Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salvataggi automatici in Calc
Ciao a tutti di nuovo a chiedere consiglio non poi per un reale problema, (già risolto in maniera diversa) ma solo per capire e vedere se si riesce a venire a capo di un comportamento instabile.

Per eseguire salvataggi automatici ogni tot minuti in Calc ho trovato questa macro di codice python di d4rkheart

Codice:
import threading, time

model = XSCRIPTCONTEXT.getDocument()

class tsave(threading.Thread):
   def __init__ (self):
      threading.Thread.__init__(self)

def run(self):
      while True:
         time.sleep(60*10)
         model.store()

def save(self):
   utsave = tsave()
   utsave.start()

che seguendo le istruzioni e l'aiuto di questo forum sono riuscito a far funzionare collegandola all'evento Apri documento, solo che alle volte non parte, ho dato la colpa a documenti protetti, a condivisioni etc; ma non sono riuscito a capire va per tante volte, poi magari riapri lo stesso file e non parte; oppure al contrario non va e magari chiudi Libre lo rilanci e alle volte va e continua andare alle volte no anche con lo stesso file.

Esaurito dai tentativi, per bypassare il problema ho pensato di creare un comando manuale per l'attivazione della Macro tanto poi si tratta di lanciarla una sola volta e dovrebbe rimanere funzionante in background come quando parte normalmente all'apertura del documento ma mi dà il seguente errore

com.sun.star.uno.RuntimeException: Error during invoking function save in module file:///home/xxx/.config/libreoffice/4/user/Scripts/python/Autosave.py (<class 'TypeError'>: save() missing 1 required positional argument: 'self'

File "/opt/libreoffice5.4/program/pythonscript.py", line 875, in invoke
    ret = self.func( *args )
)

Se qualcuno che conosce Python collegato a Libre sa come risolvere o ha una spiegazione sarebbe interessante anche perché quando va e spesso va è una cosa molto utile
Ciao e grazie (è solo una cosa intellettuale)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)