Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scientific Linux 7.3
(23-09-2017,18:00 )dxgiusti Ha scritto: ho simulato la tua situazione, ovviamente le dimensioni delle partizioni sono diverse. ho fatto partire la live, ho aperto >>dischi<< , ho prima smontato la swap e proseguendo ho eliminato le partizioni dentro la estesa, come le tue. ho dunque creato uno spazio libero. ho quindi avviato l'installazione, scegliendo >> io partizionerò<<. ho prima creato la swap, credo che 2000mb sia sufficente ( 2GB ). ho poi creato la partizione di / dandogli tutto lo spazio rimasto ( tu scrivi un numero maggior di quello disponibile lui la regola. è espressa in mb. 1GB=1000mb.
ho quindi impostato il filesystem, ext4 per la / . ho continuato con l'installazione. stai molto attento a non toccare le due partizioni di win.

guarda il video a schermo intero.

Sei veramente un grandissimo!! Si stato chiarissimo e gentilissimo!!L'ultima cosa (poi non ti stresso più promesso): visto che a me non è una live, ho effettuato la gestione delle partizioni che tu hai fatto da "acceso" nella parte dedicata dell'installer (ho notato che le azioni possibili erano le stesse ed ho pensato fosse indifferente). Ho pensato bene? Cool

EDIT: ho appena finito l'installazione, e niente, all'avvio ancora non viene mostrata la partizione con windows..per caso devo montarla nella sezione disk? Grazie per la pazienza :/
Cita messaggio
Grazie da:
eccomi qua. in questo intertempo ho provato e riprovato. purtroppo non sono riuscito a cavare un ragno da quel buco. ho installato 10, ho cercato di mettere in dualboot, nulla. ho provato installando easybcd e far fare a lui il dualboot..... nulla.
purtroppo io quella distribuzione non la conosco e sinceramente non saprei come metterci mano.
ti rinnova la domanda: ma perchè vuoi installare proprio quella? ha qualche programma particolare che altre non hanno? come farai a gestirla?
ovviamente ognuno è libero di fare le sue esperienze anzi diventa gratificante gestire e risolvere le problematiche, io però non ti posso più indicare nulla. mi spiace veramente.
se in futuro decidessi di installare altro, io come altri amici uso PCLinuxOS-Mate ( è una rolling ) una distribuzione semplice e facile da gestire come per altro semplici sono le solite conosciute.
Cita messaggio
Grazie da: rhinos92 , rhinos92
(24-09-2017,15:07 )dxgiusti Ha scritto: eccomi qua. in questo intertempo ho provato e riprovato. purtroppo non sono riuscito a cavare un ragno da quel buco. ho installato 10, ho cercato di mettere in dualboot, nulla. ho provato installando easybcd e far fare a lui il dualboot..... nulla.
purtroppo io quella distribuzione non la conosco e sinceramente non saprei come metterci mano.
ti rinnova la domanda: ma perchè vuoi installare proprio quella? ha qualche programma particolare che altre non hanno? come farai a gestirla?
ovviamente ognuno è libero di fare le sue esperienze anzi diventa gratificante gestire e risolvere le problematiche, io però non ti posso più indicare nulla. mi spiace veramente.
se in futuro decidessi di installare altro, io come altri amici uso PCLinuxOS-Mate ( è una rolling ) una distribuzione semplice e facile da gestire come per altro semplici sono le solite conosciute.
Ho voluto mettere questa distribuzione perché il mio prof (con cui devo sostenere l'esame di CFD) mi ha consigliato di usare questa versione...quindi a quanto pare è lei a dare problemi nel dualboot...almeno ho una spiegazione sulla quale basarmi, altrimenti non capivo proprio l'errore (come non lo capisco tutt'ora)...niente vorrà dire che proverò installando ubuntu, magari avrò più fortuna...grazie comunque moltissime per l'aiuto!!
Cita messaggio
Grazie da:
ho usato per qualche tempo quella distro anni addietro ma non mi ha mai entusiasmato. si ci sono programmi specifici in ambito scentifico, ma si possono trovare anche su altre distro. Se la vuoi usare il mio consiglio è crea una piccola partizione adatta ad installarci una distro come ubuntu, debian o manjaro o altre note e rodate. quando installi la scientific il bootloader fallo installare nella sua partizione e non nell'mbr poi installa una delle suddette distro nella partizione minimale ed usa il bootloader di una di queste per avviare windows o scientific.
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera.
Scusate se mi intrometto con la mia NON conoscenza.
Incuriosito da tale distro ho dato una occhiata al sito e non mi pare sia proprio una delle più malleabili, a questo link si trovano alcune indicazioni su come installarla con Uefi, ma nessuna menzione al dual boot.
Nel filmato di @dxgiusti mi è parso che l'installatore (non ricordo il nome, scusate) sia lo stesso di Fedora, e immagino che si trascini gli stessi problemi.
Riconosco di essere impedito, ma con quel installatore ho avuto non poche difficoltà nel creare la partizioni in Fedora dove e come volevo io, e comunque dopo numerosi e numerosi tentativi.
Non ho invece avuto problemi con il dual boot, ma faccio riferimento a Win7 e senza l'odioso Uefi.
E rinunciare a Win 10 se questa distro è più importante? ? Tanto con questa si fanno le stese cose.
Scusate l'intrusione Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Ragazzi innanzitutto vi ringrazio tutti per le risposte! Non ci credo nemmeno io, ma girando per internet ho trovato una guida per risolvere il problema del dual boot (guida che posto qui sotto nel caso qualcuno ne avesse bisogno)! Praticamente mi ha portato ad aggiungere alle opzioni di boot mia partizione di windows tramite gedit, e finalmente la partizione viene vista al boot e parte perfettamente! Vi ringrazio tutti! P.S. proverò questa distribuzione come indicato dal mio professore, nel caso avessi troppi problemi passerò a ubuntu, al massimo avrò fatto un po' di esperienza :')

Ecco la guida! https://www.youtube.com/watch?v=0fCA7ToywoY
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum: