Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Smart Hard Disk error (301)
Ciao a tutti da oggi avviando il mio Notebook Hp all'improvviso dopo l'accensione del pc appare una schermata con il messaggio smart hard disk error (301)

.jpg   IMG_0006.JPG (Dimensione: 16,04 KB / Download: 96)
come dice il messaggio ho fatto il test e poi comunque a test finito si riavvia e appare nuovamente il messaggio, sono entrato in bios ed ho eseguito il test con l'utility integrata del bios dell'hp, ma dopo aspettare più di 90 minutyi a test finito mi ha dato sempre l'errore 301 e al riavvio ecco nuovamente il fastidioso messaggio smart error...premendo invio nel messaggio in questione il pc si avvia normalmente con windows 7 che all'apertura lancia il seguente messaggio :

.jpg   IMG_0010.JPG (Dimensione: 14,67 KB / Download: 96)
Sinceramente attualmente sto provvedendo a fare il backup dei dati, ma se devo dirla tutta sembra un messaggio fasullo, poiché sto lavorando attualmente con windows e non mi sembra che ci siano tutti sti gran problemi .... anche se ho già fatto una ricerca nel web relativa al seguente messaggio ed ho letto che la cosa è seriamente preoccupante, sto comunque notando che il messaggio in questione in windows appare ogni tantum.
Ho anche eseguito il CHKDSK aspettando un altra oretta e sperando che magari si risolvesse qualcosa, ma ha corretto gli errori però il problema rimane.

Pensando che magari sia soltanto un errore relativo a qualche settore danneggiato, pensavo di usare un software di formattazione lenta come : HDDLLF, ma questo lo potrei fare soltanto se avrei un pc fisso e quindi mettere l'hard disk in parallelo e quindi formattare l'hard disk del notebook, ma sfortunatamente non possiedo un Pc fisso e quindi non posso fare questa operazione, invece in un hard disk esterno ho installato Linux Mint 17, ci sarebbe un tool o qualcosa del genere che mi permetterebbe da linux di formattare o riparare l'hard disk interno del mio notebook?
Qualche altra soluzione o consiglio?
Cita messaggio
Grazie da:
Dovresti partire con un CD-live di boot, per esempio Hire's boot CD oppure FalconFour Ultimate Boot CD e fare la formattazione a basso livello;
fai bene a fare il backup dei dati, il BIOS probabilmente ha la SMART sui dischi attiva e forse ti sta segnalando che l'HDD ha settori danneggiati.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Bat, si il backup l'ho già fatto, quale di queste 2 live e la migliore e intuitiva sopratutto?
Cita messaggio
Grazie da:
Basandomi sulla mia esperienza posso dirti senza dubbi che il tuo hard disk è seriamente danneggiato, non risolverai il problema con la formattazione a basso livello, mi spiace ma è così.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
Bella notizia Teo, c'è da dire però che sto attulamente lavorandoci a sistema aperto quindi non mi pare sia così seriamente danneggiato quindi vedremo.......

Bat, ho scaricato e masterizzato FalconFour Ultimate Boot CD, ma quando avvio da cd non sò cosa selezionare per la formattazione a basso livello.
Puoi aiutarmi?
Cita messaggio
Grazie da:
Lo smart da informazioni sull'affidabilità del disco, e anche il mio sarebbe stato da cambiare due anni fa, però va ancora e non ci tengo sopra nulla d'essenziale perché potrebbe guastarsi definitivamente da un momento all'altro. Invece va...
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Riporto la mia esperienza:
Hard disk da PC fisso in contenitore esterno, con alimentatore a 220V e cavo USB.Lo utilizzavo come copia di riserva dei dati.
Di punto in bianco ha fatto un bel "CLICK" molto forte e poi non ha più voluto saperne di funzionare.
Mai nessun errore nè di lettura, i dati SMART sempre buoni. Lo ritenevo un disco affidabile.

Caso vuole che, come cita la LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
si è rotto proprio nel momento in cui tentavo di ripristinare i dati dopo aver formattato tutto l'hard disk (partizioni per i sistemi operativi, partizione DATI) e quindi quella era l'unica copia dei dati in mio possesso aggiornata.

Non vi dico le Angry per ripristinare tutto da una vecchia copia (per fortuna) su un terzo hard disk.
Qualcosa per forza è andato perduto, mai più vorrei passare un'altra mezza giornata così Piange
Cita messaggio
Grazie da:
(19-06-2015,12:08 )Phoenix79 Ha scritto: Bat, ho scaricato e masterizzato FalconFour Ultimate Boot CD, ma quando avvio da cd non sò cosa selezionare per la formattazione a basso livello.
Puoi aiutarmi?

Dovrebbe essere già incluso (non me lo ricordo...) il Low Level Format Tool di HDDGuru, comunque non è un problema:
se non c'è ti scarichi l'ultima versione dal sito (quella portable) lo metti su una pendrive USB e sei a posto.
FalconFour ha una versione di Mini-XP (come hiren'sBootCD), lo avvii dall'ambiente live di Windows XP

Comunque concordo con Teo, salvo diversa indicazione del tool LLF: è probabile un guasto fisico del disco, o a livello di settori o a livello di elettronica
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ho usato Ultimate Boot Cd UBCD per fare la formattazione a basso livello e dopo 3 ore e qualcosa ciraca mancava l'ultimo minuto per terminare mi ha dato errore e adesso l'hard disk è andato a farsi fottere del tutto, adesso sono con l'hard disk esterno con Linux Mint e aprendo Gparted l'hardisk viene rilevato da ma l'errore riportato nella foto, mi impedisce anche di scrivere la tabella riportando troppi errori, comunque l'hard disk c'è ma adesso da spazio non allocato.
Come potrei riprendere la situazione?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Purrtroppo se le formattazioni a basso livello vengono interrotte l' hard disk risulta inutilizzabile, l'unica possibilità che hai è quella di ripetere la formattazione a basso livello, magari con un altro tool e una volta terminata devi ricreare la tabella delle partizioni con Gparted.
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)