Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Suggermenti percorso di studio per diventare un utente finale gnu/linux
#1
Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a rendere pienamente compatibile un sistema gnu/linux, utilizzo xubuntu, con l'hardware.
Vorrei iniziare a emigrare piano piano a linux, ma vorrei avere, prima di rimuovere il boot windows, possedere conoscenze in cui mi possano garantire un facile utilizzo di linux.
Sui sistemi windows, con gli anni, sono riuscito a essere indipendente e risolvere problemi capendo cosa sta succedendo nel sistema; ho imparato qualche funzione del kernel, ma con windows tramite interfaccia grafica tutto può essere oltrepassato e non ho approfondito.
Per il momento xubuntu 14.04 funziona a meraviglia, ma per arrivare a questo punto ho dovuto cercare soluzioni risolvibili tramite riga di comando; quando digitavo quei codici non capivo assolutamente nulla; vorrei capire cosa stia scrivendo da terminale e cosa scrivere in caso di problemi.
Le mie conoscenze sono sui sistemi windows e purtroppo ho "mentalità" che tutti funzioni subito; linux mi mette in difficoltà perchè lascia piena libertà all'utente adattarselo a suo piacimento.
Potreste farmi una scaletta di studio per diventare un buon utente finale?
Non ho interesse come sistemista, ma come utenza d'uso del sistema; vorrei sentirmi a mio agio quando uso questi sistemi e vederli pienamente sotto il mio controllo.
Utilizzando xubuntu e saperlo poi sfruttare a fondo, ho possibilità di ottenere buone basi per passare ad una Debian tranquillamente?
Debian è la distro d'eccellenza, offre massima stabilità ed è quello che cerco per un sistema, ma voglio procedere per gradi iniziando dalle distro per tutti.
Grazie per l'aiuto.
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Ciao, potresti cominciare con questi:

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ndi-elenco

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...ella-shell
[Immagine: http://i61.tinypic.com/migwsz.jpg]  [Immagine: http://i65.tinypic.com/2rp9u80.jpgGrazie al cielo esiste Linux
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)