Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Schermo nero dopo avanzamento a Ubuntu 18.04 LTS
Ciao a tutti,

ho un pc con Ubuntu 16.04 LTS e dopo aver avuto la notifica della possibilità di avanzare alla 18.04 LTS ho fatto l'avanzamento. Dopo tot tempo (qualche ora) va via la corrente e il computer si spegne, però non so se l'installazione era già terminata o meno. Da lì in poi ogni volta che provo ad accendere il computer, dopo Grub e il logo di Ubuntu coi pallini che si illuminano, lo schermo diventa nero e non ho modo di fare niente.

Ho provato nel file grub ad aggiungere la dicitura "nomodeset" ma non cambia nulla, neanche ad entrare con un kernel più vecchio, e se vado in recovery mode e faccio dpkg dopo qualche istante il tutto si blocca senza riuscire a terminarlo.

Potete aiutarmi?
Cita messaggio
Grazie da:
da recovery dpkg va eseguito dopo aver abilitato la rete.
dici che è mancata l'alimentazione mentre passavi ad altra versione? brutta cosa. io non impazzirei più di tanto, rifarei una installazione "pulita" di 18.04. tieni presente che questo avanzamento è molto complesso. troppe cose sono cambiate da prima ad ora. poi la scelta è solo tua.
Cita messaggio
Grazie da:
Sì sì, l'avevo abilitata.
Cita messaggio
Grazie da:
Almeno il grub è installato.

Allo schermo nero hai provato Ctrl+Alt+F2 e vedere se passi alla console?

Puoi tentare anche di avviare in recovery (e vedere se avvia il sistema base)e da lì scegliere "Avvia Normalmente".

Oppure invece del nomodeset provare eliminare "quiet splash" e al loro posto mettere "single", appariranno delle righe a schermo (scorrono veloci) ed ad un certo punto si bloccheranno; dovresti riportare le ultime righe che appaiono oppure una foto dello schermo (nitida da essere leggibile).

Caratteristiche del PC? età, CPU, RAM, scheda grafica.
Cita messaggio
Grazie da:
Se faccio ctrl+alt+f2 sì, va nella console. Da lì se faccio apt update dà mille errori (vedi foto sotto).

Se metto "single" al posto del resto mi dà questo:
[Immagine: https://i.postimg.cc/sQhws1J1/IMG_20180924_092048.jpg]

[Immagine: https://i.postimg.cc/21rJGd7G/IMG_20180924_093117.jpg]
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione: Se faccio ctrl+alt+f2 sì, va nella console. Da lì se faccio apt update dà mille errori (vedi foto sotto).
Dovevi dare
Codice:
sudo apt update

Nel secondo caso (il single) dovevi eseguire le istruzioni a schermo: Invio per effettuare il controllo del file systam -- oppre Ctrl+D per proseguire.
Dovevi soltanto provare (magari l'una e l'altra). Per il momento lascia stare il "single" e fai l'update, dopo vediamo come proseguire.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho messo sudo ed è la stessa cosa, stessi errori.

Riguardo all'altra cosa è quello che ho fatto, ho premuto Ctrl+D.
Cita messaggio
Grazie da:
Allora: dalla la schermata che hai postato si vede che sei in recovery, in recovery il file system viene montato in sola lettura per montarlo in lettura/scrittura devi dare prima questo comando
Codice:
mount -o remount,rw /
occhio a rispettare le spaziature dove vanno ed a non inserirne dove non vanno (copia giusto).
Poi fai l'update. Nota che devi avere la connessione internet per avere successo (1507 pacchetti da aggiornare), che tipo di connessione hai? wifi o cavo. Deve essere attiva.

Se col "single" dai Invio, che succede?
Cita messaggio
Grazie da:
Anche montando fa la stessa cosa, stessi errori. Sono con wifi, e se vado con live CD la connessione va perfettamente.

Se do invio con "single" niente, appare la console.
Cita messaggio
Grazie da:
Dalla consolle se dai il comando
Codice:
startx
riesce ad arrivare alla Scrivania?
Se no, posta la schermata con gli errori che l'hanno bloccato.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)