Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Switch in dual boot tra Mint 13 Maya e Win 7 solo con intervento su bios
Ciao a tutti!

Dopo diversi anni ho deciso di installare Win 7 sul mio sda1 al posto di Win Xp che ho finalmente pensionato.

Purtroppo, avendo già installato Mint 13 Maya Mate 64 bit su sdb5 (altro hd interno) sono incappato nei soliti problemi di impossibilità prima di vedere hd sdb e poi, installato il grub, di vedere Win 7 su hd sda (accessibile solo modificando la priorità di boot dal bios...).

All'epoca Giuscasr mi indicò questa procedura che si rivelò assolutamente efficace.

----------------------
17-07-2012, 22:11  
ok. preferisco provare allora la soluzione stabile, modificando 40_custom.
devi trovare l'uuid della partizione sda1 dando il comando sudo blkid
copiatelo (su un foglio oppure, meglio, fai un copia/incolla su un editor di testo).

poi dai quest'altro comando: sudo gedit /etc/grub.d/40_custom
ti si apre il file. devi solo aggiungere. alla fine del file, vai a capo e incolli questa parte qui:

menuentry "Windows XP (loader) (on /dev/sda1)" --class windows --class os {
insmod part_msdos
insmod ntfs
set root='(hd0,msdos1)'
search --no-floppy --fs-uuid --set=root xxxxxxxxxxxxxx <-qui ci vuole l'uuid di sda1 che prendi da sudo blkid
chainloader +1
}

salva il file.
dai quest'altro comando: sudo update-grub

adesso se apri grub.cfg dovresti trovare la parte che abbiamo aggiunto nella parte 40_custom

riavvia. all'apertura di grub (se non ho fatto errori [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...allita.gif] ) dovrebbe comparirti la voce Windows XP, selezionala e verifica se parte win. [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...s/cool.gif]

Fammi sapere. Ciao

----------------------

Qualcuno sarebbe così cortese di adattarla alla mia nuova configurazione per permettermi di non bloccare tutte le volte il boot di avvio per cambiare l'hd primario?

Grazie anticipate.

Un caro saluto.

Fetonte
Cita messaggio
Grazie da:
ciao, prima domanda: vuoi mantenere il boot loaader di win7 su sda? perché se non ti interessa basta installare grub su sda e il problema dovrebbe risolversi.
se invece ti interessa mantenerlo, allegami nel prossimo post il tuo file /boot/grub/grub.cfg
ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
No, Gius, non mi interessa mantenere il boot loader di win7 su sda; vorrei solo poter switchare dalla schermata di grub senza dover interrompere accedere sempre al bios.

Penso comunque di aver già provato (senza esito, ovviamente) ad impostare il grub su sda.

Ricordami, per favore, come posso visionare e postare il grub.

Grazie.

Fetonte
Cita messaggio
Grazie da:
dalla tua distribuzione preferita, quella di cui desideri mantenere il grub, assicurati che sda sia "montato", apri il terminale e digita:
sudo grub-install /dev/sda
sudo update-grub
poi riavvia, entra nel bios e scegli sda come primo hd da avviare, salva ed esci, dovresti vedere grub e poter avviare anche win.

se non funziona, rientra nella distro linux, apri il file manager nautilus vai su computer nel menu ad albero sulla sinistra, e poi sulla cartella boot e poi sulla cartella grub ed infine dovresti trovare grub.cfg, copiatelo sul desktop e poi lo alleghi al tuo prossimo post.

ciao
Cita messaggio
Grazie da: fetonte
Grazie, Gius, funziona.

Adesso toglierò dal menu-entry le righe che corrispondono al XP in modo che non appaia più sul menu del grub.

Un caro saluto.

Buon Natale e Felice Nuovo Anno.

Fetonte
Cita messaggio
Grazie da:
molto bene! Smile

ricordati di mettere risolto nel titolo della discussione, modificando il tuo primo post che l'ha aperta

ciao

edit: grazie del pensiero gentile che hai avuto. At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)