Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Router Asus DSL-N12E con Alice 20Mega
Buongiorno.

Ho chiesto al 187 online il passaggio da Alice 10mega ad Alice 20 mega.
Dopo un paio di giorni ricevo una telefonata con voce registrata che mi avvisa essere stata attivata l'opzione SuperInternet Plus; stesso messaggio sulla mia pagina privata 187.
Ora io credo che quel "plus" si riferisca al 20mega (avevo già l'opzione superinternet, a 10mega).
Provo subito a fare il test di velocità e vedo che i valori di down sono gli stessi che registravo con la 10mega.
Controllo la voce STATUS del router in oggetto e mi riposrta gli stessi dati di velocità massima in down della 10 mega.

Prima di chiamare il 187 per verificare chiedevo se qualcuno sa dirmi se il mio router supporta l'adsl2+ (mi è venuto questo dubbio non vedendo la scritta relativa sulla scatola).
Link al sito del produttore: http://www.asus.com/Networking/DSLN12E/
Link al manuale: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/wireles...talian.pdf

Grazie. Huh

Edit by BAT: ho eliminato gli strani simboli messi per errore nel post dopo la faccina
Cita messaggio
Grazie da:
L'asus DSL-N12E supporta ADSL2+ (cioè fino a 24Mbps), è scritto anche sulle specifiche tecniche sopra scatola:
mettiti fronte scatola, è sulla faccia laterale sinistra.
Le velocità che rilevi dipendono dalla linea e/o dalle impostazioni di Telecom, se non hai la velocità che ti aspetti chiama il 187 all'assistenza clienti.

Ricordati di fare l'aggiornamento del firmware all'ultima versione disponibile ASUS DSL-N12E Firmware 2.1.20
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: santonastaso
(03-02-2015,10:19 )BAT Ha scritto: L'asus DSL-N12E supporta ADSL2+ (cioè fino a 24Mbps), è scritto anche sulle specifiche tecniche sopra scatola:
mettiti fronte scatola, è sulla faccia laterale sinistra.
Le velocità che rilevi dipendono dalla linea e/o dalle impostazioni di Telecom, se non hai la velocità che ti aspetti chiama il 187 all'assistenza clienti.

Ricordati di fare l'aggiornamento del firmware all'ultima versione disponibile ASUS DSL-N12E Firmware 2.1.20

Perfetto BAT, ti ringrazio, così posso chiamare "sicuro di quel che affermerò" il 187.
Per quanto riguarda il fw:
attualmente monto ASUS DSL-N12E Firmware 2.1.19 (for EU area)
in effetti ho visto anche io essere disponibile il ASUS DSL-N12E Firmware 2.1.20 ma non sta scritto for EU area: posso metterlo ugualmente anche se non è stato "pensato" per i dispositivi europei?
Cita messaggio
Grazie da:
Guarda anche che cosa c'è scritto rispetto alla banda minima garantita nel contratto, visto che è quella che fa fede per questo tipo di connessioni.
Cita messaggio
Grazie da:
santonastaso Ha scritto:Per quanto riguarda il fw:
attualmente monto ASUS DSL-N12E Firmware 2.1.19 (for EU area)
in effetti ho visto anche io essere disponibile il ASUS DSL-N12E Firmware 2.1.20 ma non sta scritto for EU area: posso metterlo ugualmente anche se non è stato "pensato" per i dispositivi europei?
Per i firmware precedenti c'erano versioni EU (Europa) ed "APAC" (credo che sia Asia Pacifico o qualcosa del genere)
Con la 2.1.20 non c'era scritto nulla ed io ho eseguito l'aggiornamento sul mio (ho anch'io l'ASUS DSL-N12E);
ti allego immagine di com'è ora. Avevo anch'io la versione 2.1.19, a livello prestazioni non m'è cambiato niente, in effetti fa questo
Fixed UI display error --> BOH io non vedevo errori
Fixed MAC has chance changing after several reboots. ---> mai notato ma se o dicono loro...

Allego immagine presa dal mio desktop, ho lasciato l'Inglese come lingua predefinita nel pannello del modem/router;
comunque se non ti fidi a fare l'update lascia stare (non è che se va storto te la prendi con me! Angel ), risolvi intanto col 187 che è molto più importante

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao BAT,
ho aggiornato senza problemi il fw del router come da te consigliato; tutto OK.
Per quanto riguarda il mio problema, ovvero la velocità max in down che è rimasta a 10 Mb anzichè i 20 sottoscritti e attivati ti alego una schermata dei parametri del mio router:
[Immagine: http://www.pikky.net/uploads/b0562897d62...ef4919.jpg][/url]
Come vedi sono fermo a 10Mega; purtroppo non ho ancora potuto chiamare il 187 (sono fuori casa da lunedi mattina e torno solo a sera) ma conto di potere finaolmente farlo domani pomeriggio.
Per la configurazione ho messo i parametri consigliati da telecom:
USERNAME: aliceadsl
PASSWORD: aliceadsl
PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35
Sbaglio qualcosa io (visto che il router supporta la tecnologia ADSL 2+) ho "la colpa" è proprio di Telecom?
Cita messaggio
Grazie da:
colpa di Telecom
io i tuoi parametri me li posso solo sognare. E la connessione ogni tanto cade anche...
e per "tutto" questo li ho anche dovuti pregare: prima in downstream avevo 640kbps

Allegati
.png   dsl.png (Dimensione: 2,98 KB / Download: 27)
Cita messaggio
Grazie da: santonastaso
Ecco BAT uno snap delle statististiche del mio router prima della chiamata al tecnico del 187:
[Immagine: http://www.pikky.net/sc.jpg]
Ecco invece dopo che il tecnico ha ridotto a 6 dB il SNR in down ed in Up:
[Immagine: http://www.pikky.net/rc.jpg]
Come puoi vedere le cose sono drasticamente migliorate: ora in Up ho tutto il mio mega ed down ho finalmente una 20 mega degna di questo nome Big Grin .

Sicuramente però il mio impianto di casa è in causa nella dispersione del segnale; ho infatti tre prese telefoniche, nella prima (dove entra direttamente il cavo dall'esterno) ho una Down Stream di 19.500 kbps, in quella che uso (la terza in cascata) ho invece 18767 kbps (purtroppo non posso usare la prima presa perchè non avrei la possibilità di collegare il router tramite cavo ethernet ed il wi-fi non coprirebbe tutta la mia casa).
Cosa strana è che, se lascio attaccato un apparecchio telefonico (col suo bravo filtro adsl) alle prese telefonicamene a monte di quella che uso, il down stream si attenua a 16500 kbps, se stacco i telefoni a monte della presa risale subito a 18767.
Cita messaggio
Grazie da:
beato te, a me è dopo aver attenuato il SNR che vado a 2MBps scarsi.
E' inevitabile che nell'impianto qualcosa si perde però fossi in te cambierei il filtro ADSL del telefono incriminato, forse è difettoso, a meno che funzioni in over-ip (tante volte oramai telecom li configura così) per cui una parte della banda in realtà è usata per il traffico voce
Cita messaggio
Grazie da:
Si BAT, è evidente una disopersione del segnale dalla prima presa a quello che uso io; per quanto riguarda i filtri ne ho provati tre (tra l'altro della stessa marca) con identici risultati; il telefono attaccato alla stessa presa del router però non influisce sulle prestazioni dell'adsl quindi, almeno credo, non odvrenbbe trattarsi di over-ip...o no?
Ti posto (soddisfatto) un paio di test:
[Immagine: http://s28.postimg.org/7x7di3pn1/test_adsl_telecom.jpg]

[Immagine: http://img266.imagevenue.com/loc228/th_3..._228lo.jpg]
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)