Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sabayon
Salve
qualcuno di voi utilizza Sabayon? Come vi trovate? Pregi/difetti ?

Se non è la sezione giusta, prego i Mod di spostare.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
No io non l'ho mai provata ma quasi quasi. Ho visto che c è anche Mate la sto scaricando.
Unica nota negativa è che ha la numerazione simile ad Ubuntu (sto scherzando Idea ) sembrerebbe una rolling quindi ha la mia attenzione. Tongue
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da: kandahar , kandahar
Thumbs Up 
Ho scaricato ed installato la versione con KDE ...mi ha riconosciuto tutto e subito, infatti è una OOTB.

Non è una distribuzione solamente binaria, infatti non vuole abbandonare l'idea della gestione dei pacchetti di Gentoo Linux. Ciascuno può scegliere quando e se usare i pacchetti binari o quando e se usare Portage.

Il gestore dei pacchetti è Entropy ed è completamente compatibile con Portage.

La testo per qualche giorno, se mi trovo bene diventerà la mia distro principale
Cita messaggio
Grazie da:
Gentoo non è semplicissima come distro.
Ma vedo delle similitudini con arclinux quindi manjaro che già utilizzo. anche quest'ultimo ha due gestore pacchetti Aur che come Portage si basa autocostruzione del pacchetto, mentre Pacman come Entropy utilizza pacchetti binari.

Magari le similitudini finiscono qua o sono errate ma!!!.
Vedi un po come. At

Cita messaggio
Grazie da: kandahar
(09-08-2018,18:37 )D-BARTO Ha scritto: Gentoo non è semplicissima come distro.
Ma vedo delle similitudini con arclinux quindi manjaro che già utilizzo. anche quest'ultimo ha due gestore pacchetti Aur che come Portage si basa autocostruzione del pacchetto, mentre Pacman come Entropy utilizza pacchetti binari.

Magari le similitudini finiscono qua o sono errate ma!!!.
Vedi un po come. At
L'hai scaricata/provata?
Cita messaggio
Grazie da:
Si l'ho scaricata.
Vedo se riesco domani a metterla su chiavetta e provarla.

Cita messaggio
Grazie da:
(09-08-2018,21:30 )D-BARTO Ha scritto: Si l'ho scaricata.
Vedo se riesco domani a metterla su chiavetta e provarla.

La sto provando in live,niente male davvero  quasi quasi la installo  Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
Sabayon la usai un po' agli inizi insieme a arch ma poi dopo un mesetto la tolsi... Non ho idea di come sia messa ora con programmi già precompilati cioè già pronti al tempo si ce n erano ma se volevi usare software al difuori dovevi prima abilitare portage eppoi dovevi trovarti un repository che al pari di aur ti forniva il pacchetto di portage che ti faceva la compilazione.. Occhio se ben ricordo che ad esempio firefox su arch pesa mi sembra 80 e qualcosa di più mb ma in genere i pacchetti entropy ne pesano per Firefox 140 mb.. Sempre se ben ricordo .. La compilazione se avete macchine vecchiotte sarà lentina..se su arch trovi già dipendenze magari compilate qua devi compilati tutto anche le dipendenze perché se non sono già installate nel tuo sistema ed esistono in entropy come binari nel primo caso sei a posto ma nel secondo comunque le compila perché portage ed entropy non son compatibili.. I miei ricordi però son di ormai 12 anni fa quindi possibile che mi sbagli....  Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Sto continuando a provare la live mate,mi piace sempre di più e sul mio vecchio lenovo t400 con 2 giga di ram gira benissimo,ho scoperto che è sviluppata da ragazzi italiani,da semplice utilizzatore mi lascia perplesso il discorso "gestore pacchetti e aggiornamenti vari"leggo che ci sono vari metodi ma io non ho le conoscenze per capire bene,alla fine mi piace l'idea di installarmi una distro italiana Wink
Cita messaggio
Grazie da:
(11-08-2018,17:20 )Ste74 Ha scritto: Sabayon la usai un po' agli inizi insieme a arch ma poi dopo un mesetto la tolsi... Non ho idea di come sia messa ora con programmi già precompilati cioè già pronti al tempo si ce n erano ma se volevi usare software al difuori dovevi prima abilitare portage eppoi dovevi trovarti un repository che al pari di aur ti forniva il pacchetto di portage che ti faceva la compilazione.. Occhio se ben ricordo che ad esempio firefox su arch pesa mi sembra 80 e qualcosa di più mb ma in genere i pacchetti entropy ne pesano per Firefox 140 mb.. Sempre se ben ricordo .. La compilazione se avete macchine vecchiotte sarà lentina..se su arch trovi già dipendenze magari compilate qua devi compilati tutto anche le dipendenze perché se non sono già installate nel tuo sistema ed esistono in entropy come binari nel primo caso sei a posto ma nel secondo comunque le compila perché portage ed entropy non son compatibili.. I miei ricordi però son di ormai 12 anni fa quindi possibile che mi sbagli....  Smile

Ciao
è notevolmente migliorata da allora. I due package manager non è che non sono compatibili ...diciamo che non è consigliato usarli a meno che non si conoscono bene tutti e due ...È meglio in generale che se ne scelga uno e lo si usi come primario.
La prima regola per usare i due package manager assieme è NON cambiare né modificare MAI il file /etc/make.conf. Farlo significa modificare il sistema globalmente. In più mai usare Portage per aggiornare Portage..se si ha intenzione di usare i 2 pm, utilizzare entropy per aggiornare portage.

I Repository di Sabayon contengono oltre 9000 pacchetti diversi.
Per quanto mi riguarda, lo sto usando da un paio di giorni e, fino ad ora, mi sono trovato bene.
Cita messaggio
Grazie da: Ste74

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)