Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strano avvio di MINT 19
Salve,
sul portatile, un vecchio Dell Inspiron 6400, è installato come unico SO Linux Mint 19 Mate;
Mint l'ho installato parecchi mesi fa, è andato sempre discretamente bene ma, da qualche giorno mi da questo problema:
accendo il computer, c'è la schermata di avvio (quella con la scritta Dell e l'avvio del bios) poi, schermo nero per una ventina di secondi poi, riparte nuovamente con la schermata d'avvio (quella descritta in precedenza) e successivamente il Grub;
il tutto procede normalmente con l'unica differenza del timeout del Grub - 30 sec. al posto dei fatidici - 10 sec.;
da terminale a nulla è valso dare il sudo update-grub, non è cambiato niente.

Cosa può essere successo? Perchè questo strano comportamento?
Vi chiedo se mi potete aiutare a rimettere a posto questa situazione tenendo presente che, a parte qualche comando basilare non sono quello che si dice uno smanettone.

Grazie...
Cita messaggio
Grazie da:
A me di solito capita quando sono su un pc con almeno 2 sistemi operativi; selezionando uno, senza premere niente, all'avvio successivo capita che il timeout sia prolungato a 30 secondi.
Probabilmente semplicemente durante un avvio hai sfiorato i tasti e si è arrestato il timeout.

Per modificare comunque devi andare di Terminale, dando:

Codice:
gksu gedit /etc/default/grub

poi ti porti alla riga:
Citazione:GRUB_TIMEOUT=10

modificando il tempo di avvio (lo segnalo in rosso).
Può darsi che al tuo sia impostato "30", quindi basta riportarlo a "10" per riavere lo stesso timeout di prima.
Scrivendo invece un "-1" il conto alla rovescia non parte, e il grub aspetta una scelta dell'utente.

via:
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=254074
(altre chicche per Mint)

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Buondì,
intanto ti ringrazio per avermi risposto, ma leggendoti mi viene il dubbio che non ho esposto in modo chiaro, risolvo subito...
Il problema principale è quando accendo il computer, rispetto a quanto detto nel primo post aggiungo che c'è stata questa evoluzione:
dopo la schermata d'avvio non avverto più nessuna attività, e mentre fino ad ieri dopo un pò si riavviava da solo invece, da stamattina acceso il pc e avviata la schermata iniziale rimane in uno stato perpetuo di nessuna attività;
lo spengo tenendo premuto il tasto di accensione, lo riaccendo e qualche volta va bene, ho detto qualche volta perchè non sempre alla riaccensione tutto va bene, è da stamattina presto che provo e riprovo e a volte devo riaccenderlo più volte perchè si avvii.
La questione del Grub era secondaria, mi stupiva il fatto dei 30 sec.;
comunque facendo fede alla tua segnalazione ho guardato in ect/default/grub e la voce GRUB_TIMEOUT è uguale a "10" quindi, non c'è niente da correggere ma, nella realtà quando appare il Grub il conteggio parte da "30".

Mille grazie per la collaborazione, rimango in attesa e buona domenica...
Cita messaggio
Grazie da:
No, in effetti avevo bypassato la prima parte io.

Parto quindi con:
- ultimamente hai attaccato nuove periferiche che restano inserite anche all'avvio?
Se si, staccale e poi fai una prova.
- Se la prima ipotesi è soddisfatta, fare un controllo del tuo HD con smartmontools.
Ti metto un link per agevolare la cosa:
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio...DiscoFisso
Cita messaggio
Grazie da:
Eccomi,
rispondo alle tue richieste:
1) non ho nessuna periferica attaccata al pc;
2) ho verificato lo stato dell’HD con Sartmontools, non sono riscontrati malfunzionamenti,
ho fatto anche un test con GsmartControl (come da wiki) con risultato Passed.
Quindi, credo che anche l’HD è fuori discussione,
io non so che altro fare, la mia speranza è che tu abbia il famoso coniglio da tirare fuori dal cappello.

Ti saluto, buona domenica...
Cita messaggio
Grazie da:
Nessun suggerimento?
Cita messaggio
Grazie da:
Le mie esperienze sinora sono state limitate alle due casistiche sopra.

Ti posso suggerire un controllo dell'avvio, dove dopo essere passato in emergency mode, dai un:
Codice:
sudo journalctl -xb > /home/NOMEUTENTE/log-er-avvio.txt
(ove NOMEUTENTE deve essere il tuo)

In pratica vai a controllare tutti i parametri che possano essere contrassegnati con Failed o Error nel TXT che salvi nella tua home.

Qualcosa dovrebbe saltar fuori, dato che non credo che il problema possa dipendere da un servizio avviato e fallito (casomai vuoi guardare anche lì, devi usare il Terminale dando un "sudo systemctl --failed") durante il caricamento del sistema.

Una volta terminata del tutto l'analisi sopra, non rimane che indagare sull'hardware.

Scusa il ritardo è che ho appena cambiato il lavoro e sono reduce da qualche giornata "lunga" includente 16 ore di lavoro quasi continuative, per cui molto probabilmente non mi sentirai per un bel pezzo.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Non ti devi assolutamente preoccupare,
anzi, mi spiace se hai pensato che volevo sollecitare una risposta, capisco benissimo le difficoltà e la mancanza di tempo degli amici che rispondono nei forum per cui, non hai niente da scusarti e ricorda che è mia basilare intenzione non interferire con il tuo lavoro.

Fatta questa doverosa premessa, rispondo al tuo ultimo suggerimento:
ho messo in pratica quanto richiesto, ho creato il file log-er-avvio.txt;
inutile dire che non ci ho capito quasi niente -arabo puro-
ho visto un solo Error e tre Failed ma non ho saputo dargli un significato (colpa mia).

Ti allego il file, magari se dovessi avere un ritaglio di tempo per darci un'occhiata, potrebbe risultare a te quello che non ho saputo leggere.

Sempre grazie e...buon lavoro...

Allegati
.txt   log-er-avvio.txt (Dimensione: 96,83 KB / Download: 1)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)