Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sfondo a pagine alterne
Ho una domanda relativa all'oggetto su Write di OpenOffice 4.1.1.
Ho necessità di inserire uno sfondo specifico per ogni pagina che si differenzia se la pagina è pari o dispari, oltre al fatto che le prime due pagine devono essere bianche. Per la numerazione delle pagine nessun problema, ma per lo sfondo sì. Creati i due stili li posso applicare con "interruzione di pagina", ma se ho un paragrafo lungo che scorre su due o tre pagine, il programma non mi permette di cambiare immagine e mantiene l'ultima. Ho la necessità di non dover interrompere la pagina perché (lavorando con un correttore di bozze) il testo potrebbe assumere lunghezze diverse e dover mettere mano allo sfondo di continuo potrebbe essere faticoso.
C'è qualche trucco, che non conosco, per farglielo fare? Grazie.

Buone feste a tutti!
Cita messaggio
Grazie da:
Dovresti in ogni caso usare l'interruzione manuale e crearti in anticipo gli sitili di pagina con gli sfondi che vuoi tramite lo strumento stili e formattazione [(F11) da tastiera].
Quando crei l'interruzione manuale, scegli lo stile che hai creato per quella pagina e avrai lo sfondo.
Per creare un nuovo stile di pagina:
f11
stili di pagina
clic su predefinito con tasto destro
nuovo
assegna il nome Predef1
applica lo sfondo che vuoi e salva,
un nuovo stile Predef2 e così via.
ogni volta che vuoi cambiare sfondo applica l'interruzione manuale usando lo stile predef1, predef2...etc ( i nomi degli stili puoi cambiarli a tuo piacimento per poterli identificare meglio) ma senza interruzione non puoi cambiare sfondo.

Allegati
.odt   Senza nome 1.odt (Dimensione: 8,35 KB / Download: 5)
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie d4rkheart. Alla fine penso che lascerò la premessa, la parte più lunga, senza sfondo e il resto userò il salto pagina.
"Se tu dai una moneta a me e io do una moneta a te, entrambi abbiamo una moneta. se tu dai un'idea a me e io do un'idea a te, entrambi abbiamo due idee."
G.Bernard Shaw

Cita messaggio
Grazie da:
Potresti usare un'immagine piuttosto che lo sfondo pagina, da inserisci immagine e poi spostarla in fondo (attraverso trasparente), ancoraggio al paragrafo. La ridimensioni seguendo i margini della pagina.
Consdera che la dimensione di un a4 è di 29,70altezza+21 larghezza, togliendo gli 8 centimetri di margini (inferiore, superiore, destro e sinistro), devi creare un'immagine di 25,7cm altezza 17cm larghezza pure su gimp e non c'è bisogno di interrompere la pagina.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)