Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sicurezza su WhatsApp tramite end-to-end
Ho aggiornato WhatsApp ed in un contatto mi è apparso di attivare il servizio end-to-end perché solo con un contatto mi appare questo messaggio e poi dice di copiare io sul cellulare e la persona dal mio il QR, ma se siamo lontani come si fa?
Rettifico che in alcuni contatti mi appare questo messaggio in altri no qual è la motivazione? E come faccio la verifica che viene del QR se sono distante dalla persona?

Cita messaggio
Grazie da:
La crittografia end-to-end è attivata automaticamente. Il messaggio che ti appare ti informa solo che è stata attivata. La verifica del QR è solo appunto una verifica, per accertarti che veramente la crittografia sia attiva e funzioni. Non vedi il messaggio per tutti i contatti perchè la crittografia "funziona" tra contatti che hanno la versione aggiornata di WhatsApp. Probabilmente per alcuni contatti non la vedi perchè hanno ancora una versione non aggiornata o perché ancora WhatsApp per loro non ha attivato la crittografia. Ti faccio un esempio: io è da ieri che ho il messaggio di WhatsApp per il contatto di mio marito ma solo oggi pomeriggio anche lui ha ricevuto il messaggio dell'attivazione, nonostante sia io che lui avessimo già ieri la versione aggiornata di WhatsApp.
Ciò che conosco??? E' niente rispetto a quello che posso ancora conoscere!!!
Cita messaggio
Grazie da:
Quindi è una crittografia, forse prima i messaggi potevano essere letti da terzi?

Cita messaggio
Grazie da:
Che sia una crittografia è scritto nel banner di WhatsApp... Se prima le chat di WhatsApp fossero in qualche modo "protette" non so (e sinceramente, per quanto mi riguarda, non mi pongo il problema, visto che le mie conversazioni non contengono segreti di Stato o trame occulte, a parte se organizzare una serata a base di pizza e birra tra amici a casa mia o in qualche locale); di certo comunque non lo erano per i server di WhatsApp... WhatsApp ora mi dice che sono crittografate anche per i suoi server... Il "vago" sospetto che c'entri qualche cosa la recente vicenda Apple-FBI mi viene... E che WhatsApp abbia preso le dovute precauzioni per non correre rischi.
Cita messaggio
Grazie da:
(06-04-2016,19:55 )Bingol Ha scritto: Quindi è una crittografia,  forse prima i messaggi potevano essere letti da terzi?

In teoria prima, in caso di irruzione di un'hacker si. Ma non solo messaggi, anche foto, video eccetera. Tutto quello che passava da Whatsapp. Vai ora nella cartella locale di Whatsapp del tuo smartphone, come da mia immagine. Troverai tutti i file criptati e protetti. Inutilizzabili per chi vuole violare la tua privacy, a meno che ti rubino lo smartphone Tongue .

Ora i messaggi li puoi vedere solo tu e il/i destinatari a cui li mandi, e neanche Whatsapp (Facebook Inc.) può vedere i tuoi messaggi. La vicenda rimanda a quanto successo tra la Apple e la FBI.
Bisognerà valutare i limiti di questa protezione, se e quanto le forze dell'ordine avranno eccezioni e quindi accesso libero per questo sistema. Ma questo sarà tutto da vedere.

At

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Quindi, @Deca1981, i backup su Drive sarebbero comunque criptati e, in caso di reinstallazione di WhatsApp, solo nel momento in cui vengono ripristinati diventano leggibili in chiaro, perchè io e solo io ho la "chiave" per leggerli? E' l'unico, vero dubbio che mi pongo dopo l'attivazione della crittografia.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
Si. i backup su Drive vengono già criptati in automatico, e ritornano visibili solo nel momento in cui li ripristini. In questo caso sono ulteriormente protetti dalla password del tuo account Google per l'accesso.

La chiave quindi di di decriptazione dei tuoi messaggi di Whatsapp, anche tralasciando Drive ce l'hai solo tu. E la utilizza in automatico.

At
Cita messaggio
Grazie da: Rossella
Immaginavo che fosse così, ma il dubbio comunque lo avevo... Ti ringrazio per avermelo chiarito, @deca1981.
Per quanto riguarda quello che hai scritto riguardo ai limiti di questa protezione e alle eccezioni per le Forze dell'Ordine, be' ... WhatsApp, per mettersi al riparo da situazioni come quella che ha coinvolto l'Apple, chiaramente dice di non avere alcun accesso alle conversazioni dei suoi utenti; in pratica:"inutile venire a chiedere a noi, cavatevela da soli".
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)