre la 14.04 va benissimo, e tra tutte le distro provate (almeno una quindicina), questa è quella che sul mio portatile va meglio
Cita messaggio
Grazie da:
Ovvio che va meglio la 14.04, sempre le versioni lts sono più stabili e ottimizzate che le versioni semestrali che praticamente sono delle versioni testing, beta, non fanno a tempo a sistemare i bug che già esce la versione successiva con altri bug.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)