Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Systemback mi ha esaurito lo spazio della partizione
Innanzitutto un saluto a tutto il forum,
utilizzo Ubuntu 14.04 Plus Remix e periodicamente faccio dei punti di ripristino e delle live del sistema con Systemback, tenendone alcune versioni per maggiore sicurezza.
Oggi, mentre stavo facendo una live, mi e' apparsa una finestra di Systemback che mi avvisava che la procedura in corso non era andata a buon fine per esaurimento dello spazio nella partizione. Ho ritentato alcune volte arrivando a cancellare tutte le live e i punti di ripristino e riprovando, ma inutilmente.
Purtroppo ho notato successivamente che ogni tentativo non andato a buon fine ha occupato parecchi Giga nella partizione Linux, riempendo cosi' tutto lo spazio libero, mi rimangono solo alcune centinaia di Mega e al riavvio del computer vengo avvisato dello spazio esaurito.
Il cestino risulta vuoto, Ubuntu Tweak e Bleachbit mi dicono che il sistema e' pulito, ho guardato in vari siti seguendo delle indicazioni di pulizia tramite il terminale ma non ho ottenuto nulla.

Qualcuno ha idea di dove Systemback puo' avere messo quei file non andati a buon fine?
Un ringraziamento anticipato, Roberto
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a vedere in file system>home ci dovrebbe essere una cartella con il tuo nome e una systemback
Poi se non vuoi avere problemi di spazio nella home ti conviene crearti una partizione, formattata in ext4, dove archiviare i tuoi file creati con systemback.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao EU66,
si', nella cartella home ho le due cartelle che tu dici e nient'altro, nemmeno abilitando la visualizzazione dei file nascosti. All'interno della cartella Systemback c'erano i punti di ripristino che ho cancellato.
All'inizio delle operazioni di oggi avevo alcune decine di MB nella partizione, dopo i live falliti mi ritrovo con sole alcune centinaia di MB.
Per quanto riguarda la partizione che dici di aggiungere provero' dopo avere risolto il problema, pero' Systemback puo' salvare i suoi file solo in /home, non accetta altri percorsi.
Intanto ti ringrazio
Cita messaggio
Grazie da:
Masterizza la iso e poi candella quella che era in home con il comando clear working space di sistemback.
Inoltre dovresti, se non lo hai già fatto controllare tutte le altre cartelle nella tua home (documenti, immagini, scaricati, etc), in quanto Sistemback le copia al momento dell'utilizzo.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Andrea,
nella speranza di recuperare spazio ho gia' cancellato tutte le iso e i punti di ripristino mentre cercavo di fare la Live, infatti lo spazio lo recuperavo: circa 3 Giga per ogni live, pero' successivamente, cercando di fare la live grazie allo spazio liberato, in realta' me ne occupava moltissimo di piu', senza riuscire ad arrivare alla fine.
Quindi, da qualche parte ci sono tutti i tentativi andati a male che vorrei cancellare ma non so dove possono essere.
Le altre cartelle della home sono vuote.
Grazie per avermi risposto
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a vedere se sono nel cestino di root. In un terminale dai

Codice:
sudo nautilus

e cerca in .local/share/Trash. Se ci sono cancellali. 
Per quanto riguarda la creazione di backup diversi dalla home, devi cliccare in alto a dx, nella finestra di systemback, e scegliere la destinazione.

Come vedi nella seconda immagini posso scegliere la destinazione tra la home e la cartella Archivio che ho creato nella partizione Dati (che è formattata ext4)
Ps.: perché la posizione sia abilitata la partizione deve essere montata.
Cita messaggio
Grazie da:
in .local/share/Trash ci sono solo 3 cartelle vuote, quindi i file saranno da qualche altra parte, comunque ho imparato dov'e' il cestino nel SO, avevo fatto una ricerca con Google perche' sospettavo che fossero li', invece no.
Per quanto riguarda l'indicazione che mi hai dato per salvare i file prodotti con Systemback e' molto interessante, senz'altro io non riuscivo a impostare il percorso nuovo in quanto i miei dati non in NTFS che, a dire il vero e' un pezzo che voglio formattarli in ext4. La tua indicazione mi fara' decidere per il cambiamento.
Grazie ancora per il tuo interessamento...
Cita messaggio
Grazie da:
Ma perchè non fai direttamente al copia del sistema su un supporto esterno da rinnovare ogni tanto ?
Risparmi spazio sull'HD se è limitato e ti serve per reinstallare e compattare i files in caso di problemi vari.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Supertuxkart,
non ho visto prima il tuo messaggio.
Lo spazio nella partizione Linux e' di 100 Giga, quindi molto grande. Pero' una settimana fa ho installato Virtualbox che me ne ha portato via un po', pero' me ne rimanevano alcune decine di Giga.
Quello che mi e' successo oggi con Systemback e' che per produrre una live genera un file grande alcune decine di Giga, e probabilmente questo e' dato dalla presenza di Virtualbox.
Io non pensavo alla presenza di Virtualbox, per cui ho fatto vari tentativi liberando alcuni Giga di spazio cancellando le vecchie live, purtroppo ogni volta Systemback si bloccava ma non cancellava i corposi file che generava e questo mi ha esaurito tutto lo spazio.
Quindi, a questo punto dovrei trovare dove sono i file di Systemback non andati a buon fine e cancellarli.
I live e i punti di ripristino non li mettevo in altri supporti perche' come dicevo lo spazio era molto grande.
Comunque grazie per il consiglio
Cita messaggio
Grazie da:
Se nella copia fatta da sistemback é inclusa pure VB, penso che vada ad includere anche lo spazio virtuale dedicato a VB.
Dovresti escludere la macchina virtuale e provare a fare una iso.
"Le avversità spesso ci piegano ma la ns. forza ci risolleva sempre.

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)