Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strani rumori
Buona sera,
ho installato da poco linux mint 19 cinnamon e ho notato che il portatile continua a fare strani rumori.... mi sono informato un po' al riguardo e sembrerebbe essere un rumore dell hard disk (se non ho capito male) dovuto allo start/stop del motorino?
provo a postarvi gli attributi smart, sempre se è questo il problema, provo ad allegare l'immagine....
qualcuno sa dirmi se i valori sono nella norma? grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
La valutazione è sempre ok i parametri sono a posto.
Disattiva il risparmio energetico sul disco se è attivo, è quello che fa fermare e ripartire l'HDD in caso di inattività che si prolunga per più di qualche minuto (quanti minuti dipende dall'impostazione del risparmi energetico)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
ho provato a vedere e il risparmio energetico è impostato di suo a 10 minuti, scusa la mia ignoranza al riguardo (non ci capisco praticamente nulla) ma è possibile che dipende da questo dato che il rumore è continuo? non dipende più dall'impostazione apm?
Cita messaggio
Grazie da:
su Windows (non so se anche su Linux) è possibile disabilitare il risparmio sul solo hard-disk, impedendogli di "riposare": significa che viene mantenuto acceso anche quando non è in uso per impedire che il motore si arresti e poi riparta quando l'utente riprende l'attività. In uqesto modo, anche se si perde un po' di energia, non si usura il motore del disco con continui arresti e ripartenze (quando gira costantemente invece, l'usura causata dalla rotazione è irrisoria)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Entro questo fine settimana provo a disabilitare il risparmio su hard-disk. Ti faccio sapere appena provo, intanto grazie per le informazioni
Cita messaggio
Grazie da:
Chiedo scusa se rispondo solo ora, ma ho avuto un periodo abbastanza intenso e non ho avuto modo di mettere mano al portatile.
Ho scoperto in questi giorni che il problema non derivava dal risparmio energetico del disco (in realtà era già disattivato), ma penso che riguardi la compatibilità dell'hardware con Linux Mint Cinnamon (o di un problema della versione) che usa troppe risorse (c'era un sovraccarico della cpu). Infatti ho provato a installare la versione Mate e funziona tutto bene e il rumore è scomparso.
Grazie comunque per la disponibilità
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)