Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SCORCIATOIE DA TASTIERA PER SCREENSHOT

.png   Schermata-Cattura schermata.png (Dimensione: 26,58 KB / Download: 90)
Su Ubuntu Mate 14.04 non mi ha mai funzionato la scorciatoia da tastiera per la schermata dell'area selezionata.
Da terminale corrisponde al comando mate-screenshot -a  o mate-screenshot --area, il problema è che come comandi da tastiera funzionano solo la schermata tutta intera, la finestra (stamp e alt+stamp) ma non il seleziona area.
Ho provato a mettere il comando mate-screenshot -a, abbinato a varie combinazioni di tasti, ma non funziona:
fa lo screenshot di tutto lo schermo, ma non viene la crocetta che permette di selezionare l'area.
Lo stesso comando, mate-screenshot -a, funziona invece con i lanciatori su pannello o scrivania.
Ho risolto seguendo questo link  ,

in pratica in  /usr/local/bin creare uno script con permessi di esecuzione e chiamarlo mate-screenshot.
Questo script introduce un ritardo per permettere a mate-screenshot di eseguire il comando con l'opzione "-a"

Codice:
#!/bin/bash
sleep 1
exec /usr/bin/mate-screenshot $@

Nello script succitato alla seconda riga ho messo sleep 0.5 per diminuire il tempo, con 0.1 invece è troppo corto e non ce la fa.
Poi da scorciatoie da tastiera:

aggiungi-> Nome: Seleziona Area
                Comando:/usr/local/bin/mate-screenshot -a
click su Applica
abbinare i tasti
PS
Su Ubuntu Mate 16.04 virtuale  non è stato necessario questo script, è sufficiente aggiungere da scorciatoie da tastiera il comando mate-screenshot -a e abbinare dei tasti, quindi dovrebbe funzionare normalmente.
In questo modo si hanno 3 scorciatoie da tastiera:
intera scrivania Stamp  (o print)
finestra corrente Alt+Stamp
Seleziona area  (io ho messo Alt+A, si potrebbe usare anche Ctrl+Print)
Cita messaggio
Grazie da:
Ho visto un'altra soluzione più semplice in questo link dove non c'è bisogno di script anche per Ubuntu 14.04:

https://askubuntu.com/questions/677817/m...screenshot

dove dice:

Citazione:Potresti scoprire che utilizzando il comando mate-screenshot -a nella scorciatoia da tastiera non funziona, nel qual caso devi modificare il comando per chiamare bash e impostare DISPLAY ... Prima controllare la variabile in un terminale:

Echo $ DISPLAY

E prendere nota dell'uscita. Per me è: 0.0

Quindi utilizzare questo comando nell'impostazione di scelta rapida:

Bash -c "DISPLAY =: 0.0 mate-screenshot -a"

Sostituire: 0,0 con l'output di echo $ DISPLAY

Ho messo
Bash -c "DISPLAY =: 0.0 mate-screenshot -a"
in una scorciatoia da tastiera e funziona perfettamente
Cita messaggio
Grazie da:
Per riassumere
Scorciatoie da tastiera per mate-screenshot
  1. Schermo intero e finestra come impostazione predefinita con le relative scorciatoie Stamp e Alt+Stamp

2. Per selezionare un area, senza copia negli appunti, prima provare se funziona “mate-screenshot -a”.
    In UM 14.04 o dove non funzioni il semplice comando “mate-screenshot -a”, scrivere in una scorciatoia
    bash -c "DISPLAY =: 0.0 mate-screenshot -a" ( vedere il link in post precedente per i parametri del display )
    oppure in alternativa usare lo script e scorciatoia del primo post.

3. Per selezionare un'area con copia istantanea e diretta negli appunti, senza che venga fuori la finestrella, utile ad esempio se si intende copiare l’area selezionata direttamente su Gimp o Libreoffice:
  • installare da synaptic gnome-screenshot , non va in conflitto con quello di mate, viene semplicemente un'icona in più negli accessori (perché la versione di mate non offre l'opzione di copia da terminale)
  • Creare uno script  in /usr/local/bin , va rinominato gnome-screenshot (invece di mate)

Codice:
    #!/bin/bash
    sleep 1
    exec /usr/bin/gnome-screenshot $@

• Fare una scorciatoia da tastiera e metterci
    /usr/local/bin/gnome-screenshot -a -c
    Da notare che l’opzione -c (copia) nei comandi da teminale, non è stata ancora implementata in mate-screenshot mentre è presente nella versione gnome.
    Stranamente i due comandi, mate-screenshot-a  e gnome-screenshot -a -c, mi funzionano bene se si mettono in lanciatori (su scrivania o pannello)
    ma non  se li metto direttamente in una scorciatoia  (su Ubuntu 14.04).
Cita messaggio
Grazie da: esabatad , eu66
Per quanto riguarda il punto 3, cioè selezionare un'area con copia istantanea e diretta negli appunti (per modificare lo screenshot) c'è un ulteriore evoluzione:
con un comando da tastiera si seleziona un'area e viene immediatamente copiata dentro Gimp, o altro programma per modificare le immagini, e contemporaneamente si salva il file dentro una cartella prescelta.
La soluzione indicata al seguente link va bene per tutti i desktop perché usa Image Magick grazie allo script creato da Zafran e da me modificato.

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...mp-o-Pinta
video
Cita messaggio
Grazie da: eu66 , eu66

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)