Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tastierta virtuale e synaptic
Dopo molto tempo che non l'ho piu' usato, oggi sono ritornato sul mio Pclos KDE 64b per aggiornarlo.
Ho subito notato che non mi si apriva la tastiera virtuale che avevo installato Kvkbd.
Allora, pensando che si fosse corrotta l'ho disinstallata, per poi reinstallarla. Ma, aperto synaptic ho trovato la sorpresa: non c'era piu'. E li' ho notato una stranezza: che tutti i pacchetti di synaptic erano installati, cioè non ci sono pacchetti da installare.
Trovata qquesta benedetta tastiera su google, non mi si installa, mi pare di capire perchè manca il pacchetto lmake.
Qualcuno sa spiegarmi cos'è successo negli ultimi 3-4 mesi a Pclos?
Cita messaggio
Grazie da:
se avevi pclinuxos kde4 , non esiste più e credo che non esistano più nemmeno i repository, quindi non fai più niente, puoi solo reinstallare una nuova release con kde plasma5
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la risposta, ma ti prego di spendere qualche parola in più.
Dal gestore applicazioni vedo che ho KDE 4-18.
Ora, visto che pclos e' una rolling release, facendo, anche se non frequentemente, gli aggiornamenti, non ho il sistema aggiornato?
Da come dici tu sembra che io debba reinstallare, come devo fare con la Mint, che non e' rolling.
Peraltro il plasma 5 quando l'ho provato, molto tempo fa' (era appena uscito) non mi è sembrato una meraviglia.
Cita messaggio
Grazie da:
È proprio così, kde4 è morto, non è più sviluppato e pur essendo PCLinuxOS una Rolling, non è previsto un avanzamento a plasma5 , devi proprio reinstallare da zero.

Comunque plasma 5 è molto maturo , soprattutto su distro Rolling che lo mantengono sempre aggiornato, e per quello che mi riguarda, PCLinuxOS è la miglior distro con plasma5.

Qui c'è l'ultimo rilascio disponibile
http://www.pclinuxos.com/get-pclinuxos/kde/
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Io avevo installato pclos con KDE perchè secondo me era la migliore implementazione del KDE, almeno tra quelle che avevo provato: Ubuntu, OperSuse, ...e non ricordo quali altre. Il fatto poi che si trattasse di una rolling mi incuriosiva parecchio.
Certo che , se ad ogni avanzamento di versione di KDE bisogna reistallare, il fascino si riduce parecchio.
Ho visto che anche tu hai fatto una Remix, recentemente.
Penso che intanto curiosero' il tuo lavoro...
Cita messaggio
Grazie da:
Beh kde4 è stato rilasciato nel 2008 quindi mi pare durato parecchio, credo che per un bel po' di anni sei a posto se installi plasma5....
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da: dante5351
purtroppo non dipende da pclinuxos se kde ha deciso di abbandonare 4. lui si è solo adeguato con grande impegno ( più di un anno da quando iniziò plasma5 ). il discorso rolling non vale se una piattaforma (kde4) abbandona lo sviluppo. purtroppo bisogna reinstallare ex novo. cosi è stato per gnome2 verso mate.
Cita messaggio
Grazie da: dante5351
Benritrovato dxgiusti.
Ho capito il problema; ma che dipenda da pclos o da altri suoi componenti, resta che alla fine un'installazione dura un certo numero di anni, magari qualcuno in più dei 5 della LTS.
XP è durato 14 anni, se non erro.
Tempi biblici per un SO, daccordo.
Ma, sarà che invecchio, sto diventando abitudinario; e già mi rode di dover lasciare la Mint 17.3 nel 2019, perciò mi ero rivolto ad una rolling. E mi rode non potermi portar dietro tutte le personalizzazioni fatte nel tempo, anche se poi, col nuovo SO, magari neanche servono.
E' proprio vero che l'abitudine è una forma di schiavitù!

Ora il problema è il DE; ma chiedo: quali altri componenti creano la stessa situazione?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)