Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tentata installazione Pclos 2015.
Buongiorno ho provato a installare Pclos 2015 su Asus 1001pxd dove era già installato Lubuntu 15.04. Al momento di avviare il sistema ricev il seguente messaggio:
Codice:
error: file '/grub/i386-pc/normal.mod' not found.
Entering rescue mode...

Vorrei sapere come si possa procedere.
Vorrei usare Pclos sul 1001 e su Asus K50C, in modo di avere un unico sistema.
Cita messaggio
Grazie da:
Il messaggio dice di entrare in modalità ripristino.
Credo che dovresti avviare la live di pclinucos e da li entrare nel terminale e digitare update-grub
attendiamo comunque i più esperti.
Ciao
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
Fai aprtire lubuntu e aggiorna il grub2 con il comando:

Codice:
sudo update-grub2
Se ci sono ancora problemi bisogna reinstallare "grub". La procedura è questa:
- avvia il SO da live (cd/dvd);
- apri il terminale e dai il comando -> sudo grub-install /dev/sda
- se non ti dà nessun errore, per sicurezza dai il comando -> sudo update-grub2
- riavvia il pc, togliendo il cd/dvd.
Cita messaggio
Grazie da:
non si capisce se hai ancora lubuntu in dual boot o se l'hai rasato per PCLinuxOS, qual'è la situazione?

@roberto1155, la procedura da live, non è così, non basta avviare la live e dare quel comando, si deve fare un chroot del sistema, sempre che abbia ancora Lubuntu.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
(24-11-2015,20:21 )tuxino Ha scritto: non si capisce se hai ancora lubuntu in dual boot o se l'hai rasato per PCLinuxOS, qual'è la situazione?

@roberto1155, la procedura da live, non è così, non basta avviare la live e dare quel comando, si deve fare un chroot del sistema, sempre che abbia ancora Lubuntu.
Inizialmente ho cercato di rasare Lubuntu per installare PCLinuxOS con l'esito che dicevo. Poi ho reinstallato Lubuntu perché non riconosceva il wifi. Visto che lo accenni non mi dispiacerebbe il dual boot Lubuntu-PCLinuxOS, giusto per fare la mano su più distribuzioni.
Cita messaggio
Grazie da:
Fai una seconda partizione e ci installi Pclinuxos mettendo il grub nella sua stessa partizione. Poi una volta fatta l'installazione riavvii, entri in Lubuntu, aggiorni il grub

Codice:
sudo update-grub

riavvii e procedi al completamento della configurazione di pclinuxos (aggiornamento, localizzazione ecc...)
Cita messaggio
Grazie da:
oppure se vuoi puoi provare questa, che ho uploadato, con DE Mate , già in italiano, con vari software aggiuntivi in confronto alla Mate originale e con grub2 impostato al posto di grub legacy, quindi anche se installi il bootloader sul disco una volta finita l'installazione, non ha problemi a rilevare anche altri sistemi.

qui cè il link con tutte le istruzioni, vedi tu se vuoi provarla
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-10-15-ita
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per gli interventi. Al momento ho semplicemente reinstallato Lubuntu 15.04.
Cita messaggio
Grazie da:
una curiosità, dove hai preso la iso di PCLinuxOS, è una ufficiale oppure una derivata.
Cita messaggio
Grazie da:
(27-01-2016,12:09 )dxgiusti Ha scritto: una curiosità, dove hai preso la iso di PCLinuxOS, è una ufficiale oppure una derivata.

Ciao. Presa dal sito italiano di PCLOS e poi internazionale.
dxgiusti: grazie.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)