Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
S.O leggero
Ciao a tutti vorrei alcuni
consigli per caspire quale distro mi conviene installare

sto usando da un annetto mint mate e mi trovo molto bene tutta via vorrei provare per altri device delle soluzioni piu leggere.

ho visto che debian richiede 512 Gb di ram a fronte del GB di mint confermate?
la differenza è aprezzabile?

avete altre soluzioni?

grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
E' sempre bene sapere che caratteristiche ha la macchina su cui vuoi installare la distro.
Se ne hai la possibilità perchè privarsi di qualcosa solo in nome della leggerezza.
Poi se vuoi un elenco be quello si trova dove vuoi, ma credo che il primo requisito da tenere a mente è sempre e solo la compatibilità. Leggera o no se manca quel presupposto non si va da nessuna parte. At
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
Ho intenzione di mettere linux  su una macchina molto modesta che ho intenzione che userei solo per navigare o poco altro e pensavo a qualcosa senza molti fronzoli.

https://www.bpm-power.com/it/product/173...y10ea.html

vorrei  qualcosa di stabile ho pensato a debian

ma vorrei qualche altra opinione
Cita messaggio
Grazie da:
https://devuan.org/

Guarde e .........
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
Grazie da:
Io su una macchina con stesso processore e sempre 4gb dir ram oltre a win10 preinstallato ho su Manjaro Mate e PCLinuxOS Mate.
Il processore è scarso ma a me sembra scarso solo per win10 che va effettivamente a rilento mentre gli altri sistemi vanno benone.
Le distro che ho io sono rolling e personalmente sono anni luce dalle bunto, però se sei abituato a quelle siamo sempre li o mint che stai gia usando xubuntu lubuntu ecc. (forse o esagerato con gli anni luce ma sai sono di parte).

Ps. poi naturalmente ci sono altre distribuzioni che però non ho nozioni in merito se non quelle prese da web.
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
parlare di so leggero è sempre molto vago. il termine lascia molto spazio all'immaginazione. sicuramente il de è importante ma non è l'unica cosa che richiede risorse. altra considerazione, dici per navigare in internet. questo gia richiede risorse importanti. la ram tutto sommato è forse la cosa minore da considerare. il tuo computer che caratteristiche ha?
processore
architettura
ram
scheda video
Cita messaggio
Grazie da:
(12-01-2019,17:37 )dxgiusti Ha scritto: parlare di so leggero è sempre molto vago. il termine lascia molto spazio all'immaginazione. sicuramente il de è importante ma non è l'unica cosa che richiede risorse. altra considerazione, dici per navigare in internet. questo gia richiede risorse importanti. la ram tutto sommato è forse la cosa minore da considerare. il tuo computer che caratteristiche ha?
processore
architettura
ram
scheda video

il pc non lo ho ancora comperato ho piu di una mezza intenzione di prendere quello presente nel link sopra.
pensavo di usarlo per internet banking controllare la posta è un po di streaming.

mi trovo molto bene con mint vorrei provare qualcosa di con meno fronzoli tipo debian ma vorrei capire se la differenza tra mint mate e debian mate o altri DE leggeri è apprezzabile.

Buona domenica a tutti!
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)