Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Soluzione del problema per avviare il Notebook con luminosità personalizzata
Cari amici,
forse non tutti ricorderanno che nel Forum 1, avevo postato un thread su come installare in dual boot "Mint 17 Cinnamon 64 bit" con Windows 8.1 in un Ultrabook Toshiba Satellite della serie Z30-A, e partizioni GPT e UEFI boot: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...7-con-UEFI

Volevo ora aggiornarvi sul fatto che ho installato con successo l'upgrade alla versione 17.1 Rebecca (sempre LTS con aggiornamenti garantiti a tutto 2019) che integra importanti e ulteriori miglioramenti e correzioni di alcuni bug minimali, veramente splendida (chi non vuole la Cinnamon, ora può scegliere la Mate che integra di default Compiz).

Mi rimaneva un unico cruccio... con il Kernel 3.18 rc3 ero in grado di far funzionare tutto, ma per mia pignoleria non ero soddisfatto che ad ogni avvio il settaggio della luminosità fosse al 100%, ovviamente con pochi clik di FN+F6-F7 o la comoda applet a cursore si risolve il problema, ma la comodità di avviare il sistema con il livello di luminosità desiderato, senza avere uno schermo con luce sparata al massimo, specie la sera o in ambienti poco luminosi, era troppo ghiotta...

Ho provato senza successo ad inserire in autostart il comando del settaggio desiderato con il programma "xbacklight", funzionava perfettamente da terminale, ma una volta inserito e configurato correttamente in autostart, al riavvio successivo avevo comunque la luminosità al 100%.

Dopo molte ricerche in rete ho trovato una elegante soluzione, valida anche per i sistemi Ubuntu 14.04 e derivate, con chipset video intel (come il mio) o differenti, per semplicità vi rimando al link della soluzione (anche se in inglese è molto ben spiegata, con indicazioni passo-passo):

http://ubuntuhandbook.org/index.php/2014...ntu-14-04/

Se avete dubbi o questioni in merito, chiedete pure!

Buona giornata a tutti.

Alessandro
Cita messaggio
Grazie da: esabatad , eu66
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)