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Sviluppare per iOS - hardware
#1
Con che tipo di hardware sviluppate con Swift?
Occorre più di 4 gb di ram?
Grazie in anticipo
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#2
Serve un Mac con relativo MacOS più l'IDE Xcode;
come per qualunque computer, più risorse hardware hai, ossia più è potente la CPU e più RAM hai, meglio è.
Questa è la configurazione preferenziale.

Esistono porting non ufficiali per Windows ed esitono compilatori che girano su Linux (almeno così mi par di ricordare, credo come al solito nella suite di compilatori GNU).
su Windows si può sviluppare per iOS con Visual Studio 2017 (è gratuito nella versione communitu Edition identica alla varsione Pro e senza limitazioni di tipo commerciale) e Xamarin
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#3
intanto grazie,
d' accordo su tutto,
però in teoria quanta ram minima serve per Xcode e simulatore ?

inoltre su Linux si possono sviluppare app per iOS?

Xamarin lo conoscevo, per Visual Studio 2017 come funziona la possibilità di creare app?
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#4
C'è tutto sul sito ufficiale rispettivamente di VS e XAmarin, sia per quel che riguarda le configurazioni consigliate (mai affidarsi alle minime) sia per la documentazione. Personalmente ti suggerisco una CPU Intel i5 e 16 GiB di RAM perché gli ambienti professionali di programmazione sono davvero esigenti.
Questo non significa che puoi cavartela con meno RAM, per es. 8 GiB (anche perché, visti i costi, davvero non vale la pena lesinarci sopra)
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#5
Xamarin permette in maniera gratuita di esportare app per tutte e 3 le piattaforme?
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#6
Xamarin è stato reso open-soruce quindi è gratuito e permette di sviluppare per iOS, Android e Windows Mobile
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#7
mi confermi che Xamarin e QT Mobile sono le soluzioni migliori?

con entrambi si possono anche vendere i prodotti creati, senza acquistare licenze, no?
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#8
Non esiste la "soluzione migliore" ma quella che ti consente di fare il lavoro che devi fare con efficienza;
sugli aspetti economici non sono informato;
so per certo che per Android (con Android Studio) e per sviluppo Windows (con Visual Studio Communit Edition) non c'è nulla da pagare, idem con Apple usando XCode. Si paga l'iscrizione agli Store per vendere le app, non so quanto circa un centinaio di euro l'anno se non ricordo male (non sono iscrittto, magari lo farò in futuro ma solo per Android)
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#9
ultima cosa,
per Android ci sono gli apk, per iOS e W10 Mobile qual' è il formato per la "distribuzione"?
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#10
IPA per iOS
appx per Windows mobile (precedentemente era XAP)
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