Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stampa virtuale
Ciao,

nonostante svariati tentativi, non sono ancora riuscito a trovare una soluzione del tutto soddisfacente per la stampa virtuale in PDF o in formato immagine.

Bullzip printer andava benino per l'uso che ne facevo, ma quando poi ho letto la privay policy ho dovuto scartarlo.
Poi ho provato Universal Document Converter, o UDC, sul cui sito non ho trovato riferimenti all'utilizzo o trasmissione di dati dell'utente. M'è parsa una software house abbastanza seria; tuttavia con l'ultima installazione ho notato - non me l'aspettavo - che UDC si è impostato stampante predefinita malgrado avessi scelto l'opzione contraria.
In ogni caso ciò che più conta è che le pagine web spesso non sono rese bene.

Ho provato quindi webshot, in vers. portatile, che quando fa il suo dovere lo fa bene, con un'ottima resa della pagina (utilizza il motore di rendring di Explorer) ma dà problemi: non sempre riesce a caricare la pagina. Inoltre, navigando con TOR, ma usando webshot per stampare qulacosa che interessa, si perde il vantaggio dell'anonimato.
La mia esperienza inoltre è che se si stampa una lista di indirizzi, la prima pagna stampata viene sovrascritta dalla successiva e via dicendo: non gestisce in automatico nomi con numerazione incrementale.

Qualcuno ha provato una soluzione soddisfacente?
Cita messaggio
Grazie da:
In Windows usavo PDFCreator, in Linux uso CUPS-PDF, per stampare qualcosa che mi interessa online di solito utilizzo il tasto STAMP per rileggere successivamente o salvo la pagina direttamente e la rileggo off-line
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Sempre usato pdf creator su Windows ( per la verità anche nitro pdf va benissimo)
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
Su Windows prova PDF Creator
http://www.pdfforge.org/pdfcreator
devi solo stare attento a fare l'installazione personalizzata e a rifiutare i vari sw inutili che ti vengono proposti in aggiunta all'utility vera e propria

Perfino più semplice da usare (sempre per Windows) è doPDF
http://www.dopdf.com/it/
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dei suggerimenti... in effetti avevo preferito a questi ultimi - PDF Creator e doPDF - Tiny PDF, perché mi pare che sia l'unico open source... Dopo l'esperienza con Bullzip printer, non volevo altre sorprese.  Ma anche qui, con Tiny printer, i risultati non sono eccezionali.

Con PDF creator come vi trovate con la stampa delle pagine web?

Stavo pensando che, quantunque un'unica stampante virtuale rimanga la soluzione ideale, sia per documenti propri, sia per il web, si può anche considerare di usare qualcosa di apposito per il web.
Per esempio, il bello di Webshot è che, usando il motore di rendering di Explorer, stampa la pagina esattamente come viene visualizzata in un browser. Altro elemento a favore è che stampa le pagine intere, così come vengono visualizzate; diversamente in una stampante virtuale bisogna impostare ciascuna volta la lunghezza di pagina, e qui finisce qualsiasi praticità....  Io con UDC ci ho provato, ma con le pagine lunghe s'impalla pure...

Anche io ho usato e uso alla bisogna lo "stamp" dello schermo, ma per pagine lunghe bisogna riattaccarle in un editor di immagini: l'ho fatto parecchie volte, ma non è pratico.

Per la stampa di pagine web, una buona soluzione potrebbe essere il salvataggio in formato .mht, che accorpa tutti gli elementi della pagina in un unico file. Se non erro le ultime versioni di Opera (portable) non lo adottano più, chissà perché. Ma che uso a fare TOR se poi devo aprire la pagina da un altro browser?

Ho visto che esistono dei moduli aggiuntivi per Firefox, che permetono di salvare in MHT. Ma dal mio punto di vista, per risolvere definitivamente l'esigenza della stampa da web - in questo caso non sarebbe una stampa - l'MHT dovrebbe esssere adottato nativamente da Firefox e di conseguenza da TOR.
Perché forse si potrebbe aggiungere quel modulo per l'mht anche a TOR browser, ma i suoi sviluppatori sconsigliano di aggiungere qualsiasi modulo... magari questo non ne inficerebbe la  sicurezza, ma chi lo sa?
Cita messaggio
Grazie da:
Salve, per la cattura delle pagine web io ho sempre usato faststone capture che consente anche cattura con scrolling della pagina web, il software è a pagamento però è ottimo, dovresti trovare un'alternativa che consente la cattura delle pagine web.
Edit:
http://www.programmifree.com/categorie/c...ermate.htm
Prova con pickpick, è un'alternativa free.
Cita messaggio
Grazie da:
Mi permetto: FastStone Capture per Windows non è a pagamento.
Ho la versione 4.6 e nell'help mi dice: Free for Home Users e non mi ha mai chiesto di registrare o pagare nulla.

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
@esabatad, la versione che hai tu, ossia la 4 è free...adesso faststone capture è stato aggiornato alla versione 8.4 ed è trial...include pure un registra schermo che è quello che uso per realizzare videotutorial.
Cita messaggio
Grazie da: esabatad
A distanza di qualche tempo ho fatto qualche prova, la riporto a beneficio di altri. Ho limitato l'ambito di ricerca ai soli progammi portatili:

1. FastStone non l'ho provato perché scrive sul registro (l'installatore chiede di chiudere tutti i programmi aperti)
2. Picpick integra la cattura con scorrimento, ma è lento e spesso fallisce nel compito, catturando soltanto la prima parte della pagina
3. Greenshot, per quanto riguarda la cattura con scorrimento, lavora solo con Explorer
4. Share X integra anch'esso la cattura con scorrimento, ma è assai più veloce di Picpick.
Usandolo un po' di più, ho notato che anch'esso perde qualche colpo, catturando solo la prima parte della schermata, oppure saltando parte delle pagine. Inutile ripetere, si reitera l'errore.
D'altra parte l'ultima volta che l'ho usato ho provato a intervenire nelle impostazioni e ho visto che, aumentando nelle impostazioni lo scroll delay da 500 a 1000, una pagina che aveva fallito l'ha catturata correttamente.
Buon segno, ma necessitano altre prove.
Per quanto mi riguarda, il programma è ricco di funzioni, anche troppe per quanto mi occorre, ma l'interfaccia è chiara e razionale. Insomma, non male.
Cita messaggio
Grazie da:
Altre prove con ShareX: molto spesso non riesce a catturare correttamente le pagine web, anche riducendo sensibilmente la velocità di esecuzione.
Catturare correttamente una pagina web non è evidentemente compito facile, forse a causa della grande disomogeneità delle stesse: anche FastStone (vers. freeware) , che poi ho provato, incappa nello stesso problema. (vedi http://i.imgur.com/f4OLBH7.png)
In ogni caso, volendo spendere due parole in più, quest'ultimo programma (ora giunto alla vers. intorno alla 8, shareware) si distingue per l'essenzialità di interfaccia e funzioni. Poche cose e utili, anziché cento di dubbia utilità...

In modo diverso, anche le stampanti virtuali pdf spesso scombinano la struttura delle pagine web.

Un'altra possibile soluzione potrebbe essere la stampa o conversione in pdf online
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)