Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta del S.O. all' avvio
Salve, un saluto a tutti. È molto tempo che non mi faccio sentire,ma solo per il fatto che spesse volte, leggo e risolvo,senza "rompere" gli zebedei a nessuno. Stavolta però non riesco e chiedo quindi il vostro aiuto....Mi spiego: Il mio pc, un I3 (4170 CPU 3.70 GHz) con 16 mb di ram è fornito di tre hard disk.Un hd analogico da 500 gb, un ssd da 250 gb ed un altro ssd  da 128 gb.
All' avvio, fino a poco tempo fa, potevo scegliere se far partire Win7 oppure Ubuntu 14.04 lts.
Adesso però,senza spiegazione, la scelta non appare più ed in automatico parte ubuntu.
Come posso fare per ripristinare la scelta nel boot ?
Allego una schermata del comando "sudo fdisk -l", che spero faciliti il vostro aiuto.[attachment=7276]

Grazie comunque della vostra cortesia.
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto prova, apri il terminale e dai il comando(fai copia e incolla)
sudo update-grub
e vedi se al riavvio si è sistemato.
SE non funziona bisogna provare con l'utility "boot-repair"
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: pierma
Scusa pierma ma hai solo 16 mb di ram o sono 16 gb di ram ?
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Certamente non possono essere 16 mb di ram su pc con quelle caratteristiche, ovviamente si è sbagliato.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao pierma, non sono in grado di aiutarti, ma, in simpatia, vorrei dirti che in questo splendido forum, non credo ci siano persone che "si rompano" ad aiutare, me, te, chiunque.
Apprezzo molto il fatto che, come tanti altri, si riesca a risolvere grazie ad esperienze e contributi precedenti.

Un grande Ciao! Tongue
Aspettare che gli altri facciano il proprio dovere è il miglior alibi per non fare il nostro.

--Roberto Gervaso--
Cita messaggio
Grazie da: pierma
Oltre quanto gia detto da bilodiego
controlla anche nel file /etec/default/grub le impostazioni delle seguenti voci
Codice:
GRUB_DEFAULT=0
#GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true
GRUB_TIMEOUT=3
tieni presente che GRUB_DEFAULT=0 indica quale sistema operativo dell'enco del grub parte di default se non c'è una selezione manuale (0 indica il primo della lista)
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0 lascialo commentato
GRUB_TIMEOUT=3 indica il tempo di attesa prima di far partire il SO di default (nel mio caso 3 sec. ma di solito è impostato a 10 sec.) è anche il tempo massimo di visualizzazione del menu di scelta se non operi una scelta o perlomeno esegui un'azione (scorrere il menu con le frecce p. es. in tal caso il timer si stoppa)
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da: bilodiego , pierma
Big Grin 
(05-04-2016,19:47 )max deal Ha scritto: Scusa pierma ma hai solo 16 mb di ram o sono 16 gb di ram ?
ooops ho sbagliato a scrivere,Gb
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti,adesso sono al lavoro (in pausa), domani ,cioè scusate,oggi pomeriggio,mi metto sul pc e poi ,vi farò sapere.
Cita messaggio
Grazie da:
(05-04-2016,18:34 )bilodiego Ha scritto: Intanto prova, apri il terminale e dai il comando(fai copia e incolla)
sudo update-grub
SE non funziona bisogna provare con l'utility  "boot-repair"
Purtroppo non ha funzionato, potresti gentilmente spiegarmi come usare "boot repair" ?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
(06-04-2016,12:09 )pierma Ha scritto:
(05-04-2016,18:34 )bilodiego Ha scritto: Intanto prova, apri il terminale e dai il comando(fai copia e incolla)
sudo update-grub
SE non funziona bisogna provare con l'utility  "boot-repair"
Purtroppo non ha funzionato, potresti gentilmente spiegarmi come usare "boot repair" ?
Grazie
Per comodità ti allego la schermata del comando suggerito.    
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)