Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stampante rilevata si e no
Salve a tutti, ho installato la versione minimale di pclinuxos di franco fait, questa distro mi piace un sacco perchè è una rolling ma stabile.
Con questa distro però ho sempre avuto un problema con la mia stampante (Canon MG5250).
La stampante viene rilevata e posso utilizzarla con il driver linux ma questo ha un problema particolare sui colori rosso che sembra marrone, al punto che devo utilizzare il driver originale in rpm.
Scarico il driver (in ubuntu e derivare funge bene)m faccio partire l'installer (./install.sh) e tutto procede tranne che non viene rilevata la stampante (che in realtà con il driver originale funge).
Difatti al sito http://localhost:631/admin non trova nessuna stampante seppur accesa e collegata in usb.

Che devo fare?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Io non ho canon ma ho trovato una tua discussione  e la soluzione nel lontano 2015 fu virtualizzare windows e usare la stampante da lui. (QUI)
So che non è una soluzione ideale  ma è un'idea fattibile.
Canon con linux non ha molta fortuna e occorre sempre escogitare stratagemmi.
In attesa di migliori suggerimenti.

Ps però potresti virtualizzare anche una ubuntu e derivate(se con loro funziona) per rimanere in linux.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Si e fu uno dei motivi per cui abbandonai PcLinuxOS, già allora non trovai la soluzione...
Ma quello che non capisco è perchè in Debian e nelle derivate tutto funzioni e in PClinuxOS no, il problema lo risolvo riavviando il pc e utilizzando ElementaryOS (che è l'altra distro che ho nel pc) ma secondo te ha senso visto che sempre Linux è??
Mi ci sto picchiando nuovamente perchè questa distro mi piace parecchio e poi mi sembra pure più reattiva e completa, si vede che mi piace prendermi dei mal di pancia Wink
Cita messaggio
Grazie da:
Vediamo se riusciamo.
In generale con pclinuxos i pacchetti esterni(al di fuori di synaptic) sono da evitare.
I pacchetti task-printing e task-printing-canon sono installati?
Sei andato in Configure-your-computer-hardware-Configura stampante,code di stampa e hai installato la stampante?
Scusa le domande banali ma per capire meglio.

In pclinuxos minimal molti pacchetti sono da installare.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)