09-05-2017,12:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2017,09:15 da Marilù.)

Su Ubuntu Mate 14.04 non mi ha mai funzionato la scorciatoia da tastiera per la schermata dell'area selezionata.
Da terminale corrisponde al comando mate-screenshot -a o mate-screenshot --area, il problema è che come comandi da tastiera funzionano solo la schermata tutta intera, la finestra (stamp e alt+stamp) ma non il seleziona area.
Ho provato a mettere il comando mate-screenshot -a, abbinato a varie combinazioni di tasti, ma non funziona:
fa lo screenshot di tutto lo schermo, ma non viene la crocetta che permette di selezionare l'area.
Lo stesso comando, mate-screenshot -a, funziona invece con i lanciatori su pannello o scrivania.
Ho risolto seguendo questo link ,
in pratica in /usr/local/bin creare uno script con permessi di esecuzione e chiamarlo mate-screenshot.
Questo script introduce un ritardo per permettere a mate-screenshot di eseguire il comando con l'opzione "-a"
Codice:
#!/bin/bash
sleep 1
exec /usr/bin/mate-screenshot $@
Nello script succitato alla seconda riga ho messo sleep 0.5 per diminuire il tempo, con 0.1 invece è troppo corto e non ce la fa.
Poi da scorciatoie da tastiera:
aggiungi-> Nome: Seleziona Area
Comando:/usr/local/bin/mate-screenshot -a
click su Applica
abbinare i tasti
PS
Su Ubuntu Mate 16.04 virtuale non è stato necessario questo script, è sufficiente aggiungere da scorciatoie da tastiera il comando mate-screenshot -a e abbinare dei tasti, quindi dovrebbe funzionare normalmente.
In questo modo si hanno 3 scorciatoie da tastiera:
intera scrivania Stamp (o print)
finestra corrente Alt+Stamp
Seleziona area (io ho messo Alt+A, si potrebbe usare anche Ctrl+Print)