Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostanziali differenze tra Debian KDE e Kubuntu
Ciao a tutti...
finalmente, dopo un lungo periodo di assenza, riesco a trovare un pò di tempo per leggervi e postare qualche domanda....
Stavo riflettendo sulla questione in oggetto.... Siccome vorrei sperimentare una Debian pura, le sostanziali differenze tra le due distribuzioni quali sono a Vostro avviso?
Ogni quanto viene aggiornata Debian?
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
Grazie da:
Tutto dipende da quale Debian vuoi! Smile

Ubuntu (e tutte le derivate) si basano su Sid per la versione semestrale e su Testing per la versione LTS, ci aggiungono una serie di automatismi e configurazioni, qualche cosa di già pronto e via.

Debian pura non ha nulla di tutto questo, quindi dovrai procedere te con le configurazioni, molte cose saranno molto più immediate da ottenere via terminale piuttosto che via grafica.

La mancanza di automatismi rende di fatto la distribuzione un poco più leggera, ma non aspettarti miracoli: per avere qualcosa di veramente leggerissimo devi usare una installazione minimale, cosa che puoi fare sia su Debian che su Ubuntu ottenendo lo stesso risultato.

Debian Sid (Unstable) è definita (secondo lo standard Debian) assolutamente instabile, nel senso che non ha nessun controllo e di conseguenza potrebbe dar problemi (capita rarissimamente, ma può capitare) inoltre è una distribuzione rolling: avrai aggiornamenti quasi continui su qualsiasi elemento della distribuzione, dal kernel all'ultimo programmino installato...
Debian Testing è un po' più controllata rispetto a Sid, programmi più stabili e meno problemi, è una semi-rolling, in quanto gli aggiornamenti arrivano non appena vengono "verificati" i pacchetti presenti in Sid. Avrai un periodo di blocco di diverse settimane nel momento in cui Testing viene congelata per diventare la nuova Stable.
Debian Stable è la versione stabile per eccellenza, perfetta per ambienti aziendali, accurata e controllata, senza nessun problema, ma con pacchetti datati: di fatto ti ritroverai a usare pacchetti equivalenti alla precedente versione LTS di Ubuntu... Tongue
Non è assolutamente rolling, ha pacchetti datati e viene aggiornata quando nasce la nuova Stable dalla Testing (non c'è una data fissa, ma diciamo che in media si parla di un paio d'anni) ma a differenza di Ubuntu non è necessario fare una reinstallazione completa: si può tranquillamente "giocare" con i repo in maniera equivalente all'avanzamento di versione di Ubuntu.

Non farti spaventare dalle parole "instabile" e "testing": lo standard Debian prevede che non sia considerata stabile se non funziona perfettamente su qualsiasi computer esistente, compresi i commodore e gli z80 Tongue per cui Sid è di fatto stabilissima sulla maggior parte dei computer attualmente esistenti, occorre solo fare attenzione in sede di aggiornamento, come per qualsiasi rolling (che non ti elimini librerie indispensabili per aggiornare un pacchetto secondario)

Tutte queste cose, ovviamente sono tutte nelle tue mani, anche più di quanto lo siano in Ubuntu.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Eccellente risposta MK66.. Grazie mille!
Di fatto sto valutando se abbandonare derivate di derivate per poter fare affidamento ad una distribuzione "madre" ed essendo comunque che ho sempre lavorato con *buntu volevo appunto affidarmi a Debian (KDE chiaramente...).
Sono sincero... mi spaventa un pò provare a passare ad altre distribuzioni come ad esempio Opensuse..
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
Grazie da:
Se vuoi distribuzioni rolling vedi anche pclinux e manjaro . Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
... e non dar retta a tante leggende: debian è fatta per funzionare, non per creare grattacapi.
Probabilmente ti funzionerà tutto alla prima (speriamo).
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
per pclinuxos, attualmente non puoi installare in dualboot con win8 su disco gpt/uefi. domani.... chissà
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti per le risposte...
PCLinuxOS, purtroppo, non mi piace... L'ho provata ma la trovo piena di applicazioni che non mi servono. Preferisco una distribuzione pulita per poi installare il software che mi serve...
Vediamo.....per ora mi sto leggendo un pò di cose...
Cita messaggio
Grazie da:
Non per volertela far piacere a tutti i costi ma esistono anche le versioni minimali di PClinuxos-kde
http://na.mirror.garr.it/mirrors/pclinuxos/live-cd/
Cita messaggio
Grazie da:
(03-03-2015,08:39 )drumex Ha scritto: Grazie a tutti per le risposte...
PCLinuxOS, purtroppo, non mi piace... L'ho provata ma la trovo piena di applicazioni che non mi servono. Preferisco una distribuzione pulita per poi installare il software che mi serve...
Vediamo.....per ora mi sto leggendo un pò di cose...

Come in tutte le distribuzioni le applicazioni che non ti servono , non sei obbligato ad installarle. PcLinuxOS  KDE è disponibile sia in versione full ,  che minimale. 

Debian  è una sola ed è la versione stabile , attualmente 'wheezy' , le altre sono solo rilasci che fanno parte del ramo di sviluppo relativo alla nova futura versione ufficiale  , e SID = Unstable , ne costituisce proprio il primissimo passaggio, prima ancora di passare alla fase di Testing , e sulle cui repositry i pacchetti sono soggetti di pesanti aggiornamenti continui giornalieri , anche più volte in uno stesso giorno. Del tutto impensabile utilizzarla per lavoro , indirizzata essenzialmente al betatesting e niente di più. Non esistono versioni Debian ufficiali autentiche rolling , per le poche derivate , quindi di terze parte , l' eventuale 'rolling' è a cura di chi le rilascia e le gestisce regolarmente tramite server repository propri .
Cita messaggio
Grazie da:
sempre a favore di debian, concordo con zafran e preciso che
debian 8, nota anche come jessie... si trova in stato di freeze cioè non ci saranno stravolgimenti di sorta
(peraltro si vocifera che tra qualche mese diventerà stabile).
per quanto riguarda le applicazioni e kde ci sono varie possibilità, dalla base alla full,
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)