Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tastiera Corsair K70rgb non riconosciuta dal BIOS
ho acquistato una tastiera Corsair K70rgb e devo dire è un'altro pianeta....
ho però un problema ,
all'avvio del PC il bios a volte non riconosce la tastiera ,
la scheda madre è una Asus Z87deluxe con firmware aggiornato alla versione 2103
e l'OS principale è Ubuntu 14.04 Lts nel quale ho installato CKB , l'unico software (non ufficiale)
che ho trovato in internet per la gestione della tastiera in ambiente Gnu Linux ,
il problema è che avendo installato sul PC vari OS il menù di Grub2 non posso fare selezioni ,
per farlo devo provvisoriamente installare un'altra tastiera usb che uso per selezionare e che poi scollego.
devo dire che una volta che il sistema operativo sia Linux che Win è attivo , la tastiera viene riconosciuta
e tutto funziona a dovere , quindi l'unico problema è che "a volte" non sempre , in fase di avvio
il BIOS non la riconosce , forse dipende da una particolare configurazione nel BIOS da abilitare ,
ho provato a verificare ma a parte il usb legacy che è abilitato , non saprei cosa altro modificare.....
ammesso che questo sia il problema.
Cita messaggio
Grazie da:
disabilita nel BIOS tutte le eventuali accelerazioni del boot, come quickboot, fastboot ecc. inoltre vedi se nelle impostazioni USB c'è qualcosa di sibile a "Full initialization" ed attivala
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
full initialization l'ho già abilitata ora provo a verificare fastboot ecc.
poi faccio sapere ,
eventualmente altre idee ?
Cita messaggio
Grazie da:
su Windows è preferibile disabilitare l'ibernazione e nelle impostazioni di risparmio energetico controllare che le periferiche USB non si addormentino;
inoltre, in generale, è bene scollegare eventuali altre periferiche USB connesse (come HDD esterni, mentre le stampanti non dovrebbero influire, anche se sarebbe meglio tenerle spente al boot del PC per sicurezza)
Cita messaggio
Grazie da:
ho provato tutto tranne la verifica delle "periferiche USB" , cmq avevo precedentemente già
disabilitato il fastboot in win8 dal risp-energ e disabilitato anche le impostazioni di sospensione e ibernazione
dove devo verificare per le periferiche usb ?
fino ad ora esito negativo....
dimenticavo , al boot del PC ho un HD usb3 4TB esterno acceso ed inserito in fstab , in quanto adopero come media server Plex
che richiede questo tipo gestione per l'HD dove risiedono i file.....
ho anche aperto una question in merito http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...o-in-Fstab
Cita messaggio
Grazie da:
fai almeno la prova di staccare il cavo del disco USB e verifica se la tastiera funziona
Cita messaggio
Grazie da:
verifico e faccio sapere ,
tieni presente che la tastiera funziona perfettamente post bios , ovvero quando l'OS la prende in carico ,
rimane solo il Bios in fase di boot che non la vede
Cita messaggio
Grazie da:
Ah, ho dimenticato una cosa importante:
non collegare mai tastiera/mouse wireless a porte USB 3 perché danno un sacco di problemi ai dispositivi Wireless, limitati a porte USB 2.0
Cita messaggio
Grazie da:
la tastiera ha due cavi usb che secondo le specifiche si possono collegare ambedue in usb2 (1 con simbolo usb 2 con simbolo tastiera)
collegando prima la 1 e poi la 2 oppure solo la 2 in usb3 , io ho provato tutte e due le configurazioni con esito negativo e al
momento è collegata a usb2 1 e 2 inoltre ho un mouse logitech wireless collegato a usb2
ho provato a staccare il cavo del disco ma con esito negativo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)