SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scegliete la versione Linux più adatta a voi
Buongiorno a tutti

Come altri utenti anch'io vorrei installare una distro molto leggera in un portatile molto vecchio e per la precisione un Vaio Pcg-Grv515g  è un Pentium 4 con processore 2,40Ghz , Hard disk 30 Gb , RAM 256 ( espandibili a 512), eccc... ecc.... QUI le caratteristiche complete.
Il SO XP installato di default funzionava ma ovviamente con molti limiti quindi la mia idea era quella di installare una bella distribuzione Linux. Ho provato con lubuntu-11.10-desktop-i386 via USB che ho provveduto ad attivare utilizzando plpbt-5.0.15 perché da Bios non è attivabile, purtroppo parte in live ma è lentissimo e non riesce a installarla ho provato a installarla direttamente senza avviare la live ma arriva fino alla richiesta della zona per il fuso orario e poi si blocca è ovvio che il problema è la memoria. Ho provato con linuxmint-10-lxde-cd-i386 molto più fluido ma anche questo non ce la fa, non si blocca esce un messaggio di errore con cui ti dice che non riesce a installarla puoi proseguire ma solo in live qui non ho trovato il menu iniziale per installare direttamente la distro senza passare dalla live. Ho provato con poppy e ho notato l'enorme velocità unico problema è tutto in inglese e non ci capisco molto.
In definitiva la mia domanda per voi è la seguente quale distro è meglio installare? premetto che se trovo un banco di memoria vecchio da qualche parte da 256 Mb faccio l'upgrade. A me piace Linuxmint perché l'ho utilizzato anche per un Asus eeePc 900 con risultati eccezionali ma là cerano almeno 1 GB di memoria, non disdegno però un'altra qualsiasi distribuzione che riesca a navigare in internet leggere documenti e scriverli ..... in pratica un utilizzo da ufficio. Grazie a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sembra che ti sei già risposto, l'unica per quel computer è puppy o qualcosa di similare, dato che le caratteristiche sono quelle.
Con 512 MB allora puoi sperare con Lubuntu 12.04 o qualcosa del genere, comunque sempre distro fuori supporto ormai e tenendole sempre leggere.
Su distrowatch.com ci sono anche delle distro specifiche per vecchi computer o con una semplice ricerca le trovi, ad esempio :
http://segugioinformatico.it/migliori-di...vecchi-pc/
Cita messaggio
Grazie da:
https://connochaetos.org/wiki/home
devi solo prestare attenzione quando la installi, non è difficile.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti

grazie dei consigli , ho visitato il link ma ci sono due distro da scaricare quale devo scegliere ? . Volevo dire anche che ne ho provate molte e alla fine anche quelle che si sono installate non mi sono piaciute tipo puppy e easypeasy , ora ne provo altre che girando nel forum ho trovato in varie discussioni alla fine però sarebbe meglio metterci un altro banco da 256 MB cosi di sicuro riuscirei a installare linux mint o lubuntu. Intanto ancora grazie e se avete altri consigli li accetto volentieri.
Cita messaggio
Grazie da:
possiedo un PC da un processore dual core da 2.70 GHz 4 GB RAM 500 GB HD e 1 GB video più la dedicata che distro linux metto dato che oramai sono stufo di formattare in continuazione con windows cosi mi tolgo il pensiero dei virus grazie
Cita messaggio
Grazie da:
https://www.ubuntu-it.org/derivate Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Dipende da quello che ci vuoi fare e dal tipo di architettura che hai supportata (ossia: 32-bit o 64-bit) sul tuo pc.
Per verificare una possibile compatibilità puoi usare un apposito tool chiamato "64bit Checker" (via Windows) che di fatto verifica la possibilità di installazione sul tuo pc di sistemi a 64-bit.
Tolti i dubbi dell'architettura, passiamo a fatti più pratici: se ti interessa un pc reattivo puoi puntare ad un DE leggero ma completo tipo Mate o Xfce (più leggeri di Kde e Gnome) che sono disponibili in quasi tutte le distribuzioni Linux.

-- 32 bit --
- Ubuntu 16.04.2 LTS (che con i DE suggeriti prima diventerebbero: Ubuntu Mate e Xubuntu).
- Uplos 2017 rolling (Uplos non è altro che PCLinuxOs ma a 32-bit).

Nella 32 bit Ubuntu Mate/Xubuntu gode di maggior supporto, rimanendo quindi più completa di altre distribuzioni.
Uplos per contro è molto semplice da usare, ma è una versione di PCLinuxOs che non gode più di aggiornamenti/supporto ufficiale, ma seguite da appassionati anche nel Forum di Majorana.

-- 64 bit --
- Ubuntu 16.04.2 LTS (che con i DE suggeriti prima diventerebbero: Ubuntu Mate e Xubuntu).
- PCLinuxOs 2017 (con i DE precedenti suggeriti c'è solo Mate, ma Xfce è supportato).

In realtà ci sono anche altre distribuzioni derivate e non, e in generale la 64-bit oggi è molto più supportata della 32, ma in entrambi i casi per uno che inizia con Linux e senza molte conoscenze ti consiglierei queste due, che oltre alla facilità godono di buon supporto della community italiana.

Ad occhio però mi sa che dovrai rimanere su un sistema a 32-bit.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)