Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SSD
Ciao ho appena comprato un SSD Samsung 850 pro 256gb, volevo mettere Windows 7 il sistema predefinito, ma ho voluto mettere Linux, quello che volevo chiedere Linux non è che me lo rovina l'SSD non avendo software di manutenzione come magician? Consigli?
Cita messaggio
Grazie da:
Linux significa poco o nulla... quale distrubuzione usi?
In generale comunque puoi stare tranquillo, Linux ha già tutto quello che serve per gestire un SSD.
Cita messaggio
Grazie da:
(03-10-2017,14:27 )Blackstar Ha scritto: Linux significa poco o nulla... quale distrubuzione usi?
In generale comunque puoi stare tranquillo, Linux ha già tutto quello che serve per gestire un SSD.

Ciao ho installato Archlinux perciò o voluto configurare tutto il sistema da zero, attivando il trim ect, la mia preoccupazione era se linux lo tratti bene l'SSD, quello che mi riesce difficile ed è molto importante da quello che si dice è l'allineamento dello stesso, per far si che non si usura prima del tempo, per allineare SSD non so neppure da dove incominciare, ho partizzionato il disco con gparted 500 di swap il resto tutto sul disco spero che vada bene.... Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Per Arch puoi seguire questa guida:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Sol...(Italiano)
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,potresti cominciare a leggere qualcosa a riguardo qui,in generale è sempre buona cosa leggere prima gli how to e poi procedere.

Edit:mi sono accorto di aver scritto praticamente in contemporanea con @Blackstar lo stesso suggerimento.Se siamo in due a dirlo sarà più efficace? Cool
Cita messaggio
Grazie da:
Rassicurati, uso un sdd da più di 7 anni con linux (ubuntu). Ti do un consiglio se il tuo pc ha più di 4 gb di ram, di usare la memoria ram per i file temporanei senza che questi vengano riscritti varie volte sul sdd. La procedura è questa:
Dare il comando, da terminale:
Codice:
sudo pluma /etc/fstab
io come editor di testo uso pluma tu ci metti il nome del tuo. Aggiungi alla fine del file:
Codice:
# temp e log su RAM
tmpfs /tmp tmpfs defaults,noatime 0 0
tmpfs /var/tmp tmpfs defaults,noatime 0 0
tmpfs /var/log tmpfs defaults,noatime 0 0
Salva, chiudi l'editor di testo e riavviare il pc.
Cita messaggio
Grazie da:
(07-10-2017,20:40 )roberto1155 Ha scritto: Rassicurati, uso un sdd da più di 7 anni con linux (ubuntu). Ti do un consiglio se il tuo pc ha più di 4 gb di ram, di usare la memoria ram per i file temporanei senza che questi vengano riscritti varie volte sul sdd. La procedura è questa:
Dare il comando, da terminale:
Codice:
sudo pluma /etc/fstab
io come editor di testo uso pluma tu ci metti il nome del tuo. Aggiungi alla fine del file:
Codice:
# temp e log su RAM
tmpfs /tmp tmpfs defaults,noatime 0 0
tmpfs /var/tmp tmpfs defaults,noatime 0 0
tmpfs /var/log tmpfs defaults,noatime 0 0
Salva, chiudi l'editor di testo e riavviare il pc.

Buongiorno grazie per l'informazione, sembra interessante, ma ho un computer un del 2010 datato ma veloce che supporta massimo 4 gb di ram non di più, non so se si può fare lo stesso....ti ringrazio
Cita messaggio
Grazie da:
Se non usi file di grosse dimensioni certamente. Fai attenzione che se attivi la ram se il pc và in crash perdi il contenuto del file.
Cita messaggio
Grazie da:
(09-10-2017,18:46 )roberto1155 Ha scritto: Se non usi file di grosse dimensioni certamente. Fai attenzione che se attivi la ram se il pc và in crash perdi il contenuto del file.

Ciao Roberto visto che siamo nel tema, mi controlli tramite lo screenshot in allegato se l'ssd è allineato? Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Lo vedi dallo stato smart -> buono.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)