Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rufus crea facilmente unità USB avviabili anche UEFI

Rufus è una utilità che realizza unità flash USB avviabili (chiavetta USB, pendrive, unità USB, memory stick, ecc). Possibilità di ottenere freeDOS o di utilizzare immagini ISO di Windows, Linux, ecc.). Ma la particolarità consiste nella possibilità di scegliere se la macchina di destinazione ha MBR, GPT, UEFI. Velocissima nella scrittura delle ISO, è multi-linguaggio, compreso l'italiano. Rufus non ha bisogno d'installazione ed il file exe è già pronto all'uso. Gira sotto Windows XP o successivi (compreso Windows 8.x), sia a 32 bit, sia a 64 bit ... continua
Cita messaggio
Grazie da:
Ottimo programma che ho già utilizzato più volte con successo Tongue

Molto utile e ben fatta la guida breve che avete prodotto. Grazie At
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie professore Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Scusate il mezzo OT ma questa la devo postare;
oggi mi sono sbizzarrito,nel settore deserto di un negozio(da Euronics)ad avviare varie marche di Notebook,premendo F2.
Una macchina(non ricordo quale,perché disturbato dagli altoparlanti che invitavano con insistenza a"portarsi alle casse,per orario di chiusura")tra le opzioni del BIOS aveva"Legacy"che da me selezionato ,al successivo riavvio dava assenza di S.O.o supporto di rete(non avevo una pendrive con me)insomma no-UEFI!
Se trovo il tempo e la giornata è propizia......
Cita messaggio
Grazie da:
Carissimi,
ho letto su questo forum un interessante articolo sul software gratuito Rufus che permette di creare chiavette USB avviabili su PC che hanno interfaccia di boot UEFI partendo ad esempio da un file d'immagine di un sistema operativo o altro. Nell'articolo viene anche illustrato dettagliatamente come inserire nella semplicissima interfaccia utente di Rufus le informazioni necessarie ad ottenere ciò che si desidera. A questo punto vorrei sapere se comunque la chiavetta avvierà il sistema o bisognerà prima apportare delle modifiche al firmware UEFI per avviare il PC da chiavetta USB ed eventualmente cosa bisogna fare. Il mio PC è un netbook ASUS S200E. Grazie a tutti e soprattutto a chi vorrà chiarirmi questo dubbio. sdr45
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao sdr45, puoi creare benissimo la tua chiavetta in modalità UEFI, (fai attenzione se il disco è MBR O GPT).
-1) SOLUZIONE: All' avvio clicca f12, avrai tutti i boot a disposizione ( di solito funziona). Appena disponibili i boot, scegli la pendrive dove è presente il S.O.
ATTENZIONE: Nella selezione, la chiavetta si presenterà in due voci:
ES:  --->EFI USB Device
      --->USB HDD ( Disco esterno USB generico)
Scegliere la voce : EFI USB Device.
-2) SOLUZIONE: Entrare nella bios-->boot--> Secureboot [DISABLED] --> Selezionare la chiavetta come primo boot--> Riavvio.
PS: E' meglio se disabiliti anche il fastboot ( può diventare un po' rognoso).
Fatto ciò, avrai il boot da chiavetta. Puoi usare entrambi le due soluzioni, prima prova con la prima, se non riesci, procedi con la seconda.
-Fammi sapere, ciao. At
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Salvatore per la risposta velocissima. Nella mia schermata Boot non c'è verso di far comparire le varie opzioni di Boot e quindi di poter stabilire un ordine di priorità. Le ho provare tutte: ho disabilitato il fastboot e ho abilitato il CSM, li ho abilitati tutti e due o disabilitati entrambi niente da fare mi da solo la possibilità di scegliere come opzione #1 tra windows boot manager che non mi porta da nessuna parte oppure di creare una nuova opzione per la quale devo specificare il percorso, il file system e una terza cosa che ora non ricordo. Certo che potevano evitare di lavorarci 140 aziende leader nel software per combinare questo pasticcio dell'UEFI.
Comunque ti ringrazio, proverò il tuo suggerimento n. 1. Arrivederci a tutti. sdr 45
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti.
Oggi volevo provare Rufus, ho scaricato l'ultima versione 2.1.649 ma inesorabilmente tutti i campi mi risultano vuoti, come da immagine allegata, anche selezionando dai menù a tendina sono tutti inesorabilmente vuoti.
Ho provato a scaricare anche versioni più vecchie, la 1.4.12, la 1.4.0 ma tutte fanno lo stesso malfunzionamento.

Ho provato su due PC distinti, ma nulla.
La pendrive formattata in FAT32 è vuota, inserita (evidenziata in giallo).

Volevo capire se lo fa solo a me o anche ad altri, grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Non riconosce la pendrive, prova con un' altra. A me è capitato un paio di volte, prova con un' altra pendrive oppure prova a formattarla in maniera diversa.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)