Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tablet per studenti
Vorrei regalare ai miei figli liceali un tablet idoneo per attività didattiche; data la mia palese e conclamata ignoranza in materia, chiedo consigli sulle caratteristiche e magari anche sui modelli più adatti in commercio. Del prezzo ne parliamo dopo.

Un saluto affettuoso a tutto il forum.
Cita messaggio
Grazie da:
Io in prima battuta ti consiglierei l'iPad anche per le numerose app dedicate allo studio, ma ovviamente ha un prezzo molto maggiore rispetto a molti tablet.
Cita messaggio
Grazie da:
(25-11-2015,19:12 )Cristiano_100% Ha scritto: Io in prima battuta ti consiglierei l'iPad anche per le numerose app dedicate allo studio, ma ovviamente ha un prezzo molto maggiore rispetto a molti tablet.

io, al contrario, sconsiglio l'ipad. per me è un bel giocattolone con un design accattivante. secondo me il migliore (te lo dico da studente) è il Galaxy Note 10.1. Ne rilasciano una versione all'anno e puoi trovare la versione precedente a prezzo inferiore. Il grande pro è sicuramente la S pen, per uno studente che segue delle lezioni con le slide è fondamentale. prendi appunti sul tablet col pennino come se fosse un foglio di carta, comodissimo e salvi pure l'Amazzonia. Io ho voluto risparmiare e presi il Galaxy Tab, hardware inferiore e soprattutto niente pennino, e me ne sono pentito.
A prezzi un po' inferiori trovi il galaxy Tab A (o qualcosa di simile) che è l'erede dei galaxy tab, con un design più bello e pare con una versione (più costosa) che supporta l'S Pen. Altro tablet Samsung (costoso) che credo supporti l'S Pen è il Galaxy Tab S, ma stiamo parlando di fascia alta. In conclusione, ti consiglio in quest'ordine: Galaxy Note, Galaxy Tab A, Galaxy Tab S.

Se invece vuoi qualcosa di più semplice (niente pennino) allora puoi prendere, oltre al già citato Tab A, anche un tablet Asus, ne fa tanti abuon mercato. I tablet Android sono visti dal pc come una "chiavetta USB gigante" quindi la gestione di documenti è facile e superflessibile, crei cartelle, archivi ecc... proprio come su un PC. Secondo me, per lavorare o studiare, un tablet Android è una scelta giusta, sia per le funzionaltà che per il portafoglio.

Sto escludendo i tablet Microsoft perchè sono bellissimi (praticamente un vero e proprio pc) ma costano come un vero e proprio pc, mentre un tablet 7-9 pollici android con 200€ te lo porti a casa, se scegli bene e sfrutti qualche offerta.
Cita messaggio
Grazie da: mask
(25-11-2015,19:09 )mask Ha scritto: Vorrei regalare ai miei figli liceali un tablet idoneo per attività didattiche; data la mia palese e conclamata ignoranza in materia, chiedo consigli sulle caratteristiche e magari anche sui modelli più adatti in commercio. Del prezzo ne parliamo dopo.

Se intendi un prodotto veramente impostato a scopi didattici ti consiglierei il Clempad di Clementoni. Poi ovviamente dipende anche dall'eta...
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
(30-11-2015,20:41 )Blackstar Ha scritto:
(25-11-2015,19:09 )mask Ha scritto: Vorrei regalare ai miei figli liceali un tablet idoneo per attività didattiche; data la mia palese e conclamata ignoranza in materia, chiedo consigli sulle caratteristiche e magari anche sui modelli più adatti in commercio. Del prezzo ne parliamo dopo.

Se intendi un prodotto veramente impostato a scopi didattici ti consiglierei il Clempad di Clementoni. Poi ovviamente dipende anche dall'eta...

lui parla di liceali, quindi mi sa che sono grandi per quel tablet, a giudicare dal nome =) se poi sono verso la fine del liceo e l'inizio di un'eventuale università allora un tablet è un'idea azzeccatissima. Moltissimi prof in ogni facoltà spiegano con le slide ormai... io preferisco gesso e lavagna, ma se devono usare le slide allora devo avercele sottomano. quindi o si spendono soldi e carta per stamparle, oppure si fa un buon investimento e si compra un tablet che ti dura per tutto il percorso di studi.
Cita messaggio
Grazie da:
(30-11-2015,21:22 )matteo_b Ha scritto: ...
lui parla di liceali, quindi mi sa che sono grandi per quel tablet, a giudicare dal nome...

Infatti l'ho detto che dipende dall'eta Smile
Il liceo si inzia a 14 e si finisce a 19, e tra le due età c'è una enorme differenza...

Edit:
Rettifico, ho visto che arriva fino ai 12. Come non detto Wink
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Vi segnalo Amazon Fire, nuova versione appena uscita. Tablet bruttino, schermo piccolo, hardware entro i limiti della decenza, software molto particolare ma curato, batteria più che buona e... prezzo imbattibile: 59€
Cita messaggio
Grazie da:
sarebbe meglio indicare il budget massimo: quanti soldi vuoi/puoi spendere?

Il tablet da 59,99 euro Amazon Fire ha un hardware inadeguato per quasi qualunque cosa, il Clementoni è per i bambini (in pratica è un tablet di basso livello con in più una specie di cover antiurto e un filtro sui contenuti web visualizzabili, nulla che non si possa ottenere con un tablet normale); e comunque "liceale" non significa bambino.

Bisogna poi vedere cosa si intende per "uso didattico": per farci cosa? quali materie? sicuro che non sia molto meglio un computer notebook? Magari uno di quelli 2-in-1 cioè che fanno sia da tablet che da notebook (e che quasi sempre hanno Windows, il che non è male se vuoi poter usare la stragrande maggioranza ddei SW)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
(01-12-2015,22:26 )BAT Ha scritto: sarebbe meglio indicare il budget massimo: quanti soldi vuoi/puoi spendere?

Il tablet da 59,99 euro Amazon Fire ha un hardware inadeguato per quasi qualunque cosa, il Clementoni è per i bambini (in pratica è un tablet di basso livello con in più una specie di cover antiurto e un filtro sui contenuti web visualizzabili, nulla che non si possa ottenere con un tablet normale); e comunque "liceale" non significa bambino.

Bisogna poi vedere cosa si intende per "uso didattico": per farci cosa? quali materie? sicuro che non sia molto meglio un computer notebook? Magari uno di quelli 2-in-1 cioè che fanno sia da tablet che da notebook (e che quasi sempre hanno Windows, il che non è male se vuoi poter usare la stragrande maggioranza ddei SW)

Interessante consiglio, non sono molto informato sui 2 in 1: esiste qualcosa di accettabile sotto i 300€?
Cita messaggio
Grazie da:
Questo della Acer è sotto i 300 (su alcuni sito di catene online) ed è un 2 in 1
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/NT.MX1ET.001
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)