Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scheda Madre a 32 bit o 64 bit.
Ho un Asustek con processore tipo AMD Sempron™ 3000+ Mhz 1607 Ram 3 Gb.
Mi sono accorto casualmente (leggendo il vecchio libretto d'istruzione) che la mia scheda madre può supportare il Sistema Operativo a 64 bit. All'origine avevo Windows 2000/XP/64 bit, negli anni sono a XP e attualmente a Seven, tutti a 32 bit.Se volessi aggiornare il Sistema a 64 bit a cosa vado incontro? Visto che attualmente questa scheda madre non mi permette l'accelerazione hardware VT-X/AMD-V per l'utilizzo delle macchine virtuali e l'avvio dell'S.O. da penna USB. Eventualmente è un lavoro abbordabile per le mie scarse conoscenze informatiche o devo cambiare il PC ?
Grazie. Giovanni
Cita messaggio
Grazie da:
Posta il risultato di :
sudo lshw -c cpu

Ho guardato un attimo, ma senza avere il codice preciso, (tipo: AMD sempron 3000+ SDA3000DUT4D o SDA3000BOX) sia il Sempron 3000+ single che dualcore risultano a 32bit.
Cita messaggio
Grazie da:
La CPU è a 64 bit ma non ha AMD-V;
l'assenza di AMD-V può impedire la creazione di macchine virtuali per sistemi a 64 bit (fa eccezione l'ultima versione di virtualPC Microsoft che però virtualizza solo Windows e comunque le prestazioni sono inferiorisenza la tecnologia apposita perchè simula tutto in software).

Per quanto riguarda i sistemi operativi forse ci gira fino a Windows 7-64 bit (le versioni a 32 bit vanno bene di sicuro, non saprei Windows 8/8.1).
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
@supertuxkart, questo è quello che esce fuori.
*-cpu
description: CPU
product: AMD Sempron™ Processor 3000+
vendor: Advanced Micro Devices [AMD]
physical id: 3
bus info: cpu@0
version: 15.15.2
serial: To Be Filled By O.E.M.
slot: CPU 1
size: 1600MHz
capacity: 1600MHz
width: 64 bits
clock: 200MHz
capabilities: boot fpu fpu_exception wp vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush mmx fxsr sse sse2 syscall nx mmxext fxsr_opt rdtscp x86-64 3dnowext 3dnow extd_apicid pni cx16 lahf_lm extapic cr8_legacy vmmcall
*-processor UNCLAIMED
description: Co-processor
product: MCP61 SMU
vendor: NVIDIA Corporation
physical id: 1.3
bus info: pci@0000:00:01.3
version: a2
width: 32 bits
clock: 66MHz
capabilities: bus_master
configuration: latency=0 maxlatency=1 mingnt=3
resources: memory:fec80000-fecfffff

@BAT, ti ringrazio per l'attenzione, terrò conto dei suoi suggerimenti. Oggi giusto per fare un tentativo ho scaricato e provato in live il programma LinuxBanca a 64 bit ed ha funzionato regolarmente. Se l'avessi saputo prima sicuramente i sistemi operativi li avrei installati a 64bit.
Giovanni
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)