Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tastiera e Mouse impazziti
Ciao a tutti membri di Majorana
At

"I misteri di Linux , atto II"

Ieri vedevo un film , riduco ad icona il film , e linux si impalla.
(Ogni tanto succede)

L unica cosa che posso fare è tenere premuto il tasto di accensione e lo spengo/resetto .
Al riavvio , il mouse del touchpad (quello che muovi col dito) non funziona più, non si muove .
Il tastierino numerico piccolo , a destra non funziona .
Solo dopo poco , mi accorgo che , la funzione del touchpad si è spostata sul tastierino numerico . Ecco perchè i numeri non funzionano piu .
E con i numeri 8 ,4 ,6, 2 sposto il puntatore del mouse , cosa che dovrei invece fare con touchpad .

Ma perchè , si sballa tutto , senza che io faccio nulla ??
Per favore , ditemi che per questa fesseria non devo dinuovo formattare e reinstallare.
Esiste una soluzione per far tornare come prma ?

Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
ciao. io non direi i misteri di linux..... magari su altri computer tutto funziona bene.
se con 8,4,6,2, sposti il puntatore è perchè hai attivato tale funzione. non ti so dire altro non conoscendo quella distribuzione ma da quanto dici credo non sia perfettamente configurata. attendiamo chi conoscendola ti possa indicare con certezza.
Cita messaggio
Grazie da:
Se può essere d aiuto :

- Dando il comando "cat /proc/bus/input/devices" , come risultato esce il touchpad

[Immagine: http://i.hizliresim.com/A0kQoL.png]

- Ma se do il comando "synclient" come risultato : Unable to find a synaptics device.
Cita messaggio
Grazie da:
UPDATE :

Il problema del touchpad l ho risolto . Si era disabilitato (da solo)
Ho premuto Fn+F6 e si è riattivato .

Ora , su windows funziona tutto ok .

Ma su Linux mi è rimasto il problema del tastierino alfanumerico .
Non scrive i numeri , ma funge da mouse .
Sapete per caso come si abilita/disabilita sta funzione ?

Grazie

(Non capisco perchè Linux quando si impalla, sballa tutto ! Una volta mi è capitato coi driver aiudio)
Cita messaggio
Grazie da:
dovresti avere la possibilità per la configurazione della tastiera. io ho una distribuzione diversa dalla tua e se vado in tastiera:

ho la possibilità di scegliere se impostarla come mouse, ovviamente non mi funzionano più i numeri. vedi di trovare la strada.
Cita messaggio
Grazie da:
Dovrebbe esserci un tasto NumLock (eventualmente con un led) che commuta tra tastierino numerico e tasti cursore.

Se c'è il led, ti accorgi dall'accensione o meno dello stesso che funzione sta utilizzando, se invece il led non c'è l'unica è provare a premerlo e a digitare, oppure aprire un terminale e digitare
Codice:
numlockx on
poi chiudi il terminale (se per caso vuoi disattivarlo sostituisci on con off)

Però se ricordo bene, Debian (e Ubuntu) non lo installa di default, quindi forse dovrai installare il programma numlockx e, per farlo partire in automatico all'avvio, inserirlo tra le applicazioni in avvio automatico dal gestore di sessione.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Grande Ragazzi !
Risolto ! Smile

Ogni volta che si impalla , devo tenere premuto il tasto di accensione per spegnerlo .
Ed è qui , che si vanno a combinare casini , poichè quando lo riaccendo , o è sparito qualche driver oppure qualcosa si è scombinata.

Avete qualche alternativa , al posto di tenere premuto il tasto di accensione ??

(fate conto che quando si impalla, non posso fare quasi nulla, anche il mouse non si muove piu. L unica cosa che posso fare è tentare qualche combinazione di tasti)
Cita messaggio
Grazie da:
Prova ctrl+alt+F1 passi in modalità testuale e puoi dare il comando sudo reboot per riavviare o sudo halt per spegnere (ti chiede la password). Oppure premi ctrl+alt+stamp e poi, tenendo sempre premuto il tast alt, digiti REISUB per riavviare o REIVO per spegnere.
Cita messaggio
Grazie da:
Se ci riesci (nel senso che riesci a farla funzionare) la combinazione di tasti CTRL-ALT-F1 (in realtà vale da F1 a F6 compresi) ti apre una consolle puramente testuale (non l'emulatore di terminale che usi nell'ambiente grafico, ma proprio il vero terminale)
A quel punto avrai il messaggio in cui fare login (dovrai inserire il tuo username e la tua password)
Fatto ciò, potrai fare 2 cose in alternativa:
1° alternativa) digitare il comando top, visualizzare quale processo sta in qualche modo bloccando tutto (solitamente qualche processo utilizza intensamente la CPU o la RAM e sono i primi ad apparire in alto con top); una volta individuato, chiudere top digitando il tasto Q, quindi terminare il processo incriminato (digitando killall Nome_Processo_Impazzito oppure kill -9 Codice_PID_del_Processo_Impazzito, il codice PID lo vedi nella prima colonna di top, eventualmente diventa root se il processo non appartiene al tuo utente); se tutto si sistema (un nuovo top mostra utilizzi più normali) allora potrai tornare allo schermo grafico con CTRL-ALT-F7 e riprendere a usare il computer.
2° alternativa) digitare (dopo essere diventati root) il comando reboot per riavviare il computer, qualora non ci sia modo di sbloccare nulla con la prima alternativa.
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie della precisazione Mk66 non ricordavo della necessità di loggarsi dopo la combinazione ctrl+alt+F1.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)