Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strani reset random delle impostazioni - Debian Testing Xfce
Buonasera a tutti

Ho in macchina Debian Testing con Xfce.

Ho impostato le personalizzazioni (tema, icone, bordi finestre, eccetera, impostando preferibilmente temi scuri) inizialmente solo per il mio utente (usando le cartelle .icons e .themes nella mia home) e, successivamente all'apparizione di questo problema, per tutti gli utenti, scaricando i temi e le icone da xfce-look.org e estraendo i contenuti direttamente in /usr/share (agendo come root)

Ho fatto tutto quanto per adattarla al mio stile e alle mie esigenze, ma ogni tanto spunta fuori un inconveniente (non è un vero problema in realtà dato che la macchina continua a funzionare, ma mi piacerebbe comunque capire come risolverlo, essendo comunque un fastidio, specie per i miei occhi...)

In pratica, in modo assolutamente casuale ogni tanto queste mie personalizzazioni si resettano, senza alcun motivo.

Di fatto, accendo il computer, accedo alla sessione (accesso automatico) e, in modalità del tutto casuale e dopo qualche tempo altrettanto casuale (a volte immediatamente, a volte dopo diversi minuti, a volte mai) capita che mi ritrovo che praticamente tutto (finestre, icone, pannelli) è passato in automatico al tema di default (mi pare sia clearlooks): infatti mi ritrovo all'improvviso le finestre chiarissime (quasi abbaglianti per i miei occhi) al posto del tema più scuro che utilizzo per via di alcuni problemi che riscontro con i temi troppo chiari, e questo accade in maniera totalmente casuale (non sempre, non dopo un tempo preciso di funzionamento, non dopo qualche comando che possa in qualche modo interferire con le impostazioni del sistema...)

Come detto sopra, inizialmente la comparsa del tema di default mi ha fatto pensare a qualche problema con le impostazioni dei temi, che ho quindi installato per tutti gli utenti (su /usr/share e non sulla mia home) ma non è cambiato nulla, come non è cambiato nulla nemmeno provando a cambiare temi e a scaricarne altri da xfce-look.org: il problema si ripresenta nelle stesse identiche modalità e con la stessa casualità.

Quando accade questo, ho visto che solo il bordo delle finestre resta quello che avevo selezionato io, tutto il resto passa al tema di default.

Inoltre, ho notato che il gestore delle impostazioni (xfce4-settings-manager) nella finestra "aspetto" smette di funzionare: posso cliccare su qualsiasi tema ma non succede nulla: resta sempre il solito clearlooks.

Da terminale, update-alternatives mi permette di reimpostare il tema del cursore del mouse (che ogni volta torna a essere il classico adwaita) ma non trovo voci per ripristinare il tema gtk delle finestre (xfce4-appearance-settings non mi permette di modificare nulla: tutto cliccabile nella finestra ma non succede assolutamente niente a seguito di nessun click, xfce4-settings-editor non mi ).
Tra i parametri di lightdm.conf non trovo nulla che mi permetta di capire le motivazioni di questi eventi (ho provato: è questo che gestisce l'avvio e quindi potrebbe essere una qualche impostazione a dare origine al misterioso reset)
Nei log di sistema non trovo nulla come non trovo nulla nei messaggi, e soprattutto non trovo nulla nemmeno online che mi dia qualche indizio su come procedere...  Disperato

L'unica cosa che pare funzionare, da un punto di vista grafico, è chiudere la sessione, andare a verificare sul selettore se si avvia la sessione di default o la sessione chiamata Xfce (che dovrebbero comunque essere identiche, avendo solo Xfce sulla macchina) e sostituirla con l'altra voce prima di accedere nuovamente.

Ho notato che quando è selezionata "Sessione di default" i cambiamenti avvengono più di frequente rispetto a quando è selezionata "Sessione di Xfce".

Il fatto che mi lascia perplesso è però che questi "reset" delle impostazioni si verificano in maniera del tutto casuale: non c'è una periodicità o un evento particolare che li scatena, o se c'è non sono riuscito a individuarlo io.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
come hai specificato, sei in  testing.... e queste cose possono succedere, io ad esempio su un portatile asus  e schde grafiche radeon ho una serie di problemi legati ai driver e alla acelerna della battria in caricaazione grafica... per non parlare della gestione energetica.. ho fissa l'icona della batteria in carica allo 0%....
ho visto che ci sono vari bug.... non resta che aspettare Tongue
Cita messaggio
Grazie da: mk66
Grazie Luciano Smile
Avevo immaginato che il problema fosse anche questo, ma contemporaneamente non credo sia solo questo: nell'altra partizione Xubuntu 16.04 (derivata comunque da Debian testing) non fa nulla del genere... Undecided
Evidentemente ci sono rimaneggiamenti profondi sotto il cofano di casa Canonical... Undecided

In compenso ho notato che entrambe hanno anche problemi con thunar, che ultimamente si chiude in fase di copia-incolla, ma questa è un'altra storia... Smile
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)