Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scheda di rete
Salve a tutti,

Avrei un problema che mi tormenta da qualche settimana. Non venendone a capo mi sono deciso ad esporlo in questo forum.

Posseggo un vecchio portatile sul quale ho installato, in tempi diversi, diverse distibuzioni Linux (Ubuntu, Mint, Zorin ecc.)
Ho trovato una distribuzione davvero carina, e di sicuro la conoscete: Linux XPPro. L'ho installata senza nessun problema e gira che è una meraviglia.
Unico neo: non posso accedere ad internet con la scheda WIFI integrata ma solo con una scheda PCMCIA aggiuntiva, che funziona egregiamente.
Ho provato diverse soluzioni, raccattate in rete, ma niente, la scheda vede le reti compreso il mio router, la configuro e salvo il tutto. Nell'aprire Firefox, la rotellina gira all'infinito fino a quando non appare il solito messaggio che è impossibile accedere a Google.
Ho scaricato il modulo Ndiswrapper, installato e configurato con i driver WinXp (netathw.inf) e finalmente la scheda sembra funzionare, ho l'accesso a internet, ma quando riavvio il pc mi appare un messaggio: "Rete OK Internet no". Punto e a capo.
Potreste aiutarmi, per favore?
Grazie.

La scheda di rete: Qualcomm Atheros AR2413/AR2414 Wireless Network Adapter [AR5005G(S) 802.11bg
Cita messaggio
Grazie da:
...mi sa che ho sbagliato sezione...
Se è così scusatemi.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Non conosco linuxXP ma sembra che sia basato su lubuntu 14.04.
Che modello di portatile hai?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Si infatti.
La distribuzione è Lubuntu 14.04.
Il portatile è un Toshiba Satellite L20-260

Modello Toshiba Satellite L20-260
Processore / Tecnologia Processore Intel® Celeron® M 360
(1,40 GHz, bus frontale da 400 MHz, cache di secondo livello da 1 MB)
Sistema operativo Microsoft® Windows® XP Home®
Schermo Schermo da 15” Toshiba XGA TFT, risoluzione 1.024 x 768
Hard disk 60 GB (5.400 rpm)
Memoria di sistema 2.048 MB, tecnologia: DDR2 RAM
Dispositivo ottico Unità DVD Super Multi Double Layer (DVD-RAM, DVD±R/±RW)
Adattatore grafico ATI MOBILITY™ RADEON™ X200, fino 128 MB DDR Video RAM (UMA)
Sistema di puntamento Touch Pad
Connettività via cavo LAN Ethernet, modem V.90 internazionale (predisposto per V.92)
Comunicazione wireless AR2413/AR2414 Wireless Network Adapter [AR5005G(S) 802.11bg]
vendor: Qualcomm Atheros physical id: 4 bus info: pci@0000:09:04.0
logical name: wlan0 version: 01 serial: 00:11:f5:b6:c4:31 width: 32 bits
clock: 33MHz capabilities: pm bus_master cap_list
Sistema audio Bass Enhanced Sound System Toshiba con tecnologia SRS® TruSurround XT™ e SRS® WOWTM, altoparlanti stereo integrati
Interfacce Ingresso CC, microfono esterno, monitor esterno, cuffie, RJ-11, RJ-45, 3 porte USB 2.0, uscita TV (S-video)

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho trovato scritto che i toshiba vecchiotti avevano un interruttore esterno per l'attivazione del wifi posto su uno dei due lati, sul davanti, o vicino al volume.
Prova a verificare.
Cita messaggio
Grazie da:
E' la prima cosa che ho verificato...
Cita messaggio
Grazie da:
Se molte cose l'hai già provate e la cosa non si è risolta, ne dico un altra nel bios la scheda è attivata?
In alternativa su linux,  c è un network manager alternativo chiamato wicd lo dovresti trovare nel gestore pacchetti.
ti metto un Link ( Wicd alternativa per gestire connessione ) che spiega le funzionalità, ma ripeto dovrebbe già essere diponibile per lubuntu o dal software center o da synaptic.
In alcuni post su internet per lubuntu hanno risolto anche cosi.
Prova. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Ti riferirò sui risultati. Grazie :-)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)