SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salvataggio completo e Backup
se il risultato di df -h è dal terminale di pclos, qualche cosa non va.
>>> dev/root        98G   92G    1,4G  99% / , nemmeno se installi tutti i programmi immaginabili arrivi a questo.
apri la tua home, sulla sx filesystem, ora nella schermata del file system, click dx su di uno spazio vuoto e scegli:
apri nel terminale.
si aprirà il terminale, digita su per diventare amministratore, poi dopo la pswd, scrivi dopo il #
Citazione:du -hs */ | sort -hr | head
posta il responso. dovresti visualizzare le cartelle "enormi".
il cestino è vuoto vero?
Cita messaggio
Grazie da: Flami
Ciao Mario,
ecco cosa dice il Terminale, dopo du -hs */ | sort -hr | head:

Citazione:[root@localhost flami]# du -hs */ | sort -hr | head
119M Downloads/
46M Pictures/
45M Desktop-screensaver/
5,1M Documents/
3,4M Biblioteca di calibre/
316K Desktop/
4,0K Webcam_Pictures/
4,0K Videos/
4,0K tmp/
4,0K Templates/
[root@localhost flami]# 
ED ho rifatto anche l'altro:

File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su

/dev/root        98G   92G    1,4G  99% /

/dev               7,8G  1,2M    7,8G   1% /dev

none               7,8G   17M    7,8G   1% /dev/shm

/dev/sda1       256M   32M    225M  13% /boot/EFI

/dev/sdb2       932G  570G    362G  62% /media/win_c2

/dev/sdc3       930G  464G    467G  50% /media/win_c3

/dev/sdc6       718G   51G    667G   8% /media/win_d

none               7,8G     0    7,8G   0% /var/run/user/500
[root@localhost flami]# 

Un abbraccio e sempre 1000000 grazie
Flami  At

e immagine da Gparted:

Tux Flaminia, detta Flami
Cita messaggio
Grazie da:
scusami, mi sono dimenticato. apri file system come ti ho detto, apri un terminale li dentro.
scrivi su per diventare amministratore, avrai la riga cosi:
[root@localhost /]#
ora incolla il comando:

du -hs */ | sort -hr | head

lascialo caricare e non tenere conto delle prime voci. vedremo le tue cartelle di sistema ( quella della home vanno bene ) speriamo di trovare il "mostro".
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno Mario, ha tardato qualche secondo e poi ecco la risposta:

Citazione:[root@localhost /]# du -hs */ | sort -hr | head
du: impossibile accedere a 'home/flami/.gvfs': Permesso negato

du: impossibile leggere la directory 'proc/4024/task/4024/net': Argomento non valido
du: impossibile leggere la directory 'proc/4024/net': Argomento non valido
du: impossibile leggere la directory 'proc/4028/task/4028/net': Argomento non valido
du: impossibile leggere la directory 'proc/4028/net': Argomento non valido
du: impossibile accedere a 'proc/12372/task/12372/fd/3': File o directory non esistente
du: impossibile accedere a 'proc/12372/task/12372/fdinfo/3': File o directory non esistente
du: impossibile accedere a 'proc/12372/fd/3': File o directory non esistente
du: impossibile accedere a 'proc/12372/fdinfo/3': File o directory non esistente
du: impossibile accedere a 'proc/12422': File o directory non esistente
1,1T media/
59G tmp/
20G home/
8,6G usr/
2,8G var/
1,7G opt/
595M lib/
68M boot/
43M etc/
21M sbin/
[root@localhost /]# 
Cita messaggio
Grazie da:
(12-04-2019,08:19 )Flami Ha scritto: Buongiorno Mario, ha tardato qualche secondo e poi ecco la risposta:

Citazione:[root@localhost /]# du -hs */ | sort -hr | head
du: impossibile accedere a 'home/flami/.gvfs': Permesso negato

du: impossibile leggere la directory 'proc/4024/task/4024/net': Argomento non valido
du: impossibile leggere la directory 'proc/4024/net': Argomento non valido
du: impossibile leggere la directory 'proc/4028/task/4028/net': Argomento non valido
du: impossibile leggere la directory 'proc/4028/net': Argomento non valido
du: impossibile accedere a 'proc/12372/task/12372/fd/3': File o directory non esistente
du: impossibile accedere a 'proc/12372/task/12372/fdinfo/3': File o directory non esistente
du: impossibile accedere a 'proc/12372/fd/3': File o directory non esistente
du: impossibile accedere a 'proc/12372/fdinfo/3': File o directory non esistente
du: impossibile accedere a 'proc/12422': File o directory non esistente
1,1T media/
59G tmp/
20G home/
8,6G usr/
2,8G var/
1,7G opt/
595M lib/
68M boot/
43M etc/
21M sbin/
[root@localhost /]# 

Io non capisco niente, ma...
1,1 Tera di media???
neanche avessi la raccolta completa della London Sinphony Orchestra!!!
Ho cercato in Home la cartella "media" ma senza trovarla...

Altro problem i 59 giga della cartella "temp" che credo stia per temporany...
Ho aperto la cartella temp in Home ed è vuota
Aspetto le tue indicazioni,
Un abbraccio e buona giornata...
Flami   Tutto Bene
Cita messaggio
Grazie da:
la cartella media è cosi grande perchè contiene i tuoi dischi archivio, va bene cosi. invece la tmp no. direi che il mostro è li dentro.
apri nel percorso >> filesystem/ poi click dx su tmp, apri come amministratore. vediamo cosa contiene. tanto per farti una idea, la mia è di 105mb e sono già tanti.
Cita messaggio
Grazie da:
I miei dischi archivio?
E pensare che qualcuno, quando abbiamo dato 100 Giga a Pclos ha ironizzato dicendo che non era mica windows...
Che dici posso togliere con Gparted un po' di spazio a Ubuntu (  Cool Cool Cool )  e passarlo a PCLOS?

Tolgo una parte, la non-alloco, poi in ext4 e poi (spero di capire come...) la appiccico alla partizione di pclos...
Che ne dici?

Ed ecco tutto cio' che c'è in Temp...
Come in Windows posso semplicemente eliminarli?

Grazie e buon venerdi'  Tutto Bene

Cita messaggio
Grazie da:
lascia le dimensioni cosi come sono. 100gb sono più che sufficienti.
in media hai montato i collegamenti agli archivi. lui vede questo e determina la dimensione. la dimensione reale di /media è di pochi kb.
direi che abbiamo trovato il mostro la /tmp.
la puoi svuotare tranquillamente senza problemi anzi se non vuoi più trovarti in questa situazione, possiamo aggiungere due righe ad un file in modo che svuoti ad ogni riavvio.
per svuotarla ora devi essere amministratore. selezioni tutto il contenuto da modifica, shift+canc per eliminare senza passare dal cestino.
se preferisci il terminale, ( io lo odio..... ) su per diventare amministratore, pswd, dopo il #:
rm -rf /tmp/*
invio.
Cita messaggio
Grazie da:
Si'... grazie Mario, ora lo faccio, e quindi...
Poi posso fare l'iso con mylivecd e salvarla in Home, dopo di che tagliare e incollare in una cartella in un archivio Dati nts questa iso, giusto?

Invece, si', mi piacerebbe non dovermelo ricordare, percio' se c'è un comando da dare in Terminale per eliminare automaticamente, a ogni riavvio questi "scarti", lo inserirei volentieri...

Poi mi metto a studiare Clonezilla...
Ma anche quel programma che permette il backup ogni volta che aggiorni kbackup o Backups, che non sono proprio immediati

Grazie e buona giornata
ps
intanto, dopo essermi letta quanto nel Forum a riguardo la VPN (e ho letto anche che tu ce l'hai perché ti piace viaggiare sul liscio... Quale hai? io pensavo a Express vpn) postero' una domanda in tal senso sul forum
Cita messaggio
Grazie da:
@dxgiusti, una precisazione Please...  Tongue

Ho ricostruito il puzzle delle tue indicazioni per fare una corretta immagine con MyliveGTK:

Citazione:Le tue personalizzazioni/configurazioni quelle che trovi nella tua home con il punto davanti ( sono nascosti >> crtl+h per vederli ) non verranno prese in considerazione, per averle le devi copiare come amministratore in:
/etc/skel

Apri la tua home, e clicca ctrl+h
poi evidenzia tutte le cartelle con il punto (.) davanti. Poi fai Copia.
Poi, sulla sx filesystem, ora nella schermata del file system.

vedi lo spazio della tua home.
/etc/skel è una cartella di sistema. devi essere amministratore per incollare li dentro. vai in system, etc, click dx su skel, apri come amministratore.
  Ho fatto tutto per benino - per inciso si è trattato di ben 1, 6 Gb!  Mi ha dato tre errori, per una cosa di Mate e altre due che non rammento, ma visto che c'era l'opzione gli ho detto di proseguire...

Ora faccio partire MLGTK per fare la ISO (che quando ha fatto taglio e incollo in un'apposita cartellina in Archivio dati, che è in nts ma credo che non succeda nulla)

Dopodiché... ignoro quelle cartellette copiate in ect?
... E la prossima volta che uso MyliveGTK rifaccio la stessa cosa ovviamente, e mi chiederà Se deve sostituire i presenti, e io gli rispondero' SIIII!  Ma questa duplicazione perenne non appesantirà il tutto?

Grazie... almeno fino a quando imparo a usare Clonezilla e mando in soffitta MyliveGTK... Big Grin
Flaminia

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)