Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
S.O.S. ARRESTO IMPROVVISO DEL PC
Exclamation 
Salve a tutti, mi sono appena iscritta, ma seguo il sito ormai da un pò.
Ho un problema che non riesco a capire e quindi risolvere.
Settimana scorsa son passata da mint 15 Olivia 64bit a Rebecca 17.1 64bit, installazione avvenuta con successo.
Dopo qualche giorno il pc ha iniziato a spegnersi da solo anche durante l'utilizzo, perciò mi ritrovo con il pc che si spegne in automatico e senza preavviso. Ho cercato risposte qua e la nei vari forum, ma a quanto pare nessuno riscontra il mio stesso problema. non capendone il motivo non riesco a trovare soluzione.
Ho anche installato i driver di nvidia pensando che il problema fosse quello, ma non ho risolto niente.  Disperato  Disperato  Disperato
Potete aiutarmi per favore? Per favorePer favorePer favore
grazie mille a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
è un portatile o un desktop? ... caratteristiche hardware?
Cita messaggio
Grazie da: grassisimo81
é un portatile
se faccio sudo lshw
mi da questo. non so dove altro cercare
*-core
      description: Motherboard
      product: SJV50MV
      vendor: Packard Bell
      physical id: 0
      version: Rev
      serial: LXBFG02077041B16F82200
    *-firmware
         description: BIOS
         vendor: Phoenix Technologies LTD
         physical id: 0
         version: V1.30
         date: 10/25/2009
         size: 107KiB
         capacity: 1984KiB
         capabilities: isa pci pcmcia pnp upgrade shadowing escd cdboot acpi usb agp biosbootspecification
    *-cpu
         description: CPU
         product: Pentium® Dual-Core CPU       T4500  @ 2.30GHz
         vendor: Intel Corp.
         physical id: 4
         bus info: cpu@0
         version: CPU Version
         slot: U2E1
         size: 1200MHz
         capacity: 2300MHz
         width: 64 bits
         clock: 200MHz
         capabilities: x86-64 fpu fpu_exception wp vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl aperfmperf pni dtes64 monitor ds_cpl est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm xsave lahf_lm dtherm cpufreq
         configuration: cores=2 enabledcores=2 threads=2

PS: scusa, ma non so inserire gli screenshoot
Cita messaggio
Grazie da:
Controllate le impostazioni "alimentazione" su "Impostazioni di sistema" e a quale temperatura viaggia? A volte, ma non dico che sia la tua situazione, può entrare in funzione la protezione per un'elevata temperatura (nei portatili abbastanza normale).
"Se tu dai una moneta a me e io do una moneta a te, entrambi abbiamo una moneta. se tu dai un'idea a me e io do un'idea a te, entrambi abbiamo due idee."
G.Bernard Shaw

Cita messaggio
controlla le aperture per la ventilazione del portatile, se puoi prova a soffiarle per rimuovere polvere e/o altra sporcizia. Questi spegnimenti improvvisi sono sintomo di surriscaldamento dovuto a cattiva ventilazione, oppure è l'alimentatore stesso ad avere problemi di malfunzionamento (nei portatili potrebbe essere la batteria ad averli....)Essendo un portatile sarebbe utile, se fosse un problema di surriscaldamento, portarlo in assistenza per una pulizia interna, a meno che tu non sia in grado di effettuarla da sola....
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
quoto quanto detto da paolo63 e da m3nhir, potrebbe trattarsi di un problema di temperature alte...
Cita messaggio
su gestione alimentazione non mi segna la temperatura. su Olivia avevo Jupiter, ma qui non c'è e ho installato TLP per salvaguardare la batteria.
di per se il pc non è caldo e capita che si spenga anche dopo pochi minuti dal primo avvio giornaliero perciò non credo che il problema sia il surriscaldamento anche perchè sta su una base a ventola sempre attiva per sicurezza.
Non ho idea di cosa possa essere, mi è stato pure detto che forse la mia ram non supporta i 64bit, cosa altamente improbabile dato che tutti i vari SO precedentemente installati (partendo da Ubunto 10 fino a Linux mint 15 remix ) erano a 64 bit.
non penso che Rebecca 64bit possa crearmi questi problemi.
Qualche idea?
grazie in anticipo per pazienza e disponibilità.
Cita messaggio
Grazie da:
pensate che debba rifare da capo l'installazione?
Cita messaggio
Grazie da:
Se vuoi provare a monitorare la temperatura per un po' puoi usare il comando sensors, dato da terminale. Eventualmente se ti dice "comando non trovato" installa lm-sensors.
Cita messaggio
grazie mille... ho installato sensors e mi da questo:

acpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1: +54.0°C (crit = +98.0°C)
temp2: +53.0°C (crit = +98.0°C)

coretemp-isa-0000
Adapter: ISA adapter
Core 0: +50.0°C (high = +105.0°C, crit = +105.0°C)
Core 1: +53.0°C (high = +105.0°C, crit = +105.0°C)

a quanto pare non è un problema di temperatura, o sbaglio?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)