Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salvare la home + reinstallazione sistema operativo
Salve a tutti,

Da qualche giorno giorno ho seri problemi con il mio computer,ed ho deciso che se non riesco a risolvere tutto a breve voglio formattare e reinstallare con un sistema che mi piace.

Ho fatto la home separata,ma ora non saprei come installare ubuntu senza formattare anche la home,quindi mi servirebbe qualche indicazione,altre che al salvare la home preventivamente per evitare di perdere tutti i dati.
Non so se possa servire o centra con il nostro discorso ma ho installato windows8 in dual-bot anche se non lo sto usando perche e da mesi che ha un problema.

Inoltre vorrei installare ubuntu kde,anche se non so quale distro utilizzare,consigli!_ questo e unnpunto di domanda,ma visto che sono da live non so perche la tastiera non mi va bene e non posso rispettare la punteggiatura.

Ricapitolando,vorrei>

1 backup home,
2reinstallare sistema operativo kde senza perdere i dati interni.

Grazie a tutti,

Snake.

EDIT come ho detto ho un problema sul computer,quindi non riesco a vedere la grafica,se aveste un idea su come posso masterizzare una nuova distro visto che sono in live sarebbe ottimo,perch[ senno in caso non saprei come installare il nuovo sistema.
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai la home separata ,puoi installare ubuntu nella partizione dove è installato ubuntu stesso
in live con gparted è semplice ,vedrai la partizione con  punto di mount /, li installa ubuntu anche la swap rimane la stessa. Tux
Come sistemi operativi c'è pclinuxos o manjaro con xfce o pclinuxos con kde basta provare.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
(25-06-2015,20:10 )max deal Ha scritto: Se hai la home separata ,puoi installare ubuntu nella partizione dove è installato ubuntu stesso
in live con gparted è semplice ,vedrai la partizione con  punto di mount /, li installa ubuntu anche la swap rimane la stessa. Tux
Come sistemi operativi c'è pclinuxos o manjaro con xfce o pclinuxos con kde basta provare.

Ma non ce qualcosa una guida o un indicazione per evitare gli errori? Dicono tutti sia facile,ma non vorrei sbagliare e formattare tutto,anche perche ancora non sono riuscito a copiare la home in nessuno modo! Disperato
Cita messaggio
Grazie da:
... ti consiglierei intanto di fare un backup dei dati importanti Tongue ... in fase di installazione basta non mettere la spunta su formattare home e installare la root nella sua vecchia partizione At
Cita messaggio
Grazie da:
come dice max, non mettere la spunta a formatta e seleziona per la home il punto di mount /home e in fase di installazione riassegna il tuo nome utente
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
E per salvare la home nel caso succedesse qualcosa? Ho un hard disk apposito che uso per salvarla,ci sono dei comandi semplici che anche da terminale mi permettano di salvare tutti i file?

Inoltre,ho capito che non devo mettere la spunta a formatta home,ma me lo chiede? O dovro fare tutto manualmente,perche non ho idea di dove sia la root e come rimetterla allo stesso posto
Cita messaggio
Grazie da:
Quando installi la nuova versione di ubuntu, scegli manuale e vedi la tabella delle partizioni clicchi sulla partizione di root e dai modifica e metti la spunta a formatta e punto di Mount metti /

Poi clic sulla partizione della /home e scegli dal menù a tendina punto di Mount /home è non metti la spunta a formatta. E in fase di installazione riusare il nome che avevi.

Per vedere le partizioni, installa gparted e posta e una schermata.

Per il salvataggio della home su altro dispositivo è ripristino in caso di problemi, non saprei di preciso , mai fatto.
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
(26-06-2015,13:50 )tuxino Ha scritto: Quando installi la nuova versione di ubuntu, scegli manuale e vedi la tabella delle partizioni clicchi sulla partizione di root e dai modifica e metti la spunta a formatta e punto di Mount metti /

Poi clic sulla partizione della /home e scegli dal menù a tendina punto di Mount /home è non metti la spunta a formatta. E in fase di installazione riusare il nome che avevi.

Per vedere le partizioni, installa gparted e posta e una schermata.

Per il salvataggio della home su altro dispositivo è ripristino in caso di problemi, non saprei di preciso , mai fatto.

Sembra molto semplice,grazie mille!  Ora cerco di salvare la home,e se funziona subito dopo provero a fare la nuova installazione da usb visto che non posso masterizzare un cd perche sto in live.

Ho provato ad installare gparted,ma dice che non ho connessione quando la connessione invece c e,forse devo cambiare live per installare gparted? non c e un altro modo per vedere le partizioni?
Cita messaggio
Grazie da:
Sills live do ubuntu gparted e' gia' installato io intendevo sul sistema che hai gia' cosi si vedono le partizioni montate con il loro punto di mount a si dovrebbe riconoscere qual'e' la home e quale /
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
(26-06-2015,15:36 )tuxino Ha scritto: Sills live do ubuntu gparted e' gia' installato io intendevo sul sistema che hai gia' cosi si vedono le partizioni montate con il loro punto di mount  a si dovrebbe riconoscere qual'e' la home e quale /

Ecco devi sapere che sono da live perche l altro sistema non va,quindi non saprei come fare una schermata se quel sistema non parte
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)