Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
So.Di Linux
#1
Per iniziare
Cos' è So.Di Linux come è nata ?
So.Di.Linux è un progetto che si colloca nella linea di ricerca dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR dedicata a "La scuola del futuro: modelli, metodologie e prototipi per l'innovazione educativa." Frutto della collaborazione scientifica fra ITD-CNR e AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico), dal 2003 il progetto ha avuto come oggetto una ricerca finalizzata alla realizzazione e alla diffusione di una serie di strumenti didattici Open Source nel mondo della scuola (una collana di 3 CD-ROM e 1 DVD).
continua da qui

Il motivo che mi ha portato ad interessarmi di questo progetto .
1) e fondamentale motivo , una specifica richiesta in merito a disponibiltà pervenutami da parte del Prof. Franceso Fusillo , che ringrazio anche qui per l' opportunità.
2) L' opportunità di poter inserire le remix in un ambito diverso, di non trascurabile interesse ed importanza , tenendo comunque presenti sia i possibili limiti che tanto i mie prossimi al traguardo 70 anni , che e maggiormente la configurazione hardware in mio uso , per quanto robusta ed efficente , non comprende eventuali particolari periferiche , è limitata a quelii che possono essere le esigenze desktop monoutente.

https://francofait.wordpress.com/2015/02...04-02-lts/
Questa remix è sostanzialmente corrispondente al primo dei 3 supporti So.Di linux quindii quello relativo al SO (DVD) , nella sua nuova edizione 2015 all' origine su base Linux Mint 17 , ne include e preinstalla la stessa prima raccolta software dedicata . Temporaneamete sotto stresstest sul mio fisso , sarà on line . (allegerita da ciò che evade i fini del progetto stesso , attualmete presente sul SO nel mio pc) .
Cita messaggio
Grazie da:
#2
https://francofait.wordpress.com/categor...to-utenti/

https://francofait.wordpress.com/2015/02...o-fusillo/
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Ciao Franco, non credi sia meglio spostare nella sezione: Versioni Linux realizzate dal Forum Majorana ?
Cita messaggio
Grazie da:
#4
L' attuale stato dei lavori per la nuova versione di So.Di.Linux è ad rc8 con quella rilasciata ai betatester la scorsa notte , Il SO non è intera farina del mio sacco ma frutto dello stretto rapporto di collaborazione con Francesco Fusillo , Giovanni Caruso e Maurizio Marangoni e di Maurizio è la parte preponderante di tutto il progetto . È difatto quella che sarà a lavoro ultimato , probabilmente già nella prossima settimana appena saranno risolti alcuni residui problemini dei quali se ne stà occupando Maurizio , la nuova versione ufficiale So.Di.Linux@CTS2015 .
L' ho inserità qui a motivo dell' indirizzo di impiego sia del SO che ed anche principalmente di tutto il lavoro svolto dall' intero gruppo .
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Nessuno dirà che è tutta tua. Basta inserire i nomi di quanti hanno partecipato.

Magari, poi la pubblichiamo nel sito, come fatto in precedenza per:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Su richiesta, proprio di Maurizio. Se leggi ho riportato i nomi dei principali artefici delle versione.
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Pienamente daccordo , quando sarà resa pubblica con i problimini in sospeso risolti , come è stato anche per l' edizione precedente , è fuori dubbio che sarà anche un utile supporto.
Cita messaggio
Grazie da:
#7
https://francofait.wordpress.com/2015/03...riepilogo/
Cita messaggio
Grazie da:
#8
grazie Franco.
Una domanda: se ho una MINT 17.1 (la tua remix) Cinnamon posso con i repo citati nel sito trasformarla in So.Di Linux ?

Grazie e ciao Smile
Cita messaggio
Grazie da:
#9
Dal veloce  test fatto proprio sulla remix cinnamon  mia  si , e non restituisce neppure sconvolgimenti , a parte il diverso DE .
Prima di inserire le repositry di sodi e procedere , fai un profondo aggiornamento al SO di base , anche l' iso della remix mia ha già sulle spalle molti mesi ed è di conseguenza superata da lunghi aggiornamenti di tutto il software.
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
#10
parto comunque da una base aggiornata e creo la ISO poi la trasformo in So.Di. linux Smile
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)