Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tensione superficiale
Ciao,
ho un portatile che quando è collegato alla rete presenta su tutta la superfice della scocca, che è in alluminio (duralluminio), una tensione superficiale avvertibile sfiorandola con le dita. Se si esercita maggior pressione, non la si avverte più. Avviene solo con l'alimentatore sotto tensione.
Ciò è dovuto al fatto che l'alimentatore manca dello scarico a terra? La spina infatti ha solo due poli. Questa tensione può danneggiare i componenti elettronici del computer?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
È noto che gli apparati elettronici sofisticati sono sensibili alle cariche elettrostatiche, possono anche danneggiarli irreparabilmente.
Hai provato a mettere un voltmetro (un normale tester) fra lo chassis del portatile e la massa (filo di terra) dell'impianto elettrico? (occhio che se non sai quello che fai è meglio che lasci perdere, vai a rischio di fare danni).

Di norma nei PC fissi lo chassis è messo a massa (per legge) ma i portatili no (proprio perché portatile ed anche autoalimentato, ovvero elettricamente a sé stante)

La leggera tensione la avverti solo quando il portatile è alimentato dalla rete, potrebbero essere problemi all'isolamento dell' alimentatore.
Cita messaggio
Grazie da:
La prova l'ho fatta, ma non so quanto sia probante... Prima ho verificato mettendo entrambi i contatti del tester nella presa e ho visto che molto facilmente non fanno contatto. Quindi che nel caso del portatile il tester indichi zero sia in continua sia in alternata non so quanto sia attendibile, perché certamente il polo positivo tocca la scocca, ma l'altro nella presa chi sa se tocca...
E certo che l'elettricità statica è presente, perché, come si dice, si può toccare con mano. Pure col vecchio alimentatore originale avevo lo stesso fenomeno; e anche quando di recente si è guastato e l'ho sostituito con un altro (con quel tipo di spinotto disponibili solo prodotti economici, da 20 euro) stessa cosa. Lo spinotto di collegamento al portatile è assai sottile, solo 3 mm: potrebbe essere riconducibile a questo la causa? Perché a questo punto è assai probabile che anche volendo fare un investimento e prenderne uno originale, rischio grosso che si comporti come il vecchio e sarebbero 100 euro buttati...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)