Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scheda grafica AMD Radeon HD 6490M
Ciao a tutti,

di recente ho visto che c'è questo  nuovo PCLINUX OS di Dxgiusti.

Finora l'ho installato su Virtualbox per provarlo e vedere la procedura di installazione.

Devo dire che mi piace molto, è completo di tutti i programmi ma non sembra affatto pesante (ho notato nel gestore pacchetti ci sono solo 1700 ca. contro gli oltre 2000 di un Ubuntu, può darsi che dipenda da questo).

Il fatto è che mi piacerebbe installare in dual boot con Windows 7 su un HP dv6-6129sl con la scheda grafica AMD Radeon HD 6490M e sarei curiosa di sapere se la situzione per i driver Ati è migliorata rispetto ai tempi di questa discussione.

L'ho provato un po' anche live da pennina ma ho letto da qualche parte  che fino a che non si intalla non si può sapere se è veramente compatibile.

C'è speranza o devo rimanere solo con Windows?
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
per risponderti devo dirti... prova.
se vado nelle configurazioni video vedo:

immagino non dovresti avere problemi.
per quanto riguarda il numero dei pacchetti, molto dipende dai programmi installati, ma questo non influisce sulla "leggerezza" d'uso.
una ultima precisazione, pclos è una rolling, si aggiorna in continuazione. la versione che tu hai provato, è riferita a questa estate passata. io installerei quanto mi da il sito ( click sul logo della mia firma ) poi se avrai problemi a personalizzarla, riceverai sicuramente aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie!

ma il gestore aggiornamenti non ce la fa a recuperare? la tua versione ha già tutto quello che mi serve, c'è pure open office al posto di libre!

Comunque sto scaricando dal sito e provo.
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
ricordati che è una rolling e dovrai sempre aggiornare il sistema come prima operazione. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
ho installato la versione più aggiornata ma ci sono due cose che non riesco a fare:

1) ho installato rmp-installer,ma non riesco ad installare OpenOffice (scaricato file rpm dal sito openoffice) ma rpm-intaller mi dice che non trova il pacchetto.

Invece per google chrome non  ci sono stati problemi.

2) ho installato da synaptic mate-sensor-applet (l'applet per la frequenza della cpu ) non funziona come su Ubuntu ( come quella dello screenshot) che mi permette di cambiare

ma è inutilizzabile perché compare solo due  scelte performance e powersafe e non c'è verso di cambiare da performance a powersafe.

Le temperature della cpu, anche senza fare niente, sono di qualche grado superiori a Windows.

Almeno per open office mi sai dire qualcosa?

Grazie
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:
per open office scarica dal sito il programma. se non erro è un file compresso. una volta scompattato dove vuoi tu avrai una cartella con nome > it <, al suo interno una cartella RPMS, aprila. nella barra in alto della finestra, > strumenti< apri cartella corrente nel terminale. diventa ora amministratore con il comando > su < e scrivi dopo il #:
Citazione:rpm -Uvh *.rpm
seguito da invio. al termine, chiudi il terminale e sempre nella stessa cartella RPMS apri la cartella > desktop-integration < al suo interno trovi > openoffice4.1.1-freedesktop-menus-4.1.1-9775.noarch.rpm < click dx apri con rpm-installer. al termine hai finito.
queste indicazioni se hai scaricato LXDE, se hai MATE è tutto uguale solo che la voce apri nel terminale è sotto file.
per mate-sensor-applet non l'ho mai installato. non è che devi impostare la tua frequenza? vedo molti pallini......
completo con una indicazione, se hai scaricato mate ufficiale, ricordati di installare il pacchetto: task-java, installerà quello che serve.
Cita messaggio
Grazie da:
OpenOffice tutto ok

per quanto riguarda il fatto che non riesco a a selezionare una frequenza cpu  powersafe o comunque differente dal massimo non credo sia un problema di bios ma forse è di mate, perché rileggendo quella vecchia discussione ho visto che con questo HP quando provai a metterci Ubuntu Classic remix, la frequenza cpu si poteva cambiare, anche se poi non c'erano i driver giusti e surriscaldava.

Il fatto è che in effetti le temperature sono uguali o quasi a quelle di Windows, ma essendo la cpu al massimo appena si fa qualcosa di un po più impegnativo ...

Io sarei tentata di provare anche Pclinuxos con lxde, che dovrebbe essere un desktop più "collaudato".

Grazie
Marilù
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)