Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Solita discussione su distro Netbook!
Salve ragazzi,
come da titolo credo sia l'ennesima discussione aperta su quale distro utilizzare su un netbook un pò datatato: il classico acer aspire one con atom a cui ho aumentato la ram da 1gb a 2gb pensando di risolvere.

Ora il mio problema non è strettamente legato al consiglio sulla leggerezza (la maggior parte delle discussioni è incentrata su questo) perchè ne sto provando diverse tutte leggere e funzionali: già provate Mint, Peppermint, Lubuntu solo per citarne alcune (nelle versioni più recenti o penultime)

Il mio problema è che non riesco a visualizzare in maniera fluida lo straming di youtube: audio e video a scatti. A onor del vero la stessa cosa mi succede con il winxp (installato in dualbot) del quale pensavo fosse la colpa.

Quindi il succo del discorso è: c'è a oggi una distro che ottimizzi il reparto grafico? C'è eventualmente qualche codec, driver,browser o altro da poter  utilizzare? Ho letto ad esempio che c'era una "manjaro for netbook" ottimizzata proprio per gli atom ma non la trovo da nessuna parte per provarla.

L'utilizzo è prettamente di navigazione su facebook (li non ho provato se i video vanno a scatti), programmi da ufficio e youtube per i bambini

Grazie per la pazienza!
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
IL pc è a 64bit?

Che scheda video monta ?
Che browser utilizzi?
Dovresti provare con browser più leggeri (no firefox, nooo chrome) --- Midori  Slimjet, Qtweb. se cerchi in giro ne trovi molti.
forse potrebbe essere questa la strada in attesa di altri. At
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....

PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce - Uplos32 Mate/Trinity - Kali Linux Mate64
Cita messaggio
Grazie da:
(31-07-2018,17:38 )D-BARTO Ha scritto: Ciao
IL pc è a 64bit?

Che scheda video monta ?
Che browser utilizzi?
Dovresti provare con browser più leggeri (no firefox, nooo chrome) --- Midori  Slimjet, Qtweb. se cerchi in giro ne trovi molti.
forse potrebbe essere questa la strada in attesa di altri. At

il netbook monta

- processore atom n270 single core 1600 MHz che non mi pare abbia supporto a 64bit
- scheda video intel Intel GMA950 225mb di ram

altri browser non mi visualizzavano bene nemmeno la pagina di youtube. Midori su peppermint mi crashava dopo un paio di minuti...
Cita messaggio
Grazie da:
Avevo un asus con caratteristiche simili e nonostante le varie distro "light" provate non ho avuto mai risultati buoni per lo streaming e quindi lo usavo solo per consultare qualche pagina web e vedere qualche film/video (senza esagerare sulla qualità dei file, altrimenti erano problemi pure lì).
Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
Isaac Asimov
Cita messaggio
Grazie da:
Ti sto rispondendo con il tuo stesso netbook, nel senso che anche io possiedo l'Acer Aspire One con le stesse caratteristiche. Sul mio, senza problemi gira Mint 17.3 MATE 32 bit, regolarmente aggiornato e di cui regolarmente tengo la RAM pulita utilizzando l'utility UbuntuTweak, in modo da avere sempre il maggior numero di GRam.E' importante affinchè i programmi possano girare senza inciampi, con poca memoria a disposizione la maggior parte dei software si comporta come il classico elefante in una stanzetta: impossibilitato a muoversi. Inoltre, dal momento che si parla di streaming, com'è la connettività? Hai la possibilità di installare fibra ottica, se già non la usi?
Cita messaggio
Grazie da:
(03-08-2018,18:30 )george_1963 Ha scritto: Ti sto rispondendo con il tuo stesso netbook, nel senso che anche io possiedo l'Acer Aspire One con le stesse caratteristiche. Sul mio, senza problemi gira Mint 17.3 MATE 32 bit, regolarmente aggiornato e di cui regolarmente tengo la RAM pulita utilizzando l'utility UbuntuTweak, in modo da avere sempre il maggior numero di GRam.E' importante affinchè i programmi possano girare senza inciampi, con poca memoria a disposizione la maggior parte dei software si comporta come il classico elefante in una stanzetta: impossibilitato a muoversi. Inoltre, dal momento che si parla di streaming, com'è la connettività? Hai la possibilità di installare fibra ottica, se già non la usi?

Ho provato in questi giorni diverse distro.
Tutte molto leggere e in diverse varianti. Con quasi tutte però ho avuto problemi nel riconoscimento o corretto funzionamento della scheda wi-fi mentre per il discorso di youtube fra un browser e l'altro le differenze non sono apprezzabili: ad esempio utilizzare chromium o qupzilla o midori non ha dato benefici. La distro che mi ha meno dato problemi è peppermint 8 (con la 9 sempre il problema al wifi) ma li per assurdo non mi funziona il tethering dallo smartphone ma il collegamento al router si

La connettività non va a inficiare sullo streaming nel mio caso. Non penso che avere fibra o adsl risolva il problema.

Provo la mint che mi ha consigliato e poi ti rispondo.

Assurdo che quelle basate su puppylinux non abbiano problemi di connettività!!!
Cita messaggio
Grazie da:
io se fossi in te farei un tentativo con qualcosa basato su android come phoenix os o remix os
Cita messaggio
Grazie da:
Ad esempio?
Cita messaggio
Grazie da:
phoenix os o remix os si chiamano propio cosi
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)