Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Systemback .iso in directory diversa da /home
Vorrei se fosse possibile scrivere le immagini .iso di sistema o quelle di backup in una directory diversa dalla /home, in un'altra partizione. Questo per due motivi: Non credo di avere spazio sufficiente nè nella /home e tantomeno nella partizione /, mentre ho diverse partizioni che uso anche per i backup in cui spazio ve ne è in abbondanza, ma non me le fa selezionare, lasciandomi come unica scelta la home. Disperato
C'è una ragione a questo comportamento ed è possibile fargli creare la iso/backup in un'altra partizione?
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato, ma vedo che non  si riesce a spostarsi dalla home come directory di salvataggio,il perchè non lo so forse Undecided per rendere meno elaborata l'operazione, cmq un sistema che  ha poco spazio libero non gira in modo ottimale,quindi vedi di liberare spazio o aumentarlo , tanto più che ne hai su altre partizione inutilmente non sfruttato.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(25-12-2015,19:53 )bilodiego Ha scritto: Ho provato, ma vedo che non  si riesce a spostarsi dalla home come directory di salvataggio,il perchè non lo so forse  Undecided per rendere meno elaborata  l'operazione, cmq un sistema che  ha poco spazio libero non gira in modo ottimale,quindi vedi di liberare spazio o aumentarlo , tanto più che ne hai su altre partizione inutilmente non sfruttato.
Spazio libero nella partizione ne ho a sufficienza, non abbastanza per fare una copia iso o di backup (a meno di svuotare la home) in totale ho 60 GB usati su 100, certo se svuotassi la home ne avrei a sufficienza, ma volevo evitarlo se possibile, per fare una copia di tutto. ma mi sa che vista l'impossibilità di scrivere su altre partizioni la copia iso o backup, sia l'unica strada. Undecided
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Qualcosa non mi è chiaro Undecided come fai a non avere sufficiente spazio libero nella home se nella partizione hai 40gb liberi?Vuoi fare un immagine iso con l'essenziale senza i dati o un backup completo di tutto quello che hai,compreso tutti i dati musica ,foto video etc etc, nella partizione?
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(25-12-2015,23:36 )bilodiego Ha scritto: Qualcosa non mi torna  Undecided  come fai a non avere  sufficiente spazio libero nella home se nella partizione hai 40gb liberi?
Perchè i 60 GB usati sono del SO + la home. Ora non so se la iso viene compressa, ma se mi genera un file da 60 GB non ci sta e vorrei evitare che mi riempisse lo spazio libero per poi bloccarsi....(sia systemback, che il SO) Undecided
E si vorrei fare una copia di tutto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho risolto utilizzando systemback per effettuare una copia del sistema su un'altra partizione, che ho liberato per l'occorrenza. In questo modo, di fatto ho un backup di tutto il SO + home su un altro disco/partizione. Tongue
Ora non mi resta che dare un update-grub, e dovrei ritrovarmi la copia avviabile dal menu del grub. Non posso dire di aver risolto, rispetto alla questione del primo post, vista l'impossibilità di scrivere i backup/iso su un'altra partizione, ma mi accontento. Tongue
Cita messaggio
Grazie da:
Una iso live installabile di quella grandezza è impensabile, penso che per quello che vuoi far salvando l'immagine su altra partizione il più indicato e affidabile sia usare Clonezilla
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...Clonezilla

Cita messaggio
Grazie da:
Ho riprovato ora e mi permette backup di farlo anche non su /home purchè sia file system Linux. Io ho diverse partizioni anche in ntfs che però non vanno bene, mentre quella dove ho montato Majonix si, anche se non ho avviato la procedura alla partenza viene accettata. Le altre partizioni devono essere in ext 3 0 4 e montate. Ritenta e facci sapere se va bene.
Ubuntu Xenial Xerus * 64 bit * DE Gnome Fallback NVIDIA GT240-512 Mb
Majonix 1 / Lubit7 / Windows XP
Alle volte ci assalgono...pazienza...si stancheranno?
Cita messaggio
Grazie da:
Io ho provato sia su xubuntu che con con kubuntu, ma non c'è verso di modificare la directory di lavoro/salvataggio,non rileva le altre partizioni e manualmente non si lascia modificare. Undecided forse mi sfugge qualcosa.
Cmq sto systemback ad ognuno gli funziona diversamente , ci sono troppi  utenti che lamentano diverse problematiche, non mi sembra che sia troppo affidabile e stabile.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
(26-12-2015,11:55 )nikelius Ha scritto: Ho riprovato ora e mi permette backup di farlo anche  non su /home purchè sia file system Linux. Io ho diverse partizioni anche in ntfs che però non vanno bene, mentre quella dove ho montato Majonix si, anche se non ho avviato la procedura alla partenza viene accettata. Le altre partizioni devono essere in ext 3 0 4 e montate. Ritenta e facci sapere se va bene.
Non ho partizioni ntfs, perchè non uso windows, mentre tutte le altre sono partizioni o ext4 o reiserfs o xfs, tutte pienamente gestite dai vari SO installati, montate lo sono, ed accessibili in lettura/scrittura sia da root (ovviamente) che da utente normale, eppure non me le fa selezionare. Disperato
@bilodiego, avevo già provato clonezilla ma mi ha dato dei problemi, magari riprovo. Tongue
Grazie per l'aiuto e buon Santo Stefano. At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)