Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SSD + HDD come partizionare
Nel nuovo pc che ho ordinato avrò un SSD da 128 Gb e un HD da 500 Gb, nel SDD installerò Win 8.1 e Mint17, nell'altro i dati.
Per quanto riguarda win mi conviene creare una piccola partizione dati anche sul SDD per dirottarci la cartella Utente, i file temporanei, la cache del browser ? insomma tutti i file di più frequente scrittura, oppure conviene una unica prtizione per win in modo da lasciare libertà al controller del disco di sparpagliare questi come vuole ?
Cita messaggio
Grazie da:
libertà al controller di sparpagliare come vuole;
però file temporanei e cache dei browser impostale sull'HDD perché scrivono su disco continuamente;
ricordati che sull'SSD devi disabilitare l'ibernazione di Win8.1 e sposta sull'HDD anche il file di paginazione;
su Win8.1 devi anche disabilitare l'indicizzazione, prefetch/superfetch (in teoria lo fa l'installer perché dovrebbe riconoscere l'SSD ma è meglio controllare nei servizi), disabilitare anche i punti di ripristino (meglio usare un programma di imaging)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
ciao patel, io ho fatto un mese fa come te. seven+pclinuxos su ssd, senza la swap ( 8 gb di ram ). per win non so nulla, per la tua mate, vedremo se già non sai come impostare il fstab
Spoiler: il mio
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>

#Entry for /dev/sda2 :
UUID=7fe94251-418a-43c1-9ec1-d447117dc9e7 / ext4 discard,noatime,defaults 1 1
#Entry for /dev/sda3 :
UUID=e30807d1-3351-4788-8744-de021faa2925 /home ext4 discard,noatime,defaults 1 2
#Entry for /dev/sdb1 :
UUID=076B5AC905428C7B /media/DISCO_SCORTA ntfs-3g defaults,locale=it_IT.UTF-8,uid=500 0 0
none /proc proc defaults 0 0
none /dev/pts devpts defaults 0 0
# file temp e log su RAM
tmpfs /tmp tmpfs defaults,noatime 0 0
tmpfs /var/tmp tmpfs defaults,noatime 0 0
tmpfs /var/log tmpfs defaults,noatime 0 0

come vedi ho messo i tmp sulla ram anche se ad ogni riavvio li perdo ma non mi interessano. ho poi dato le impostazioni
discard,noatime
per l'uso del trim ( ne ho due perchè ho la root-home ). ho poi spostato lsa cache di firefox ed opera sull'archivio, ma per questo ci sentiremo al momento. ovviamente scarico e salvo da internet o da locale su archivio.
Cita messaggio
Grazie da:
Altro sugerimento, disabilitare la deframmentazione, non solo non è necessaria, ma controproducente.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho trovato abbondante documentazione su trim, l'indicizzazione, prefetch/superfetch, punti di ripristino, ibernazione, deframmentazione, ma niente su come dirottare file temporanei e cache dei browser e file di paging
Cita messaggio
Grazie da:
Per come spostare la cartella della cache per i browser, devi fare ricerche mirate al tipo di browser;
per es. su IE si fa da Strumenti/Opzioni/ scheda "Generale2, pulsante <Impostazioni>, pulsante <Sposta cartella> e scegli dove metterla;
per Firefox non è semplice, segui la guida qui: http://www.megalab.it/4093/spostare-la-cache-di-firefox-in-un-altra-unita
per altri browser cerca con Google
Per tutti i browser limita la quantità di cache ad un numero ragionevole (possibilmente piccolo) di MiB,, altrimenti si espande in modo illimitato (è nelle opzioni di configurazione di tutti i browser)

Il file di paging è il supporto alla mem. virtuale in Windows;
in Win8x lo configuri da
Pannello di Controllo/Sistema/Impostazioni di sistema avanzate/
scheda "Avanzate", sezione "Prestazioni", pulsante <Impostazioni>
ancora una scheda "Avanzate", pulsante <Cambia>
qui dentro imposta tutte le partizioni elencate con "Nessun file di paging" (e premi <Imposta>) eccetto quella su HDD dove metterai il limite minimo e massimo alla stessa dimensione; il tuo nuovo PC avrà 8 GiB, avendo disabilitato l'ibernazione ti basta avere 1024 MiB di paging file
allego figura presa da VM, non badare al fatto che non ci sono partizioni e che ho impostato la dim. 500 MB.

File temporanei:
Pannello di Controllo/Sistema/Impostazioni di sistema avanzate/
scheda "Avanzate", pulsante <Variabil d'ambiente>
cambiare il percorso delle 4 variabili indicate in figura

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
ottimo e abbondante BAT !

grazie dxgiusti , dopo aver configurato win mi rifarò vivo
Cita messaggio
Grazie da:
Ma se si ha sufficiente ram il file di paging non si fa prima a non impostarlo come per la swap?
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:
(01-02-2015,19:33 )tumbler Ha scritto: Ma se si ha sufficiente ram il file di paging non si fa prima a non impostarlo come per la swap?

Teoricamente è così, ma per WINDOWS è meglio lasciarne un po... sembra che 400 MByte siano sufficienti a non fare incasinare WIN... infatti io non ho mai avuto problemi con 16GbyteRAM e 400 Swap su SSD!
Cita messaggio
Grazie da:
(01-02-2015,19:33 )tumbler Ha scritto: Ma se si ha sufficiente ram il file di paging non si fa prima a non impostarlo come per la swap?

dipende dalle applicazioni che usi;
ce ne sono alcune che pretendono che il file di swap esista altriemnti rifiutano di avviarsi (se chi programma tali schifezze volesse spiegare il seno di questa follia gliene saremmo grati)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)