Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Strano comportamento del computer con la nuova ram
Salve a tutti, vi spiego subito il mio problema. Ho assemblato pian piano questo pc le cui componenti mi sono state regalate da un amico. L'ultima cosa che mi serviva per completare l'opera era la ram, cosi mi sono diretto verso il primo negozio e ho acquistato un modulo ram da 8gb ddr3 1600mhz. L'ho inserita e fin qui tutto bene, il pc è partito e mi ha dato una prima schermata del bios in cui mi diceva che l'hard disk aveva problemi etc etc, cosa ovvia visto che è un hdd da 2,5 smontato da un vecchio portatile che avevo, quindi fin qui nessun problema. Il problema si è presentato però quando sono entrato nel bios e ho impostato la chiavetta con l'installazione di windows come boot primario, ho cliccato su "save changes and reset" come ogni altro normale bios. E qui il problema, se do il comando di reset al pc questo non riparte e si accende il led rosso SDRAM. Ho provato a premere il bottone MemOk! ma nulla da fare. L'unico modo per farlo ripartire è staccare l'alimentazione, togliere la batteria della scheda madre e rimetterla. Ovviamente è un grossissimo problema perchè non posso nemmeno installare windows normalmente visto che durante l'installazione si riavvia un paio di volte e di conseguenza ogni volta che si riavvia rimane spento. Aggiungo, quando al riavvio si accende la spia, le altre ventole continuano a girare, quindi il pc è "acceso" ma non si avvia. Il modulo ram è uno solo e ho provato a metterlo in tutti e 4 gli slot ma in tutti e 4 da lo stesso problema. Secondo voi, cosa può essere??

p.s. la ram viene riconosciuta, cioè quando riesco a far partire il bios mi vede gli 8gb di ram e anche dopo che sono riuscito staccando ogni volta la corrente a installare windows anche quest'ultimo la vede e il sistema parte. Ma ad ogni spegnimento e sopratutto riavvio/reset si accende la spia rossa e il pc si accende ma non si avvia. 

Queste sono le specifiche del pc:

Scheda Madre: Asus F1A75-M PRO (bios aggiornato all'ultima versione)

Ram: Kingstone 8gb DDR3 1600mhz KVR16N11/8

CPU: AMD A4-3400

Scheda Video: Sapphire HD 7750 

Alimentatore da 360W
Cita messaggio
Grazie da:
Non so di preciso, ma sono un praticone: mi pare che ci sia da configurare meglio il bios.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Innanzitutto grazie mille per la risposta! Il problema è che ogni volta che setto qualcosa nel bios (a casaccio sperando di prenderci) quando poi esco ("save change and reset") il pc ricevendo nuovamente il comando di reset si pianta con il led DRAM acceso.. è un loop demoniaco  Disperato
Cita messaggio
Grazie da:
Hai la possibilità di provare un altro alimentatore senza doverlo acquistare ? magari un 500W ..
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:
Il bios non si può mica provare a caso per vedere di nascosto l'effetto che fa. No? Si fanno anche dei danni così.
Scegli una guida per il tuo bios, che ti aiuti ad impostare le configurazioni migliori, perché se aggiorni soltanto poi ti trovi con le impostazioni minime dell'epoca dell'età del tuo pc. Sono senza dubbio sicure, ma potrebbero rendere vani i tuoi upgrades
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Hai installato la DIMM nel canale A1 ?
Anche se non sarebbe strettamente necessario secondo il manuale, ma ho avuto qualche esperienza in merito.

L'Asus al contrario di produttori come l'Asrock, potrebbe avere qualche difficoltà a digerire qualsiasi marca.
Quelle RAM non sembrano comprese nella lista QVL della Asus, anche se questo non vuol dire che non siano compatibili.

Salvo che non sia un problema di alimentazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Innanzitutto cambia l'alimentatore;
poi torna al negozio e fatti cambiare la RAM con 2 moduli da 4 GiB che inserirai in coppia negli slot della scheda madre con lo stesso colore in modo da sfruttare il dual-channel
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
si la ram è nel primo canale, l'alimentatore ora vedo di comprarne uno più potente. Per quanto riguarda la sostituzione della ram posso provare a chiedere se me la cambia ma avendo aperto la scatola ho paura che dovrò comprare ulteriori due moduli. Se, cambiando ram e alimentatore la situazione non cambia potrebbe essere la scheda madre?
Cita messaggio
Grazie da:
L'alimentatore originale da quanti Watt è ?

Sui moduli da 8-16 GB c'è una maggiore densita nei chip, quindi viene consigliato di usare alimentatori più potenti.
Nello stesso tempo non essendo fra quelle testate da Asus, non viene garantito il funzionamento.

Se possibile prima proverei quanto scritto da BAT, in maniera da vedere se funziona

Inoltre si tratta di componenti delicati da maneggiare con una certa cura.

Ovviamente se cambiando alimentatore e RAM non ci dovesse essere nessuna svolta, potrebbe essere un problema della scheda madre o conflitti con qualche altra periferica.
Cita messaggio
Grazie da:
L'alimentatore attuale (e l'unico che ho) è un Cooler Master rs-500-psap-j3 e mi pare di capire che sia da 360W (o almeno sopra c'è scritto cosi: output 360W). Domani mattina provo a prendere un alimentatore, se non ci sono miglioramenti martedi passo a comprare i due moduli di ram e vediamo che succede. Vorrei ringraziare di nuovo tutti per la disponibilità e le risposte, vi aggiorno appena ho novità.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)