Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rolling e aggiornamenti
Vorrei iniziare ad utilizzare distro rolling, nello specifico PCLinuxOS e Manjaro
Ci sono accorgimenti per quanto riguarda la gestione degli aggiornamenti per rendere il sistema il più affidabile possibile?
Grazie in anticipo
Cita messaggio
Grazie da:
per pclinux esiste un "avvisatore" che ti segnala la presenza di nuovi pacchetti da aggiornare > update-notifier
Cita messaggio
Grazie da:
(19-02-2017,11:22 )dxgiusti Ha scritto: per pclinux esiste un "avvisatore" che ti segnala la presenza di nuovi pacchetti da aggiornare > update-notifier

Idem per Manjaro, ti compare una finestra popup che ti avvisa della presenza di aggiornamenti.
Se invece ti riferisci alla stabilità del sistema dopo aver fatto gli aggiornamenti, questi vengono fatti proprio per questo: correzione di bug e/o problematiche varie oltre ad aggiornare i pacchetti alle versioni piu recenti.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
ok,
grazie a entrambi
Potrebbe su rolling capitare qualche aggiornamento che rende instabile il sistema? Si può tornare indietro?
Questo mi preoccupa più che altro
Cita messaggio
Grazie da:
(19-02-2017,12:33 )utentelinux Ha scritto: ok,
grazie a entrambi
Potrebbe su rolling capitare qualche aggiornamento che rende instabile il sistema? Si può tornare indietro?
Questo mi preoccupa più che altro
In genere no. Non piu di una distro tradizionale non-rolling. I pacchetti proposti per l'aggiornamento vengono verificati prima per un certo periodo di tempo. Io uso Manjaro da diversi mesi e nonostante i corposi aggiornamenti fatti (uno giusto ieri) non ho mai riscontrato problemi, men che mai tali da rendere instabile il sistema.
Se vuoi essere piu sicuro, dato che le rolling propongono diversi kernel, alcuni molto recenti, utilizzane uno meno recente ma piu collaudato. Devo comunque aggiungere che anche con kernel recentissimi non ho riscontrato problemi.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Non conosco la politica di pclos ma per arch/manjaro si fa semplicemente un rollback del sistema ... i vecchi pacchetti risiedono nella cache del disco e si possono sempre riprendere...
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera a Tutti,

in merito a PCLOS, come rolling release, gli aggiornamenti sono notificati nel momento in cui sono disponibili e update-notifier come programma è abbastanza coerente con gli avvisi a riguardo la presenza di nuovi pacchetti da dover o poter aggiornare.
Per quello che riguarda invece la possibilità di downgraddare un pacchetto forzando il processo, raramente si ottiene il risultato voluto perchè i pacchetti "vecchi" rimangono disponibili sui repositories poco tempo, quindi si rischia comunque di avere la difficoltà di non poter effettuare il rollback di ciò che in quel momento risulta non funzionante ed ottenere un sistema non propriamente efficiente.
Questo può accadere quando si aggiornano i file mesa oppure il kernel, pertanto come già indicato da altri nel post, utilizzando un kernel non troppo recente si scongiurano diversi problemi che potrebbero subentrare ad un post aggiornamento.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)